Autore:
Luca Cereda

SPECIAL Nove accessori, unico prezzo. Bmw prova a far gola agli amanti del Touring con un'offerta da "saldissimi” di stagione, un kit completo (dalla sella ergonomica allo scarico cromato) per accrescere il piacere delle scampagnate fuori porta. Drizzi le orecchie chi intenda acquistare una R 1200 R, dunque: una lunga lista della spesa oggi si può "spuntare” a prezzo stracciato, con un risparmio netto di 1000 euro rispetto alla somma totale che il cliente dovrebbe sborsare comprando ciascun accessorio separatamente.

SU MISURA In cima alla lista di questo pacchetto "Touring Special” c'è la sella "Comfort”, alta 80 cm e con un arco del cavallo di 184 cm. I centauri spilungoni possono anche richiederla in versione "alta” - stesse virtù ergonomiche ma misure accresciute (83 cm d'altezza e 186 cm di arco del cavallo) - senza tirare fuori un euro di più.


PRONTA VIAGGIO Continuando a scorrere l'elenco si trovano poi il computer di bordo, le manopole riscaldate, in vista della stagione autunno-invernale, e il cavalletto centrale. Pensato soprattutto per le lunghe percorrenze è invece il parabrezza sportivo, poco ingombrante ma prezioso per riparare il pilota dal flusso d'aria e rendergli la guida ulteriormente rilassante.

FRECCE A LED Quindi abbiamo le borse, due, da 32 litri di capienza ciascuna. Si agganciano ai lati un portapacchi che è anch'esso incluso nell'offerta e che monta le due maniglie per il passeggero. Passando dalle dotazioni più pratiche a quelle che interessano l'estetica della moto, la R 1200 R può essere arricchita da indicatori di direzione con tecnologia a LED e da un sistema di scarico cromato. Tutte le dotazioni descritte, incluse nel kit "Touring Special”, si possono abbinare a ogni colore in cui è disponibile la moto.

MENO MILLE Il prezzo? 700 euro tutto compreso invece di 1700 euro, ovvero il prezzo dichiarato dalla Casa come spesa finale per l'acquisto "separato” di tutte le componenti del kit. La palla passa così al cliente, che in base alle proprie esigenze di personalizzazione può valutare se gli convenga approfittare del pacchetto speciale piuttosto che limitarsi allo stretto necessario. Tenendo presente che il kit "Tourng Special” è ordinabile solo per le moto in consegna dal primo settembre.


TAGS: r 1200 r kit turismo special touring naked.