Autore:
Simone Dellisanti

INFO Il Rally di Polonia è una competizione motoristica per le vetture da rally, istituita nel 1921. Nel 1973, il Rally di Polonia fu uno dei 13 rally del nuovo campionato mondiale di rally, ma fu rimosso l'anno seguente. Da quel momento ha fatto parte per diversi anni del calendario del Campionato europeo rally e, dopo il trasferimento del 2005 a Mikołajki nella Terra dei laghi della Masuria, gli organizzatori cercarono di far ritornare l'evento nel calendario del Mondiale WRC. Dopo essere stato candidato nel 2007 e nel 2008, la Polonia ritornò in calendario nel 2009, con l'edizione vinta da Mikko Hirvonen. In ogni caso l'evento fu nuovamente rimosso l'anno seguente, sostituito dal Rally di Bulgaria.

IL RITORNO Durante la stagione 2012, la FIA iniziò a considerare l'introduzione di un paese tra Brasile, Cina, India, Russia, Sudafrica e Polonia nel calendario per la stagione 2014: fu quindi scelta la Polonia. Il percorso proposto fu un tracciato nelle vicinanze del confine con la Lituania, in un formato simile al Rally di Svezia, che attraversa il confine con la Norvegia.

WRC 2016 Il rally polacco è caratterizzato da strade impervie e sterrate e nel WRC 2016 fu la Polo R del gruppo Volkswagen a trionfare grazie all’attenta guida di Andreas Mikkelsen, terzo pilota del team.


TAGS: volkswagen polo r wrc andreas mikkelsen WRC 2017 rally polonia 2017