Logo MotorBox
WRC 2017 Rally Portogallo

WRC 2017, Rally Portogallo: vince Ogier e conquista la 40esima vittoria in carriera


Avatar di Simone  Dellisanti , il 21/05/17

6 anni fa - Ogier ritorna a vincere con la Ford M-Sport dopo il Rally di Monte Carlo

Ogier vince il Rally del Portogallo, completano il podio le due Hyundai di Neuville e Sordo

IL QUATTRO VOLTE CAMPIONE DEL MONDO Finalmente Sebastien Ogier, il pilota della Ford M-Sport, dopo i tanti problemi di assetto che ha lamentato negli scorsi rally ha conquistato il Rally di Portogallo, valido come sesto appuntamento del Mondiale Rally 2017.
 
40 VOLTE DAVANTI A TUTTI Per questa vittoria, Ogier deve ringraziare il suo compagno di team, Ott Tanak che nella seconda tappa di giornata ha commesso un errore di guida e ha lasciato strada libera al campione francese dopo aver comandato e controllato il Rally del Portogallo, fino all'ultima giornata. L'errore di Tanak ha regalato di fatto la 40esima vittoria in carriera al pilota francese.
 
UNA HYUNDAI CONVINCENTE Terza posizione per il pilota belga della Hyundai i20 Coupè, Thierry Neuville. Thierry è salito ancora una volta sul podio, chiudendo la sua gara a soli 15 secondi di gap da Ogier. Un'ottima prova per Neuville, se pensiamo che è riuscito a recuperare dalla decima posizione in classifica, fino al secondo gradino del podio
 
A PODIO Medaglia di bronzo per un'altra Hyundai i20 Coupè. Questa volta pilotata da Dani Sordo che ha dato prova di una prestazione veloce e convincente su un manto sterrato, come le strade portoghesi, a lui mai congeniali. Poteva fare addirittura meglio della terza piazza, ma un problema tecnico alla tappa 2 gli ha fatto perdere tanti secondi sui suoi avversari.
 
UNA VITTORIA GETTATA ALLE ORTICHE Nonostante l'errore di guida, in quarta posizione si è fermato Ott Tanak con la sua Ford M-Sport. Un risultato che di certo non può consolare il pilota estone che prima dell'errore cullava speranze di vittoria, in questo Rally del Portogallo. Al suo tabellino manca ancora la prima vittoria nel Mondiale WRC.
 
TOP TEN Quinto posto invece per la Citroen C3 WRC con Craig Breen che precede Elfyn Evans sulla Ford, fermato da una foratura. Concludono la top 10: Juho Hanninen su Toyota, Mads Ostberg sulla Ford Fiesta Plus e Jari-Matti Latvala ed Esapekka Lappi, ancora sulle Toyota. 
 
CLASSIFICA FINALE
1 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC Plus 3.42'55”7
2 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +15"6
3 Sordo/Martì Hyundai i20 Coupé WRC +1'01"7
4 Tanak/Jarveoja Ford Fiesta WRC Plus +1'30"2
5 Breen/Martin Citroen C3 WRC Plus +1'57"4
6 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC Plus +3'10"6
7 Hanninen/Lindstrom Toyota Yaris Plus +3'48"9
8 Ostberg/Floene Ford Fiesta WRC Plus +5'29"7
9 Latvala/Anttila Toyota Yaris Plus +5'43"6
10 Lappi/Ferm Toyota Yaris Plus +8'13"3

Pubblicato da Simone Dellisanti, 21/05/2017
Gallery
Vedi anche