Logo MotorBox
Formula E/news

Formula E, Jaguar I-TYPE 1: la nuova veste sportiva del Giaguaro


Avatar di Simone  Dellisanti , il 08/09/16

7 anni fa - Jaguar ha rivelando il nome ufficiale del Team di Formula E

La Formula E sarà un interessante banco di prova per sviluppare nuove tecnologie per la propulsione elettrica

SVELATA In attesa della gara di apertura della terza stagione di Formula E, che si svolgerà ad Hong Kong il prossimo 9 ottobre, Jaguar ha sciolto ogni riserbo sulla sua nuova avventura nel mondo delle competizioni motoristiche, rivelando il nome ufficiale del Team Formula E, i suoi programmi, la squadra dei piloti e la livrea della vettura.

NUOVA SFIDA Il team Panasonic Jaguar Racing gareggerà nella terza stagione del Campionato FIA Formula E con la prima Jaguar da competizione interamente elettrica della sua storia: la I-TYPE 1. La FIA Formula E sarà una sfida oltre che un interessante banco di prova per la casa inglese per sviluppare nuove tecnologie per la propulsione elettrica da trasferire nelle vetture delle generazioni future.

IN MANI ESPERTE In occasione dell’evento di lancio avvenuto al Jaguar Collections Centre, la nuova I-TYPE 1 ha fatto il suo debutto guidata da Ho-Pin Tung, pilota di riserva ufficiale del team. Per l'occasione Jaguar ha anche presentato i due piloti ufficiali, confermando che in questa prima stagione, al volante della I-TYPE 1, ci saranno Adam Carroll, pilota con esperienza nei kart, oltre ad aver militato in altre importanti categorie come F3, GP2, A1GP, IndyCar e infine WEC e il giovanissimo Mitch Evans, vincitore di molteplici campionati con i kart e con vetture a ruote scoperte.

ECCO LE DICHIARAZIONI

VEDI ANCHE



GERD MAUSER, Presidente di Panasonic Jaguar Racing: “Oggi stiamo scrivendo un nuovo capitolo nella storia di Jaguar Racing. Come primo costruttore di premium car nella Formula E, siamo molto orgogliosi di ritornare alle competizioni motoristiche di questo livello. Il futuro sta cambiando e noi siamo parte di questo cambiamento. Non vediamo l’ora di iniziare a gareggiare in modo competitivo sui circuiti di tutto il mondo, stimolando nuove schiere di appassionati ad unirsi a noi in questa fantastica avventura. La Formula E rappresenta una perfetta piattaforma per ispirare le nuove generazioni.”

JAMES BARCLAY, Panasonic Jaguar Racing Team Director:Oggi è il nostro debutto ufficiale ed è un giorno di grande orgoglio per me e per l’intero team Panasonic Jaguar Racing. Nel corso degli ultimi nove mesi hanno tutti lavorato duramente per preparare al meglio il nostro debutto nel Campionato. Sono lieto di dare il benvenuto nella famiglia Jaguar ad Adam, a Mitch e a Ho-Pin, a Panasonic, a Lear e a tutti i nostri nuovi tifosi. Vogliamo arrivare al successo sia dentro che  fuori la pista. Sappiamo che la competizione sarà ardua, perché i nostri rivali hanno due anni di esperienza in più rispetto a noi. In questa nostra prima stagione soddisferemo le aspettative che ci siamo prefissati. Siamo qui per vincere, ma anche per portare innovazione. Vorrei ringraziare Jean Todt, il suo team nella FIA, Alejandro Agag e il suo team della Formula E per la loro innovativa visione nel concepire questa serie e per il loro supporto negli ultimi 12 mesi  che hanno consentito l’entrata del marchio Jaguar in questa competizione.”

ADAM CARROLL, pilota ufficiale: “È un vero privilegio correre per Jaguar nella Formula E. Basta guardare il calibro degli altri piloti per capire il livello di competitività e prestigio di questo campionato. Correre per Jaguar è anche un sogno che diventa realtà.

MITCH EVANS, pilota ufficiale: “La Formula E è un campionato per veri piloti con alcune delle gare più competitive al mondo e non vedo l’ora che inizi la prossima stagione. Qualsiasi pilota vi dirà come sia difficile trovare il limite in una vettura Formula E per guadagnare quei decimi in più rispetto agli avversari. Alcune delle auto più iconiche di sempre sono state progettate da Jaguar e per questo sono davvero entusiasta di far parte del prossimo futuro del marchio e del suo ritorno alle competizioni motoristiche."


Pubblicato da Simone Dellisanti, 08/09/2016
Gallery
Vedi anche