Logo MotorBox
WRC 2017 Rally Monte Carlo

WRC 2017: stupenda vittoria per Sebastien Ogier con la M-Sport a Monte-Carlo


Avatar di Simone  Dellisanti , il 22/01/17

7 anni fa - Sebastien Ogier e Julien Ingrassia vincono l'85° Rally Montecarlo e riportano alla vittoria la Ford nel WRC

WRC 2017: Ogier conquista Montecarlo e riporta la Ford al successo nel WRC dopo sei anni!

ANCORA LUI! Sébastien Ogier ha battezzato il nuovo campionato mondiale di rally con una vittoria al debutto, trionfando con la sua Ford Fiesta preparata dal Team M-Sport. Il francese non ci ha messo molto per conoscere i segreti della sua vettura e ha vinto, per la quarta volta consecutiva, il Rally di Montecarlo.
 
UN RITORNO DA FAVOLA Un esordio da sogno per Sebastian e per il Team  M-Sport World Rally, ma anche un chiaro e forte segnale ai diretti concorrenti già dal primo appuntamento del WRC: se volete vincere, anche quest'anno dovete vedervela con me. Sembrava proprio questo il messaggio che Ogier stava inviando a Citroen, Toyota e Hyundai, mentre sfrecciava tra le strade innevate e ghiacciate delle Alpi francesi.
 
BEL COLPO E' stato un weekend di gara da ricordare anche per l'ex compagno di squadra di Ogier, ossia Jari-Matti Latvala, che alla fine è riuscito a piazzarsi in seconda posizione portando sul podio la sua Toyota Yaris WRC 2017, dopo ben 17 anni di assenza dalle gare rallistiche da parte del costruttore giapponese. Latvala è riuscito ad approffitare di un problema al motore della Ford Fiesta, avuto proprio all'ultimo giorno, di Ott Tanak che proprio per questo motivo non è riuscito a regalare la doppietta al suo team M-Sport.
 
LA TAPPA SPECIALE Thierry Neuville, pilota della Hyundai i20 Coupé ha vinto l'ultima tappa, in diretta TV, rivendicando così i cinque punti bonus in palio, seguito da Stéphane Lefebvre sulla Citroen C3 WRC che ha preso i quattro punti per il secondo posto. Terza posizione per l'esperto Juho Hanninen sull'altra Toyota. Elfyn Evans (Ford M-Sport) e Dani Sordo (Hyundai) hanno conquistato, ripettivamente il quarto e il quinto posto.
 
UNA BRUTTA NOTIZIA...Purtroppo dobbiamo ricordare come questo primo appuntamento del WRC 2017 sia iniziato nel peggiore dei modi possibili. Nella PS1 è morto uno spettatore rimasto schiacciato dalla Hyundai di Paddon. L'uomo si era purtroppo posizionato in un punto molto pericoloso della pista e il pilota, dopo aver perso il controllo della sua vettura, non è riuscito ad evitarlo. Per questo motivo la direzione gara ha preferito cancellare la PS16 quando ha visto molti spettatori in zone pericolose.
 
CLASSIFICA RALLY 1.Ogier(Ford) 2.Latvala(Toyota)+2.15.0 3.Tanak(Ford)+2.57.8 4.Sordo(Hyundai)+3.35.8 5.Breen(Citroen)+3.47.8 6.Evans(Ford)+6.45.0 7.Mikkelsen(Skoda R5)+9.32.7 8.Kopecky(Skoda)+12.58.1 9.Lefebvre (Citroen)+14.43.8 10.Bouffier(Ford R5)+16.09.4

Pubblicato da Simone Dellisanti, 22/01/2017
Gallery
Vedi anche