Autore:
Stefano Cordara


NUOVI COLORI
Addio giallo e azzurro, per il 2007 tutta la gamma off road di Husqvarna sposa la grafica bianco rossa che tanto era piaciuta sui modelli cross dello scorso anno. Niente più colori "sociali" svedesi, unico retaggio con il passato proveniente dal grande nord, le Husky hanno quindi cambiato anche faccia. La gamma conta 9 modelli e per tutti sono arrivati piccoli aggiornamenti più che altro volti ad incrementare le prestazioni e l'affidabilità delle moto, tutte dotate di una sella con un nuovo rivestimento, mentre per i soli modelli cross è previsto l'arrivo di nuovi cerchi Excel anodizzati in nero che rendono le Husky assolutamente cattive.

LA PICCOLA SI ARRABBIA La piccola di famiglia è la CR 125. L'unica moto della gamma con motore a due tempi è stata oggetto di particolare attenzione da parte del reparto esperienze Husqvarna, che l'ha sottoposta ad una vera e propria cura "rinvigorente". Sono nuovi testa e albero motore per migliorare l'inerzia e l'elasticità; il cambio ha una seconda più ravvicinata per agevolare le partenze e la prontezza in uscita di curva, e lo scarico è stato ridisegnato per trovare maggiore potenza. Con lo stesso obbiettivo è stato cambiato anche il pacco lamellare. Come sulla versione enduro anche la 125 cross ha un nuovo impianto Brembo posteriore con pompa freno integrata.


4T AGGIORNATI
Su tutti i modelli quattro tempi motocross ed enduro, 250, 450, 510 sono state effettuate modifiche atte a migliorare la guidabilità nonché l'efficacia d'alcuni componenti. Sulla TC 250 è stato irrobustito il cambio, mentre su tutti i modelli quattro tempi viene montato un nuovo cestello frizione in ergal. Anche l'alberino del sistema di avviamento a pedale è nuovo, rinforzato per resistere alle continue sollecitazioni date dalle "pedate" dei piloti. Le TE hanno un nuovo sistema di decompressione automatico che facilita l'avviamento, mentre per tutte le moto arrivano nuove tarature delle sospensioni per migliorare feeling, scorrevolezza ed assetto. Su tutti i modelli viene inoltre montata la nuova pompa del freno posteriore Brembo con serbatoio integrato.


TAGS: husqvarna gamma off road 2007