Autore:
Stefano Cordara


La versione con
telaio a traliccio
NUDAE ATTESA É ormai da un po' di tempo che i "rumors" suuna nuova naked di classe media BMW circolano tra gli addetti ailavori. Del resto è anche lecito che la Casa di Monacovoglia espandere la gamma di modelli creati a partire dal suobicilindrico in linea attualmente poco sfruttato. Con questomotore a Monaco hanno già fatto la "sportiva" F 800 S, laSport touring F 800 ST, e le enduro F 800 e 650 GS.

COSAMANCA?
Ma certo, una naked! Ecco quindi servita la F 800 R,nuda "low cost" (sempre rispetto agli standard BMW si intende)che si andrebbe ad inserire nel sempre più farcito (evenduto) segmento delle naked medie.

NELLAMISCHIA DELLE MEDIE
Un segmento vasto, che ormai parte dalle 6004 cilindri per lievitare fino agli 800 cc di questa nuovabicilindrica. Di questa moto iniziano a circolare in rete fotoverosimili che vi mostriamo per darvi un'idea di come potrebbeessere.


La versione con
monobraccio
CUORECERTO Scontato il cuore (bicilindrico 800 cc iniezione da unanovantina di cavalli) resta da capire come BMW interpreteràil tema naked media. I soliti rumors la danno per molto similealla moto utilizzata dallo stuntman Chris Pfeiffer per le sueevoluzioni ed ecco spiegato l'andamento per le plastiche di serbatoioe convogliatori.

ILRESTO NO...
Ma quale sarà il telaio? Il traliccio in tubidella GS o il monotrave con monobraccio della S/ST?

DUESOLUZIONI In rete circolano entrambe le soluzioni, entrambe con lostesso tipo di sovrastruttura ispirata proprio alla moto di Pfeiffer
,e se quella con il traliccio pare essere più "ufficiale"(classico fondo grigio di tutte le foto ufficiali BMW) anche laversione con il monobraccio ha un suo perché e
La moto di Pfeiffer una sua logica,perché sarebbe più semplice da realizzare
visto chesi partirebbe già da un modello con ruote da 17 pollici equote ciclistiche prettamente stradali. Non credo però cheBMW possa ricadere nell'errore di colorare il proprio motore ingrigio topo come già fatto per la S molto meglio il nerodella versione a traliccio.

ASPETTIAMO Per cui entrambe le foto vanno prese perquello che sono, immagini non ufficiali da interpretare. Per capirecome sarà la moto non resta che attendere i saloni autunnali,magari chissà, BMW spiazza tutti...


TAGS: bmw f 800 r