Continua ad aumentare il numero di moto che sposano la causa della frenata assistita. Certo fa un po' impressione che anche un marchio strettamente legato alla sportività come Ducati decida di affrontare l´argomento ABS. Niente paura, non vedremo 999 con l´ABS, per ora la protagonista di questa evoluzione tecnica è, come era logico attendersi, la Sport Touring ST4.

Naturalmente Ducati ha affrontato l´argomento a modo suo. Conscia che il Ducatista è uno sportivo impenitente (anche se cavalca la ST4), ha deciso di dare sì una mano in frenata ma di fare in modo che la soglia d'intervento dell'ABS sia molto alta in modo da non togliere il feeling di guida sportivo a chi vive di staccate.

Studiato in collaborazione con la Brembo il sistema ABS a detta dei tecnici Ducati riduce quella sgradevole sensazione di gommosità della leva, tipica di sistemi analoghi e dovuta principalmente al percorso più lungo che l'olio deve compiere prima di raggiungere le pinze.

Particolare attenzione è stata rivolta verso l´eliminazione delle fastidiose "pompate" che arrivano alla leva quando l´ ABS è in azione. Insomma, in Ducati giurano che chi guida non si accorgerà praticamente di nulla. Ultima nota positiva, questo sistema è (finalmente) disinseribile..


TAGS: ducati st4 s abs