Autore:
Simone Dellisanti

INFO Il Rally di Svezia è la seconda tappa del WRC ed è un rally disputato nelle vicinanze di Värmland, in Svezia ai primi di febbraio. La prima edizione venne disputata nel 1950, quando venne definito Rally al sole di mezzanotte (che a quel tempo si disputava in estate) con partenza e arrivo in località diverse. Diciassette anni dopo partenza e arrivo vennero dislocati in unica località, a Karlstad. Il centro organizzativo e la base operativa delle squadre sono ubicati a Hagfors, attualmente più vicina al luogo in cui si disputano le prove speciali rispetto a Karlstad. La competizione si sviluppa su tre giorni con partenza la mattina del venerdì e arrivo nel pomeriggio di domenica.

PUPAZZI DI NEVE Il Rally di Svezia è tradizionalmente l'unico rally che si disputa solo su terreni nevosi. Gli unici piloti non nordici a vincere la gara sono stati i francesi Sébastien Loeb nel 2004 e Sébastien Ogier nel 2013. Lo spagnolo Carlos Sainz finì secondo per quattro volte e vinse la gara tre volte.

WRC 2016 Nel 2016 il trionfatore e mattatore della corsa fu Sebastien Ogier, a bordo della sua Volkswagen Polo WRC, che riuscì a conquistare tutte le strade innevate del Rally di Svezia.


TAGS: Volkswagen Motorsport ogier WRC 2017 rally svezia 2017