Logo MotorBox
WRC 2017 Rally Portogallo

WRC 2017, Rally del Portogallo: le pagelle


Avatar di Simone  Dellisanti , il 23/05/17

6 anni fa - Ecco le pagelle dei protagonisti del Rally del Portogallo

Ogier vince davanti alle Hyundai i20 di Neuville e Sordo, non bene le Citroen

È QUI LA FIESTA! Sebastien Ogier, il campione francese è finalmente tornato alla vittoria nel Rally del Portogallo, valido come sesto appuntamento del WRC 2017. Il suo successo mancava dal primo appuntamento della stagione, quando il francese riuscì a portare alla vittoria la sua Ford Fiesta WRC preparata dal team M-Sport.

UN REGALO GRADITO Il Rally del Portogallo è stato combattuto fino alle ultime tornate, quando Ott Tanak, autore fino alla tappa 12 di una gara quasi perfetta, ha commesso un errore di guida e ha regalato la vittoria al suo blasonato compagno di squadra.

LE PAGELLE Ora, bando alle ciance e diamo i voti ai protagonisti del Rally del Portogallo:

SEBASTIEN OGIER voto 9 Non c’è niente da fare, è lui il campione WRC e si vede. Quest’anno le WRC Plus hanno livellato le prestazioni tra le diverse case produttrici e ora tocca ai piloti fare la differenza. Ogier l’ha fatta in Portogallo dando vita a un’ottima prestazione, ma la vittoria è arrivata anche grazie all'errore di Tanak.

THIERRY NEUVILLE voto 8 Il pilota della Hyundai i20 era molto sconsolato all'inizio del Rally del Portogallo a causa dei continui problemi di set up sulla sua WRC Plus. Però, con il passare delle tappe è riuscito a ritrovare fiducia nella sua quattroruote ed è partito per una rimonta formidabile, sulle strade sterrate del Portogallo. Il secondo gradino del podio lo soddisfa poiché riprendere anche la Fiesta di Ogier era veramente impossibile.

VEDI ANCHE


DANI SORDO voto 8 Prestazione maiuscola, solida con conseguente podio per Sordo con l’altra Hyundai i20. Dopo l’errore al Rally d’Argentina doveva rifarsi, ci è riuscito in Portogallo.

OTT TANAK 7 Gli sfugge la vittoria quando, ormai, era quasi tutto finito. All'inizio del Rally parte forte e distanzia gli avversari ma pian piano si fa intimorire dalla rimonta di Ogier che gli stava soffiando sul collo. Alla fine, ha sbagliato ed è finito su un terrapieno danneggiando la sua Ford. Conseguenze? Perdita delle leadership e perdita anche del podio con la quarta piazza.

CRAIG BREEN 6,5 La sua Citroën non è proprio così competitiva come tutti i fan si aspettavano, ma è l’unico pilota del Double Chevron che ha messo sulle strade sterrate del Portogallo una prestazione convincente. Peccato che poi si sia perso nelle Prove Speciali…

KRIS MEEKE 4 In Citroen non sono per niente contenti. Lui che sarebbe dovuto essere la punta di diamante della squadra, ha sbagliato anche in Portogallo mettendo KO la sua C3 WRC. Sbatte e rientra in gara con la regola del WRC2, ma per i tecnici francesi, questo non basta assolutamente.


Pubblicato da Simone Dellisanti, 23/05/2017
Gallery
Vedi anche