Autore:
Andrea Minerva

Si potrebbe affermare, senza rischiare troppo, a dire il vero, che il destino di Timmy Hansen, almeno per quello che riguarda il motorsport, era segnato. Il padre di Timmy, Kenneth Hansen, è infatti il pilota più vincente nella storia del rallycross, e a tutt’oggi gestisce l’omonimo team impegnato naturalmente nel mondiale rx.

Nonostante questo, la prima parte della carriera agonistica di Timmy Hansen si è svolta tra i cordoli e le corsie box delle piste; l’approdo al mondiale rx risale al 2012, la prima vittoria al round italiano nel 2014.

Ma la definitiva consacrazione di Timmy Hansen è avvenuta lo scorso anno, con tre gare vinte, in Norvegia, Francia e Turchia, risultati che hanno consentito al pilota svedese di insediarsi al secondo posto assoluto della classifica generale, alle spalle di Petter Solberg.

Per Timmy Hansen, l’impegno nel mondiale rx prosegue anche quest’anno sotto le insegne della squadra gestita dal padre, il team Hansen, alla guida ancora una volta della Peugeot 208 wrx. La novità sta nella figura del nuovo compagno di squadra: il 9 volte campione del mondo rally, Sebastien Loeb. Non esattamente un cliente qualsiasi.

Timmy Hansen
Nationality  Swedish
Born 21 May 1992 (age 23)
Lidköping, Sweden
Related to Kenneth Hansen (father)
Kevin Hansen (brother)
FIA World Rallycross Championship career
Debut season 2014
Current team Team Peugeot-Hansen
Car no. 3
Starts 25
Wins 4

TAGS: rally svezia wrx biografia risultati Peugeot 208 Wrx Timmy Hansen piloti wrx 2016 campionato italiano rallycross team peugeot hansen