Autore:
Luca Cereda

NUOVI ARRIVI Dopo il cinquantino, ecco il fratello maggiore. Lo sportivo della Kymco accresce la cilindrata e si butta nel mercato mirando dritto ai giovani. Lo dice la Casa, lo ribadiscono alcuni particolari dello scooter come la linea spigolosa, le verniciature bianco-arancioni e il doppio faro incastonato nello scudo, quasi "minaccioso": non propriamente il look motoristico adatto al casa-ufficio di un avvocato.


CARICA!
Sul manubrio del Super 8 spunta un cupolino fumé che spezza col binomio chiaro bianco-arancione delle livree, mentre il cruscotto concentra una strumentazione standard completa, che comprende anche un tachimetro a doppia scala e l'orologio digitale. La capacità di carico, invece, non si limita al solito - pur spazioso - vano sottosella: il portapacchi posteriore è predisposto per montare un bauletto supplementare.


SEZIONE GENEROSA
Lo sportivo vero si riconosce dalle ruote. Gommatura "prosperosa" da 120 mm all'anteriore e posteriore e cerchi in lega leggera a sei razze da 14 pollici non solo aiutano a restare stabili in curva e ad affrontare superfici sconnesse, ma sono un'esplicita dichiarazione di propositi corsaioli - nei limiti del possibile. Davanti un freno a disco in acciaio da 240 mm di diametro, dietro uno a tamburo. Nel complesso, il peso del mezzo risulta abbastanza contenuto (116 kg).

OPERAZIONE RISPARMIO Sotto, il nuovo Kymco monta un monocilindrico a quattro tempi da 9,5 cavalli con una coppia massima di 9,5 Nm a 6.500 giri/min, in linea con i parametri Euro 3. Se la sostenibilità ecologica è stata una delle priorità dei progettisti nella costruzione del motore, non da meno lo è stato il risparmio: 27 km con un litro è un consumo dichiarato abbastanza contenuto.


PEZZO FORTE
Inutile girarci intorno; gli scooter Kymco calano l'asso quando, scheda tecnica e listino prezzi alla mano, ci si accorge che il compromesso tra qualità e prezzo dà sempre soddisfazioni. Il Super 8 125 è in commercio a 1.895 € in due colorazioni (arancio Mantova e Rosso), con garanzia di due anni a chilometraggio illimitato e un anno di polizza "Kymcocare".


TAGS: kymco super 8 125