Autore:
Simone Dellisanti
OUT! Colpo di scena al Rally di Svezia! Il leader della classifica generale, Thierry Neuville, ha lasciato la corsa per un incidente dovuto a un banale errore di guida. Il pilota della Hyundai, ha rotto la sospensione anteriore sinistra, nella prova spettacolo numero 15, rompendo anche lo sterzo della sua Hyundai e perdendo una ruota. Risultato: alle ortiche una vittora per un banale errore che sicuramente poteva evitare e bronci lunghissimi in casa Hyundai per un'altra ghiotta occasione sprecata.
 
LATVALA, SE NE VA Passa così in testa la vera sorpresa di questo WRC 2017, ossia il binomio Latvala e Toyota che, però, deve guardarsi alle spalle visto che Ott Tanak (Ford M-Sport), dopo aver dominato la mattinata di sabato sta ancora soffiando sul collo del finlandese. Il distacco è di soli 4 secondi tra i due e, ora, si annuncia una grande battaglia nelle tre PS che rimangono alla conclusione di questo Rally di Svezia.
 
NON BENE CITROEN Fuori dai giochi anche la Citroen di Meeke, protagonista di un fuori strada alla Prova Speciale 14 e salvato solo dall'entusismo e dall'aiuto del pubblico che ha spinto la sua C3 WRC fuori dalle sterpaglie innevate. Purtoppo il britannico è ritornato in gara troppo tardi e anche per lui rimane solo la Power Stage per rifarsi di questo negativo weekend di gara. In ritardo la Ford M-Sport di Ogier e le altre due Hyundai di Paddon e Sordo alle prese con problemi tecnici.
 
 
CLASSIFICA GENERALE DOPO PS 15
 
Posizione Equipaggio Vettura Tempo/distacco
1 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC Plus 2.04'59”3
2 Tanak/Jarveoja Ford Fiesta RS WRC Plus +3"8
3 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta RS WRC Plus +16"6
4 Sordo/Martì Hyundai i20 Coupé Plus +1'39"5
5 Breen/Martin Citroen C3 WRC Plus +2'04"5
6 Evans/Barritt Ford Fiesta RS WRC Plus +3'44"7
7 Paddon/Kennard Hyundai i20 Coupé Plus +5'00"2
8 Lefebvre/Moreau Citroen DS3 WRC +5'37"0
9 Tidemand/Andersson Skoda Fabia R5 +6'36"7
10 Suninen/Markkula Ford Fiesta R5 EVO +7'52"9

TAGS: toyota hyundai citroën paddon ogier Latvala Tanak neuville sordo WRC 2017 breen meeke rally svezia 2017