Logo MotorBox
WRC 2017 Rally Monte Carlo

WRC 2017, Rally Monte-Carlo: che errore per Neuville! Ogier gli soffia il primo posto


Avatar di Simone  Dellisanti , il 21/01/17

7 anni fa - Il riassunto del terzo giorno di gara

Rally Monte-Carlo, giorno 3: Evans vince con la sua Ford, ma è il suo compagno Ogier il primo in classifica

IMPREVISTO Proprio sul più bello, al termine della terza giornata del Rally di Monte-Carlo (vinta da Elfyn Evans, al volante della Fiesta marchiata DMACKNeuville e la sua Hyundai i20 Coupé WRC hanno alzato bandiera bianca. Tutta colpa di un errore di guida del belga e della conseguente foratura della ruota posteriore destra, con danneggiamento della sospensione. Un imprevisto che ribalta le carte in tavola visto che, ora, al primo posto della classifica del WRC 2017 troviamo un nome già noto, quello del campione del mondo Sebastien Ogier con la sua Ford Fiesta WRC del Team M-Sport
 
OGIER Un bel colpo di scena alla PS13 Bayons – Breziers, l'ultima della giornata che ha regalato a Ogier il comando della classifica, anche se il francese non sembra del tutto soddisfatto di questa conquista. Queste le sue parole al termine: "Non è una gran cosa ereditare la posizione di Neuville perchè  aveva fatto finora un ottimo rally, inutile essere contento delle sfortune altrui. Io qui non sono stato velocissimo, la macchina però mi soddisfa, vedremo domani".  
 
NEUVILLE "Di preciso non so cosa sia successo" ha invece dichiarato Neuville. "So solo di aver perso il controllo del posteriore e ho sbattuto contro qualcosa, forse una pietra". Davanti a tutti ora non c'è solo la Ford Fiesta WRC Plus, di Ogier, preparata dalla M-Sport (secondo nella PS 13) ma anche quella del suo compagno di team, Ott Tänak che ha concluso con il quarto crono in prova.
 
VICINI VICINI Sul gradino più basso del podio, nella generale, troviamo anche Jari-Matti Latvala con la Toyota Yaris WRC. Il finlandese ha dichiarato: "E' andata bene. I miei rivali al momento sono Sordo e Breen". Visto il divario che lo distanziano dalle Ford, non è una cattiva idea quella di guardarsi le spalle. In quarta posizione troviamo la Citroën C3 WRC di Craig Breen. L'irlandese ha approfittato del guasto al servosterzo accusato dalla Hyundai di Dani Sordo per avvicinarsi e guadagnare qualcosina in classifica.
 
CLASSIFICA GENERALE 1.Ogier(Ford) 2.Tanak(Ford)+47.1 3.Latvala(Toyota)+2.20.6 4.Breen(Citroen)+3.47.3 5.Sordo(Hyundai)+4.03.2 6.Evans(Ford)+7.27.2 7.Mikkelsen(Skoda R5)+9.15.2  8.Kopecky(Skoda)+12.34.4 9.Bouffier(Ford R5)+14.41.9 10.Tidemand(Skoda)+14.59.3

Pubblicato da Simone Dellisanti, 21/01/2017
Gallery
Vedi anche