Logo MotorBox
Silk Way Rally 2016

Silk Way Rally Tappa 5: Despres 1° con Peugeot


Avatar di Simone  Dellisanti , il 14/07/16

7 anni fa - Al Silk Way Rally ancora Despres davanti a tutti con Peugeot

Silk Way Rally 2016: 1° Despres, Peterhansel si è ribaltato con la sua Peugeot 2008DKR ma è rientrato in gara

ANCORA DAVANTI Si è conclusa la Tappa 5 del Silk Way Rally. La tappa più lunga del rally Raid che ha incoronato la coppia Despres/Castera con la Peugeot 2008 DKR16, grazie al miglior crono siglato in giornata senza commettere errori sui 568 km del settore cronometrato. Risultato: vittoria netta della tappa e ritorno in testa alla classifica generale

CAPITOMBOLO Il duo Peterhansel/Cottret con la Peugeot 2008DKR numero 100 del Team Peugeot Total ha perso la testa della corsa a causa di due ostacoli incontrati sul tracciato: dossi di livello 2 e 3 classificati con la terminologia "massima allerta" che hanno fatto ribaltare ripetutamente la Peugeot, provocando numerosi danni alla meccanica.

TUTTO OK L’equipaggio ha raddoppiato gli sforzi per tornare in gara e portare l’auto all’assistenza, dove i tecnici Peugeot Sport hanno sistemato la vettura per consentirgli di presentarsi alla partenza della Tappa 6. Nonostante il ritardo della 2008DKR, il Team Peugeot Total rimane in testa con gli altri due equipaggi ai primi due posti della classifica generale.  

CONDIZIONI DIFFICILI Alle spalle dei nuovi leader della classifica generale troviamo l'equipaggio di Loeb ed Elena, che hanno concluso con la quinta posizione nella tappa di oggi dopo aver avuto, come molti altri, qualche problema con la navigazione.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

FAMIN, Team manager del Team Peugeot Total e Direttore Peugeot Sport: "Oggi Despres e Castera sono stati autori di una grande performance. Grazie a una gara perfetta sono riusciti a creare un vantaggio notevole sugli avversari. Purtroppo tre chilometri prima del CP3, Peterhansel e Cottret hanno commesso un errore di valutazione su un pericolo indicato nel road-book. L’auto è fortemente danneggiata, con danni alla sospensione anteriore sinistra e posteriore destra. Uno dei nostri obiettivi per il Silk Way Rally è accumulare chilometri per testare le modifiche all’auto, ed abbiamo fatto il possibile affinchè riescano a proseguire la gara. Competizione che è ancora lunga ed è probabile che anche altri concorrenti abbiano problemi. Due Peugeot 2008 DKR16 ai primi due posti della classifica generale ci rendono molto soddisfatti".

DESPRES "È la prima volta che partecipo a una speciale così lunga. È proprio un rally-raid complicato! È stata una bella tappa, con molti cambiamenti di ritmo a causa della vegetazione. Non è una cosa facile da gestire perché bisogna adattare costantemente la guida. Io e David siamo dei maratoneti: nelle tappe lunghe e faticose diamo il meglio, proprio come oggi".  

LOEB "Siamo partiti molto bene ma abbiamo perso circa 12 minuti rimanendo bloccati tra due postazioni di controllo e qualche altro minuto cercando di aiutare Peterhansel a riportare l’auto sulle quattro ruote. Poi anche noi abbiamo avuto i nostri problemi visto che il nostro acceleratore si è bloccato a 100 chilometri dall’arrivo. Non abbiamo corso altri rischi perché l’obiettivo era portare a termine la speciale. Nonostante tutti questi problemi siamo arrivati quarti, mantenendo davvero un buon ritmo".

CLASSIFICA TAPPA 5 (Astana – Balkhash)

1. Cyril Despres (FRA) / David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, 5h37’52’’

VEDI ANCHE



2. Yazeed Al-Rajhi (SAU) / Timo Gottschalk (DEU), Mini, +11min16s

3. Aidyn Rakhimbayev (KAZ) / Anton Nikolaev (RUS), Mini, +13min11s

4. Harry Hunt (GBR) / Andreas Schultz (DEU), Mini, +13min31s

5. Sébastien Loeb (FRA) / Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +15min30s 

CLASSIFICA GENERALE

1. Cyril Despres (FRA) / David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, + 9h47min05s

2. Sébastien Loeb (FRA) / Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +14min22s

3. Yazeed Al-Rajhi (SAU) / Timo Gottschalk (DEU), Mini, +14min38s

4. Vladimir Vasilyev (RUS) / Konstantin Zhiltsov (RUS), Mini, +15min16s

5. Aidyn Rakhimbayev (KAZ) / Anton Nikolaev (RUS), Mini, +16min04s 


Pubblicato da Simone Dellisanti, 14/07/2016
Gallery
Vedi anche