Autore:
Emanuele Colombo

LE CARATTERISTICHE Erede della Concept 101, presentata al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2015, ecco la versione di serie della BMW K1600B: una lussuosa bagger pensata per evocare i viaggi nella vastità delle terre americane. Coda bassa, sagoma a goccia, valigie laterali montate basse con luci posteriori integrate e verniciatura total black, la BMW K1600B ha scarichi cromati che corrono paralleli al piano stradale, allungando visivamente la silhouette. Il motore è il noto 6 cilindri in linea da 160 CV e 175 Nm, che permette di superare i 200 km/h di velocità e accelerare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi.

LA DOTAZIONE DI SERIE Basa sulla turistica K 1600 GT, la bagger ha però un nuovo telaio posteriore, che abbassa la seduta del passeggero. La carena dal parabrezza corto ha un aspetto muscoloso e secondo BMW garantisce un'elevata protezione dalle intemperie. La dotazione di serie comprende sospensioni a regolazione elettronica Dynamic ESA con ammortizzatore adattivo a due regolazioni: per ammorbidirlo ulteriormente nella marcia a bassa velocità. Ci sono poi l'ABS Pro, efficace anche in piega; lo stop a doppia intensità Dynamic Brake Light; il Dynamic Traction Control DTC; il proiettore allo xeno; il riscaldamento per manopole e sella; il comando rotante per i sistemi di bordo Multi-Controller; tre modalità di guida e il regolatore della velocità.

LE DOTAZIONI A RICHIESTA Lunga la lista delle dotazioni a richiesta, alcune molto utili su moto come questa, che pesa 336 kg a secco. Per esempio la retromarcia per le manovre da fermo, che si attiva con un pulsante sulla manopola di sinistra e funziona tramite il motorino di avviamento. Altri optional sono il cambio elettro assistito Pro, per salire di marcia e scalare senza frizione, e la chiamata di emergenza intelligente per ottenere un soccorso veloce al bisogno. E ancora l'Adaptive Light Control, la luce diurna, il sistema Keyless Ride, l'Hill Start Control e la chiusura centralizzata. Non mancano cerchi fucinati, pedane avanzate per guidatore e più ampie per il passeggero, la staffa paramotore e molto altro. Il prezzo della K1600B è di 23.200 euro, chiavi in mano e primo tagliando incluso.


TAGS: nuova bmw k1600b BMW K1600B BMW K1600B bagger bagger bmw bmw k1600b caratteristiche bmw k1600b dotazioni bmw k1600b equipaggiamenti bmw k1600b accessori bmw k1600b optional bmw k1600b foto bmw k1600b prezzo bmw k1600b quanto costa bmw k1600b video