Logo MotorBox
wrc

Morto Timo Makinen, il "finlandese volante" dei rally


Avatar di Marco Congiu , il 05/05/17

6 anni fa - Il finlandese si è spento la sera del 4 maggio a 79 anni

Leggenda vera dei rally, Timo Makinen si è spento a 79 anni. Indelebili le pagine di storia scritte nel Rally dei 1000 Laghi

UNA VITA AL MASSIMO La parola "Leggenda", nel motorsport, non viene usata tanto spesso. Per Timo Makinen si può utilizzare tranquillamente. Giovedì 4 maggio il finlandese volante si è spento all'età di 79 anni, dopo una vita passata sempre al limite sugli sterrai di mezzo mondo.
 
SCUOLA DI VITA La Finlandia ha sempre dato i natali a grandissimi del volante. Chi deve muoversi a quelle latitudini è costretto a imparare davvero bene come si guida l'auto, ed è quello che ha fatto Makinen quando, fin da piccolo, aiutata i genitori nella loro azienda di trasporti. Il suo talento esplode a livello internazionale dopo la conquista di tre Rally dei 1000 Laghi consecutivi, dal 1965 al 1967.
 
GLI ULTIMI ANNI Quando il Mondiale Rally diventa un'istituzione, Timo Makinen risponde ancora "presente". Il finlandese vice per la quarta volta la corsa di casa a bordo di una Escort RS1600, conquistando un'altra storica tripletta in Inghilterra tra il 1973 ed il 1975.

Pubblicato da Marco Congiu, 05/05/2017
Vedi anche