Autore:
Andrea Gatti

SI RIPARTE DA SEPANG Sepang non è un luogo lieve. Ricordi pesanti almeno quanto l’umidità si affollano nella memoria di tutti quelli, piloti e meccanici. Nessuna MotoGP ha messo più le ruote qui dopo il tragico incidente che ha tolto la vita a Marco Simoncelli.

TUTTI CON LE 1000 Ma come sempre succede “the show must go on” e Sepang torna protagonista per l’apertura ufficiale della stagione 2012. Si riparte delle 1000 e Honda è la prima a svelare ufficialmente la sua nuova moto. Non che ci fossero segreti in verità, la RC213V si era già fatta vedere nel 2011 durante i pochi test di sviluppo concessi dalla Dorna durante il campionato scorso.

EVOLUZIONE A vederla non si direbbe, serve davvero un occhio di lince per distinguere la 213 dalla 212 a cui assomiglia incredibilmente. Del resto, il detto “squadra che vince non si cambia” vale anche per le moto, e, viste le vittorie a raffica dell’anno scorso, era logico che anche Honda non stravolgesse il progetto nonostante l’arrivo del motore 1000.

I SEGRETI DI SHUEI Insomma se la Honda da fuori sembra sempre la stessa, dentro sarà piena di misteri. Misteri che nessuno ovviamente saprà mai visto che Shuei Nakamoto si è bene guardato dal rivelarli e l’usanza Honda è quella si schiacciare le moto sotto la pressa a stagione finita. Un incredibile peccato…