Logo MotorBox
WRC 2017 Rally Francia

WRC 2017, Rally Corsica, Giorno1: Meeke e la Citroen C3 davanti a Ogier


Avatar di Simone  Dellisanti , il 07/04/17

7 anni fa - Meeke e la Citroen conquistano la prima giornata del Rally di Corsica

Meeke e la Citroen concludono la prima giornata del Rally di Corsica davanti a Ogier e la sua Ford M-Sport

ANCORA MEEKE Dopo la vittoria conquistata al Rally del Messico, Kris Meeke e la sua Citroen C3 Plus WRC stanno continuando a far sorridere i propri fan. Questo perché dopo la prima giornata del Rally di Corsica (o Rally di Francia, se più vi aggrada) il pilota del Double Chevron, occupa il primo posto disponibile nella classifica cronometrata provvisoria.

IL FRANCESE ALLE CALCAGNA Nel quarto appuntamento del Mondiale WRC 2017, Meeke ha inflitto pesanti distacchi agli avversari, vincendo tre delle quattro Prove Speciali in palio oggi. Solo Sebastien Ogier è sembrato l’unico in grado di tenere il passo del pilota Citroen, con la sua Ford Fiesta M-Sport.

HYUNDAI ANCORA NON CI SIAMO Dopo aver vinto la PS3, Sebastien Ogier vantava poco meno di 15 secondi di vantaggio su Thierry Neuville, terzo ma distante dalle prestazioni messe in pista dai primi due, con la sua Hyundai i20. Il gap fatto registrare dal pilota belga è stato causato anche da alcuni problemi di assetto e di sottosterzo, lamentati durante le PS odierne.  

VEDI ANCHE



CONVINCENTE In quarta posizione troviamo un’altra Citroen C3 Plus WRC, questa volta pilotata da Craig Breen che, dopo una partenza cauta, è cresciuto verso le ultime Prove Speciali fino ad accasarsi al quarto posto.

BYE BYE Fuori dai giochi dopo la PS3, la Ford Fiesta di Ott Tanak, con l’estone che a causa di un errore di guida si è auto eliminato dalla gara, rendendo inutile l’intervento dei meccanici sulla sua Fiesta Plus preparata dal team M-Sport,  permettendo così a Craig Breen, Daniel Sordo e Jari-Matti Latvala di scalare la classifica cronometrata. Dice addio al Rally Tour de Corse anche Juho Hanninen. Il pilota finnico ha commesso un errore subito nella PS1, andando a sbattere e rovinando la sua Yaris e, di conseguenza, la sua corsa. Hanninen rientrerà in gara domani grazie alla formula del WRC2.

CLASSIFICA PILOTI GIORNO 1

  Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Meeke/Nagle Citroen C3 WRC Plus 1.16'32”1
2 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta RS WRC Plus +10"3
3 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +25"8
4 Breen/Martin Citroen C3 WRC Plus +52"4
5 Sordo/Martì Hyundai i20 Coupé WRC +53"8
6 Latvala/Anttila Toyota Yaris Plus WRC +1'00"2
7 Paddon/Kennard Hyundai i20 Coupé WRC +1'18"8
8 Lefebvre/Moreau Citroen C3 WRC Plus +2'07"6
9 Mikkelsen/Jaeger Skoda Fabia R5 +2'57"3
10 Sarrazin/Renucci Skoda Fabia R5 +3'17"8

Pubblicato da Simone Dellisanti, 07/04/2017
Gallery
Vedi anche