Autore:
Simone Dellisanti

EVANS VINCITORE...Il Rally del Galles e della Gran Bretagna, penultimo appuntamento del Mondiale WRC 2017, è stato conquistato da Elfyn Evans, pilota di casa e driver della Ford Fiesta WRC del team D-Mack. Il giovane Evans è stato autore di un weekend pressochè perfetto, nessuna sbavatura o errore ha caratterizzato il suo rally di casa e alla fine è toccato proprio a lui salire sul gradino più alto del podio.

MA OGIER E' CAMPIONE Mentre Efyn Evans spruzzava i suoi meccanici Ford con lo champagne altri meccanici, sempre della Ford ma questa volta con indosso le tute del team M-Sport, portavano in gloria Sebastien Ogier, vincitore del mondiale rally 2017 con la Ford Fiesta WRC 2017. Il pilota francese non ha vinto la manche gallese ma gli è bastato il terzo posto per conquistare il mondiale ai danni della Hyundai di Neuville. Con la sua vittoria, Ogier si è laureato per la quinta volta campione del mondo regalando anche alla Ford M-Sport il titolo costruttore.

POWER STAGE Il team Citroen Racing ha conquistato il settimo posto con Meeke a bordo della Citroen c3 wrc. Certo, non è un risulato entusismante, ma a rincuorare i meccanici Citroen ci ha pensato il gran finale della Power Stage. L’ultima Prova Speciale, la “bella” del Rally.

TESTA ALLA PROSSIMA STAGIONE Meeke e Nagle hanno ottenuto inizialmente un buon tempo che li ha tenuti in testa fino all’ultima esecuzione quando Neuville, pilota Hyundai, è riuscito staccare un tempo migliore della Citroen C3 WRC. Meeke e Nagle si sono dovuti accontentare così del settimo posto al termine di un Rally combattuto e difficile, costellato di qualche errore di troppo, ma utilissimo per il futuro agonistico del Team Citroen Total Abu Dhabi, già lanciato verso il 2018.

PROSSIMA TAPPA Si va adesso in Australia, per la conclusione del Campionato 2017, il week end dal 17 al 19 novembre, e si parte dal Power Stage di Brenig..

 

CLASSIFICA FINALE 

   Posizione

Pilota/navigatore

Vettura

Tempo/distacco

1

Evans/Barritt

Ford Fiesta WRC Plus

2.57'00”6

2

Neuville/Gilsoul

Hyundai i20 Coupé WRC

+37"3

3

Ogier/Ingrassia

Ford Fiesta WRC Plus

+45"2

4

Mikkelsen/Jaeger

Hyundai i20 Coupé WRC

+49"8

5

Latvala/Anttila

Toyota Yaris WRC Plus

+50"3

6

Tanak/Jarveoja

Hyundai i20 Coupé WRC

+1'02"3

7

Meeke/Nagle

Citroen C3 WRC Plus

+1'20"5

8

Paddon/Marshall

Hyundai i20 Coupé WRC

+2'16"3

9

Lappi/Ferm

Toyota Yaris WRC Plus

+2'46"5

10

Sordo/Martì

Hyundai i20 Coupé WRC

+3'50"5


TAGS: ford ogier WRC 2017 c3 wrc nagle elfyn evans meeke rally galles 2017 citroen racing wrc