Logo MotorBox
WRC/news

WRC, Rally Germania 2016: il punto di vista Volkswagen


Avatar di Simone  Dellisanti , il 22/08/16

7 anni fa - WRC 2016: Sebastien Ogier vince la gara di casa e ipoteca il Mondiale

Super, Seb! Volkswagen vince la gara di casa con il duo Ogier/Ingrassia e ipoteca il Mondiale 2016

VITTORIA! Il duo della Volkswagen Motorsport, Ogier e Ingrassia, sono tornati a festeggiare sul gradino più alto del podio grazie alla loro seconda vittoria consecutiva ottenuta al Rally di Germania. Un trionfo che ha permesso loro di aumentare il vantaggio in classifica, mettendo una seria ipoteca sulla vittoria finale. 

DISTACCO IN CLASSIFICA Sebastien Ogier e Ingrassia hanno ora 169 punti in classifica, 59 più dei loro compagni Mikkelsen e Jæger che si attestano al secondo posto nella classifica generale, mentre Latvala e Anttila sono al quinto posto con un distacco di 80 punti. Per quanto riguarda la classifica dei costruttori, Volkswagen Motorsport domina con un vantaggio di 55 punti sugli avversari. Ciò significa che il duo francese potrebbe difendere con successo il titolo già alla prossima tappa del Mondiale WRC, se dovessero vincere il prossimo evento del Rally di Francia, in programma in Corsica.

RALLY GERMANIA Subito alla partenza del nono appuntamento Sebastien Ogier è balzato in vetta alla classifica con la sua Polo R WRC dominando le strade asfaltate della Germania, interpretando al meglio le mutevoli condizioni meteo del weekend. Gli unici in grado di mantenere il passo dei francesi, sono stati i loro compagni di team, Andreas Mikkelsen e Anders Jæger che, alla fine dei giochi, sono stati protagonisti di una feroce lotta per il podio insieme ai piloti Hyundai, Neuville e Sordo. Purtroppo, il pilota norvegese della Volkswagen Motorsport si è dovuto accontentare della quarta posizione assoluta poichè, dopo la seconda tappa, sono iniziati diversi problemi tecnici alla sua vettura e, nell’ultima giornata, si è ritrovato battuto sia da Ogier che dal duo Hyundai.

IN RECUPERO Infine, c'è da registrare il risultato ottenuto dai due finlandesi, Jari-Matti Latvala e Miikka Anttila. Il terzo equipaggio a bordo della Polo R WRC, dopo la rottura della scatola del cambio sono riusciti a recuperare il tempo perduto il venerdì, segnando due punti bonus al Power Stage finale, riuscendo a conquistare anche l'ottavo posto nella classe WRC.

Le dichiarazioni

SEBASTIEN OGIER, Volkswagen Polo R WRC # 1 "Vincere nella gara di casa è stata una sensazione fantastica. Sono al settimo cielo per aver ripetuto il successo dello scorso anno al Rally di Germania. Dedichiamo la vittoria a Jost Capito, il nostro meraviglioso capo squadra che ci lascia per affrontare un'altra avventura. Gli auguro lo stesso successo in Formula 1 che ha avuto con Volkswagen nel WRC. Il fine settimana non è stato facile per me, volevo davvero vincere qui ma c'erano tanti fattori da tenere in considerazione come per esempio il tempo. Le condizioni atmosferiche sono cambiate costantemente ed erano estremamente difficile da prevedere. Alla fine, ho aspettato con pazienza la mia opportunità e con i tempi sulla Speciale Panzerplatte ho costruito il vantaggio decisivo sui miei avversari."

JOST CAPITO Il direttore di Volkswagen Motorsport, dopo aver contribuito in maniera fondamentale ai successi rallystici del marchio di Wolfsburg, si appresta a breve, già dall’imminente GP del Belgio Spa Francorchamps, al passaggio al team Mclaren di F1 . "E' un momento molto emozionante per me. Oggi è stata la mia ultima gara per Volkswagen e passerò a breve al mio nuovo lavoro. L'amarezza per questo addio è però reso più dolce dalla vittoria conseguita da Sébastien Ogier e Julien Ingrassia. Hanno guidato in modo magnifico e sono particolarmente contento di rivederli sul gradino più alto del podio. Vincere al rally di casa non era per niente facile a causa della difficili condizioni meteo. Sono altrettanto fiero della prestazione di Andreas Mikkelsen e Anders Jaeger anche se non sono riusciti a raggiungere il podio. Sicuramente lo raggiungeranno nel prossimo Rally di Francia."

CLASSIFICA PILOTI  Rally di Germania

01. Sébastien Ogier / Julien Ingrassia (F / F), Volkswagen, 3h 00m 26.7s

02. Dani Sordo / Marc Martí (E / E), Hyundai, + 20.3s

03. Thierry Neuville / Nicolas Gilsoul (B / B), Hyundai, + 20.4s

04. Andreas Mikkelsen / Anders Jæger (N / N), Volkswagen, + 27.2s

05. Hayden Paddon / John Kennard (NZ / NZ), Hyundai, + 3m 34.8s

06. Mads Ostberg / Ola Fløene (N / N), Ford, + 4m 31.2s

07. Esapekka Lappi / Janne Ferm (FIN / FIN), Škoda, + 8m 36.8s

08. Pontus Tidemand / Jonas Andersson (S / S), Skoda, + 8m 52.5s

VEDI ANCHE



09. Jan Kopecky / Pavel Dresler (CZ / CZ), Škoda, + 9m 44.2s

10. Armin Kremer / Pirmin Winklhofer (D / D), Skoda, + 10m 10.6s

...

48. Jari-Matti Latvala / Miikka Anttila (FIN / FIN), Volkswagen, + 36m 33.3s

RISULTATO POWER STAGE

01. Thierry Neuville / Nicolas Gilsoul (B / B), Hyundai 7m 54.9s

02. Jari-Matti Latvala / Miikka Anttila (FIN / FIN), Volkswagen + 2.5s

03. Sébastien Ogier / Julien Ingrassia (F / F), Volkswagen + 2.6s

CLASSIFICA GENERALE

Campionato Piloti

1. Sébastien Ogier, 169 punti; 2. Andreas Mikkelsen, 110; 3. Hayden Paddon, 94; 4. Thierry Neuville, 94; 5. Jari-Matti Latvala, 89; 6. Dani Sordo, 86; 7. Mads Ostberg, 78; 8. Ott Tanak, 52; 9. Kris Meeke, 51; 10. Craig Breen, 25

Campionato Co-Piloti

1. Julien Ingrassia, 169 punti; 2. Anders Jaeger, 110; 3. John Kennard, 94; 4. Nicolas Gilsoul, 94; 5. Miikka Anttila, 89; 6. Marc Martí, 86; 7. Ola Fløene, 78; 8. Raigo Molder, 52; 9. Paul Nagle, 51; 10. Scott Martin, 25

Campionato Costruttori

1. Volkswagen Motorsport, 256 punti; 2. Hyundai Motorsport, 201; 3. M-Sport, 122; 4. Volkswagen Motorsport II, 121; 5. Hyundai Motorsport N, 96; 6. DMACK, 64; 7. Jipocar ​​Czech National Team, 18; 8. Yazeed Racing 4


Pubblicato da Simone Dellisanti, 22/08/2016
Gallery
Vedi anche