Autore:
Andrea Minerva

Molto veloce, su ogni tipo di fondo, dotato di un grande talento e capace di esprimere una guida spettacolare, il finlandese Jari-Matti Latvala è stato tra i pochi, in questi ultimi anni, a mettere in difficoltà Ogier. Ma questo è accaduto solo in alcune gare, sulla lunga distanza la lotta tra i due per il titolo mondiale, non è praticamente mai esistita.

Peccato, perché Latvala, come Ogier, dispone della Vw Polo R, ovvero, in assoluto la migliore Wrc delle ultime stagioni iridate.

Ma troppe volte il pilota finlandese è incappato in errori inspiegabili, almeno per un campione del suo calibro, denotando una tenuta psicologica non sempre all’altezza della situazione.

Latvala non rinuncia comunque alla sfida, anche se il campionato 2016 è iniziato per lui con due ritiri, ai quali ha poi fatto seguito la vittoria al rally del Messico.

Il campione finlandese è oggi, sicuramente, uno dei migliori talenti in circolazione nel panorama rallystico mondiale, ma ha una sola grande sfortuna: aver incontrato sul suo cammino agonistico un campione come Ogier. Una condizione che è capitata a molti altri piloti.

 

Jari-Matti Latvala
Nazionalità  Finlandia
Altezza 185 cm
Peso 81 kg
Automobilismo 
Categoria Rally
Squadra Volkswagen Motorsport
Carriera
Carriera nel mondiale Rally
Esordio Gran Bretagna 2002
Stagioni 2002-
Scuderie Stobart Ford,
Ford World Rally Team,
Volkswagen Motorsport
Mondiali vinti 0
Miglior risultato finale 2º (2010 e 2014)
Rally disputati 156
Rally vinti 15
Speciali vinte 427
Podi 54
Punti ottenuti 1198
Statistiche aggiornate al Rally di Gran Bretagna 2015

TAGS: rally wrc campionato mondiale rally wrc 2016 jari matti latvala Volkswagen Motorsport