Logo MotorBox
WRC 2017 Rally Finlandia

WRC 2017, Rally Finlandia, Shakedown: Meeke e la Citroen C3 sono in testa


Avatar di Simone  Dellisanti , il 27/07/17

6 anni fa - Inizia il Rally di Finlandia e la Citroen C3 di Meeke conquista lo Shakedown

WRC 2017, Rally Finlandia, Shakedown: Meeke e la Citroen C3 sono in testa

WRC 2017, Rally Finlandia, Shakedown: la Citroen C3 di Meeke davanti alla Hyundai di Neuville e alla Ford di Tanak

RIRENDE IL WRC Riprende il Campionato Mondiale WRC 2017 e Kris Meeke con la sua Citroen C3 WRC 17 conquista il primo tempo nello Shakedown del rally di Finlandia. Il britannico, tornato nella line up piloti del team Citroën Abu Dhabi Total dopo il forzato stop imposto dalla stessa squadra nel rally di Polonia ha iniziato al meglio questo appuntamento finlandese del Mondiale Rally con una prestazione veloce e consistente.

MEGLIO DEI TEST Un inizio perfetto in una gara che l'ha visto vincere 12 mesi fa, sulle stesse strade. "Ero un po' esitante, oggi, all'inizio dello Shakedown" ha dichiarato Meeke dopo la prova, "perché non conoscevamo bene le strade. Infatti, quando abbiamo testato qui la Citroen C3 WRC non abbiamo portato a casa molti dati preziosi visto che c'era un sacco di pioggia e il terreno era tutto un fango". 

VEDI ANCHE



OTTIMA PROVA Meeke ha inflitto un bel distacco a Thierry Neuville e alla sua Hyundai i20 per un decimo di secondo nella PS di Ruuhimäki lunga 4,62 km. Il pilota del Hyundai i20, Neuville, è stato più veloce di Ott Tänak e della sua Ford Fiesta M-Sport di quattro decimi di secondo, conquistando la terza posizione cronometrata. Fa segnare un buon tempo anche la Toyota Yaris WRC Plus che conquista il quarto posto, con solo sei decimi di distacco dal leader. Sordo, con la Hyundai i20 e Craig Breen, con l'altra Citroen C3 WRC hanno completato la top six nella classifica provvisoria.

PESSIMA PROVA Non è stato un buon Shakedown per il campione del mondo con la Ford Fiesta M-Sport, Sebastien Ogier, attardato per un errore a una chicane e per Juho Hänninen del team Toyota Gazoo Racing. Il Finnico ha distrutto la sua Yaris durante la corsa, causando un problema al sistema di raffreddamento del suo motore. La sua auto è tornata al parco di Jyväskylä con il rimorchio e i meccanici si sono subito messi all'opera per riparare la sua vettura in tempo utile per la ripartenza del rally che avverrà questa sera.


Pubblicato da Simone Dellisanti, 27/07/2017
Gallery
Vedi anche