Autore:
Simone Dellisanti

INFO Il Rally Neste di Finlandia (conosciuto una volta come Rally dei Mille Laghi e rinominato nel 1994 Neste Oil a causa del maggior sponsor del rally) è un evento del campionato del mondo rally che si corre nella zona di Jyväskylä, una cittadina della Finlandia Centrale. È il più grande evento sportivo annuale che si svolge nei paesi nordici, dato che garantisce un'affluenza di spettatori media di 500.000 persone.

UN GRANDE EVENTO Il Rally di Finlandia è nato nel 1951, prima come gara a livello nazionale e poi internazionale, dal 1973 con la nascita del World Rally Championship. È caratterizzato dalle alte velocità dei veicoli (le più alte di tutto il campionato), nonché dai lunghi salti che le vetture compiono, ciò è dovuto alla conformazione del percorso con tratti veloci e continui sali-scendi soprattutto nella prova di Ouninpohja. Proprio la prova speciale di Ouninpohja fu divisa in due frazioni quando, nel 2004, Petter Solberg superò la velocità media massima ammessa dalla Fia di 130 km/h, per poi ritornare unita nel 2007 grazie al cambiamento di regole del WRC.

WRC 2016 Il Rally di Finlandia è caratterizzato da strade sterrate ed è uno degli appuntamenti motoristici più seguiti al mondo. Nel WRC 2016 trionfò Kris Meeke a bordo della sua DS3 WRC.


TAGS: DS 3 2016 WRC 2017 meeke rally finlandia 2017