Logo MotorBox
WRC 2017 Rally Finlandia

WRC 2017, Rally Finlandia: le pagelle


Avatar di Simone  Dellisanti , il 31/07/17

6 anni fa - Il Rally di Finlandia ha fatto nascere una stella in casa Toyota: Esapekka Lappi

WRC 2017, Rally Finlandia 2017: le pagelle

Il Rally di Finlandia sorride al team Toyota Gazoo Racing, due Yaris sul podio ma Latvala si ritira

LE PAGELLE Il Rally di Finlandia 2017, è andato al giovane pilota del team Toyota Gazoo Racing che ha messo in pista una prestazione notevole, supportato da una Toyota Yaris che in questo weekend di gara non ha avuto rivali. A dimostrazione della forza della Yaris WRC Plus, c'è il terzo posto del pilota veterano Hanninen, mentre, tra le due Toyota si è piazzato Evans con la Ford DMACK. Andiamo, ora, a dare i voti ai protagonisti del Rally di Finlandia 2017, valido come nono appuntamento del campionato mondiale WRC 2017.

LAPPI voto 10 Alla sua terza presenza nel mondiale WRC, ha conquistato la sua prima vittoria e, per giunta, nel rally di casa. Esapekka è stato perfetto dall'inizio alla fine, senza contare il piccolo errore di guida verso le ultime PS che ha causato la rottura della ruota. L'errore alla guida ha causato solo un piccolo spauracchio alla Toyota che ha prontamente sostituito la ruota danneggiata permettendo a Lappi di tornare a volare con la sua Yaris, sulle stradine finniche. La sua è stata una vittoria costruita soprattutto nelle prime fasi di gara, grazie a una guida grintosa e aggressiva.

LATVALA voto 8 La punta di diamante della Toyota deve lasciare la gara a poche PS dalla fine a causa di un problema tecnico avuto sulla sua Yaris. La sfortuna sembra davvero non volere abbandonare il driver visto che, fino a quel momento, Jari aveva messo in pista una prestazione molto valida, andando anche a superare il suo giovane compagno di squadra nella seconda tappa.

EVANS voto 9 Elfyn si è reso protagonista di una bellissima lotta per il podio fino a conquistare il secondo posto in questo Rally di Finlandia. Il giovane pilota del team Ford DMACK non è partito nel migliore dei modi ma con il passare della PS, con la sua Ford, ha dato vita ad una bellissima rimonta, prima ai danni di Suninen e poi su Hanninen, superato per appena tre decimi di secondo che gli sono valsi il secondo posto assoluto.

VEDI ANCHE



HANNINEN voto 7,5 Il veterano della Toyota è riuscito a portare la sua Yaris sul gradino più basso del podio. Dopo essere stato in difficoltà per tutta la stagione finalmente è arrivato il tanto agognato premio, peccato solo che non sia riuscito a limitare la rimonta di Evans, poiché il secondo posto era ampiamente nelle sue possibilità. Nonostante questo, l'ottima prestazione di questo weekend gli regala il primo podio della stagione ma anche il primo podio della sua carriera.

SUNINEN voto 8 Il giovane pilota del team M-Sport è riuscito a salvare il weekend finnico della sua squadra. Dopo il ritiro di Ogier (per un errore di guida), il 23enne è riuscito a portare la sua Ford Fiesta fino ai piedi del podio, conquistando la quarta posizione assoluta.

CITROEN RACING voto 7 Un altro weekend in chiaroscuro per il team francese che ha visto il suo miglior pilota in Craig Breen (voto 7,5) autore di una buonissima gara con la C3 WRC 17, non proprio a suo agio sulle strade finlandesi. Brutta prova, invece, per Kris Meeke (voto 5) che in questo weekend di gara ha fatto il compitino, concentrandosi sul portare al traguardo la sua C3 Plus, senza dannarsi troppo nel replicare la vittoria ottenuta lo scorso anno.

NEUVILLE voto 8 Perché un voto così alto a Thierry nonostante il sesto posto finale? Poiché il pilota della Hyundai sta facendo bene i conti per vincere il mondiale. Il belga si è reso conto che la sua i20 non era certo competitiva in questo weekend e allora, visto il ritiro di Ogier suo diretto avversario in ottica mondiale, ha ben pensato di concentrarsi su una guida pulita, utile a portare a casa la sua Hyundai integra, cercando allo steso tempo di racimolare punti preziosi per la classifica piloti. Alla fine, ha raggiunto il sesto posto assoluto che gli permette di raggiungere Ogier sulla vetta della classifica iridata, a poche gare dalla fine del Mondiale WRC.


Pubblicato da Simone Dellisanti, 31/07/2017
Gallery
Vedi anche