L'Harley torna in pista in Europa, e lo fa scatenando le proprie XR 1200 su quattro circuiti italiani che ospiteranno il "The legend on tour", kermesse itinerante marchiata Harley Davidson che riunirà appassionati da tutta la penisola. Da Franciacorta a Magione, passando per Adria e Varano de' Malegari, per dei week end di tour panoramici, giri liberi in pista, spettacoli di stunt show, a far da complemento al pezzo forte: la prima edizione dell' XR1200 Trophy, indetto da Harley Davidson Italia per riaccendere l'anima sportiva delle sue bicilindriche, ai più sconosciuta.

Il torneo ammetterà esclusivamente Harley-DavidsonXR1200 nella configurazione Trophy2008, e i piloti sono obbligati per regolamento a ricorrere al supporto di una Concessionaria Ufficiale Harley-Davidson Italia. Le corse si disputeranno di domenica, nella formula classica che prevede lo sdoppiamento del confronto in gara 1 e gara 2.


Il calendario ha fissato l'esordio in piena primavera: 10-11 maggio all'Autodromo di Franciacorta (Castrezzato, Brescia). A giugno, invece, doppia sessione: si passa prima all'International Raceway di Adria (7-8 giugno) per la seconda tappa, poi al Circuito Riccardo Paletti (Varano de' Melegari, Pr) il 28 - 29 giugno per l'ultimo raduno estivo. Tour e torneo, infine, si chiuderanno nel week-end autunnale dell'11 e 12 ottobre all'Autodromo dell'Umbria di Magione.