Autore:
Simone Dellisanti

IN TESTA La Citroen WRC è tornata ad essere la macchina vincente delle specifiche del suo Progetto. Kris Meeke e Paul Nagle, alla guida della C3 WRC #7 sono, infatti, in testa al RallyRACC e, alla fine della seconda di tre Tappe della prova spagnola del Mondiale WRC, conducono la Gara con autorità assoluta e su ritmi elevatissimi. La posta in gioco è molto alta, non solo per l’Equipaggio del Team Citroen Total Abu Dhabi, il Rally si dimostra fase cruciale del Campionato, e la durezza della Prova non lascia spazio ad alcun rilassamento, ma Meeke dimostra di poter essere padrone assoluto della difficile situazione.

DI NUOVO IN FORMA La “svolta”, così evidente al termine della seconda Tappa, era già stata annunciata nel corso della prima frazione del Rally, quando Meeke aveva lasciato sugli sterrati della montagna catalana il tempo di un testa coda. Senza quell’errore Meeke sarebbe passato a condurre la Gara. Quella circostanza, tuttavia, ha restituito a Meeke la piena fiducia nella Macchina, e da quell’assunto, imperativo del lavoro di Christophe Besse in appena due Rally, la C3 WRC nelle mani del Pilota inglese ha ritrovato di colpo la completa, assoluta competitività. Il Rally non è finito, ma questo è e resta un dato di fatto.

VERSO LA CONCLUSIONE Meeke e Nagle hanno pianificato accuratamente la seconda giornata di Gara, e puntato sulla prima Speciale del giorno, la lunga Montmell di oltre 24 chilometri, per fare la differenza. L’attacco è riuscito perfettamente, in un magistrale colpo solo Meeke ha recuperato i tre secondi di ritardo e due posizioni, e la Citroen passa al comando del Rally. Secondo step del piano d’attacco, quindi, è difendere la posizione cambiando completamente strategia e concentrandosi sulla regolarità di marcia. Mai oltre il quinto posto, con altri due piazzamenti e, soprattutto, con una impeccabile esecuzione sulla seconda Savalà fatale per più di un Equipaggio nel gruppo di testa, Meeke e Nagle vanno al riposo con un risultato forte da amministrare.


TAGS: citroën rally wrc motorsport catalunya spain Citroen racing C3 Kris Meeke WRC 2017 rally 2017 rally spagna 2017 wrc spain world rally championship rally racc