Autore:
Simone Dellisanti

INFO ll Rally automobilistico d'Argentina, che ha fatto parte per molti anni del Campionato Mondiale Rally, è una prova rallistica la cui prima edizione risale al 1980. È tra le poche competizioni automobilistiche che si svolge in America Latina. Prende parte nell'area di Calamuchita, vicino a Villa Carlos Paz nella provincia di Córdoba ed è famoso per i numerosi guadi che le prove speciali offrono.

LO SPETTACOLO PRIMA DI TUTTO Organizzata da sempre dal locale Automobil Club Argentino, dopo che le prime due edizioni si erano svolte nella provincia di Tucuman, le successive si spostarono a San Carlos de Bariloche e Córdoba, dove si è svolta anche l'ultima edizione. Per cercare di attrarre un maggior numero di spettatori, nel 2007 una prova speciale si è svolta nello stadio del River Plate, a Buenos Aires, mentre un'altra ancora si è svolta nella città di Córdoba nello stadio Chateau Carreras.

WRC 2016 Caratteristiche di questo rally sono le strade infangate della Calamuchita, nella provincia di Còrdoba. Nel WRC 2016 il trionfatore sulle difficili strade del Rally d’Argentina, fu la Hyundai pilotata da Hayden Paddon che riuscì a fermare il campione del mondo Sebastien Ogier.


TAGS: Volkswagen Motorsport ogier WRC 2017 rally argentina 2017 calendario wrc 2017