Autore:
Baffo

Niente più sticker né cerone, immagini cammuffate o ricostruzioni artificiali fatte a computer. Quelle che vedete, benché non proprio nitide, sono le prime immagini della Jaguar XF Sportbrake, variante station wagon della berlina del Giaguaro attesa al debutto in anteprima mondiale al prossimo salone di Gienvra.

Ad occhio croce si direbbero scansite da una brochure, ma poco importa l'origine. Anche senza l'imprimatur della Casa queste foto ci danno il primo scorcio vero della XF formato famiglia, che sfoggia una finestratura slanciata ed elegante, raccordata da una sapientemente ammorbidita da linee sportive. Per rimarcare il family feeling con la variante berlina i progettisti hanno poi letteralmente copiato e incollato sulla wagon le luci della XF saloon.

Cambiando prospettiva, uno scatto realizzato a bagagliaio aperto ci comunica poi che sulla Jaguar XF Sportbrake i sedili posteriori sono completamente abbattibili per creare una superficie di carico completamente pianeggiante. Probabilmente il volume di carico del bagagliaio è ulteriormente ampliato da un vano nascosto sotto il pavimento. A quanto ammonti esattamente il volume di carico totale, per il momento non è dato di saperlo. In ogni caso la station inglese dovrebbe allinearsi nella capacità di stoccaggio alle performance dell principali rivali, ovvero Bmw Serie 5 Touring e Audi A6 Avant.