Autore:
Simone Dellisanti

INFO Il Rally di Monte Carlo è il primo evento del Mondiale Rally organizzato ogni anno dall'Automobile Club di Montecarlo che organizza, fra l'altro, anche il Gran Premio di Monaco. Dal 2009 al 2011, per mancanza di fondi, è stato iscritto all'Intercontinental Rally Challenge (IRC). Il rally ha luogo lungo la costa francese tra la riviera monegasca e il sudest francese.

IL PIU’ IMPORTANTE Il rally monegasco è un importante test per ogni vettura del WRC perché presenta condizioni particolarmente avverse e vincere questo rally da notevole popolarità alla vettura, dato che si può considerare il più importante rally del mondo.

MIX DI SUPERFICIE È un rally che presenta una grande varietà di condizioni, come l'asfalto asciutto, bagnato, ghiacciato o coperto da neve fresca e, spesso, tutte queste condizioni sono presenti anche in un'unica tappa. Naturalmente, tutto ciò va a incidere sulla scelta degli pneumatici e del set up della vettura. Ogni pilota, infatti, decide per sé scegliendo le variazioni che ritiene più giuste per affrontare le strade monegasche.

WRC 2016 Nel 2016 il vincitore del Rally di Monte Carlo fu il pilota della Volkswagen, Sebastien Ogier che riuscì a vincere con un ampio vantaggio sul suo compagno di squadra Andreas Mikkelsen dopo il ritiro della DS3 WRC di Meeke.


TAGS: Volkswagen Motorsport ogier Mikkelsen WRC 2017 meeke rally montecarlo 2017