Autore:
Andrea Minerva

Ken Block è uno dei piloti più conosciuti al mondo, uno dei più famosi, anche se la sua personale bacheca scarseggia di trofei. La fama, in questo caso, è infatti più che altro dovuta alle doti da funambolo, e più in particolare alla strepitosa serie di video per il web denominata Gymkhana. Per dare un’idea del successo ottenuto da questo progetto, basta rifarsi a un dato del 2009, quando il secondo episodio di Gymkhana è risultato essere il quarto video online più visto di tutto l’anno.

Dal punto di vista agonistico, l’americano Ken Block si è formato in particolare nei rally, specialità nella quale ha iniziato la sua carriera nel 2005, con il team Subaru, ottenendo subito il riconoscimento di miglior rookie dell’anno nella serie rally America. La sua carriera rallistica si è svolta quasi interamente Oltreoceano, escluse alcune saltuarie partecipazioni al campionato mondiale rally Wrc.

Il primo approccio di Ken Block con il mondiale rx risale al 2014, quando il pilota americano aveva preso parte a due appuntamenti, in Norvegia e Francia, fornendo due ottime prestazioni, culminate con un terzo e un quarto posto finale. Nel 2016 disputa l’intero programma del mondiale rx alla guida della Ford Fiesta St del team Hodnigan racing division.

Ken Block
Nazionalità  Stati Uniti
Automobilismo 
Categoria Rally
Carriera
Carriera nel mondiale Rally
Esordio 2007
Miglior risultato finale 19º nel 2010
Rally disputati 23
Punti ottenuti 18

TAGS: rally ford fiesta st usa wrx biografia risultati ken block campionato mondiale rallycross piloti wrx 2016 Hoonigan Racing Division rallycross 2016