Autore:
Stefano Cordara

Due anni fa la V-Rod, l’anno scorso le nuove Sportster. Sinceramente ci stavamo quasi prendendo gusto nell’assistere a tanta vitalità in casa Harley Davidson. Ma, ovviamente, non è sempre così, per il 2005 la casa di Milwaukee ha pensato bene di frenare la sua onda innovativa e di limitarsi ad aggiornare la gamma in modo ragionato. Niente rivoluzioni,

quindi, anche se la smisurata famiglia delle bicilindriche made in USA si arricchisce comunque di tre modelli inediti, tutti della serie "grossa" con motore 1450 cc. Due Softail, e una Dyna. Facendosi largo tra le incomprensibili sigle che caratterizzano ogni modello HD (paiono codici fiscali), scopriamo che si tratta della Softail Deluxe e della Springer Classic, due versioni nostalgia con tanti richiami al passato che paiono uscite direttamente dal telefilm Happy Days.

Per la Springer parla il nome. La forcella è proprio quella del tempo che fu, scenografica all’inverosimile. La base tecnica è ovviamente la stessa delle altre Softail con il telaio a doppia culla e l’ultima versione del twin cam da 88 pollici cubi, a iniezione, ancorato elasticamente al telaio. Anche questi due modelli possono beneficiare come tutta la famiglia Softail della modifica all’asta dell’olio che permette di verificare il livello con la moto sul cavalletto laterale.

La Superglide Custom è l’ultima arrivata della famiglia Dyna, bassa lunga e selvaggia. Anche per lei le differenze sono sostanzialmente estetiche visto che la base tecnica è quella della altre sorelline Dyna.

Per tutti gli altri modelli modifiche di dettaglio. Le Sportster ricevono un nuovo forcellone e un perno ruota maggiorato, nuovi accostamenti cromatici sono previsti per la V-Rod VRSCA e VRSCB. In tutto sono 11 le nuove colorazioni introdotte da Harley per il 2005. Infine tutta la gamma beneficia dell’arrivo di un nuovo faro anteriore con lente trasparente dalla maggiore efficacia. Ecco in dettaglio tutti i modelli.

  FLHRCI  FLHRI  FLHRSI  FLHTCSE  FLHTCUI  FLHTI  FLSTCI  FLSTFI  FLSTFE  FLSFTNI Softail Deluxe  FLSTCI Springer Classic  FXDCI Softail Custom  FXDLI  FXDWGI  FXDXI  FXSTBI  FXSTDI  FXSTI  VRSCA V-ROD  VRSCB V-Rod  VRSCE V-Rod  VRSCE V-Rod  883 Standard  883 Custom  Sportster 1200 Custom  Sportster 1200 Roadster  

TAGS: anteprima: hd gamma 2005