Logo MotorBox
Dakar 2017

Dakar 2017, Tappa 10: Peterhansel, vittoria e incidente con la Peugeot 3008 DKR


Avatar di Simone  Dellisanti , il 13/01/17

7 anni fa - Con un'altra tripletta le Peugeot 3008 DKR consolidano le prime posizioni in classifica generale

Peterhansel si aggiudica la vittoria in Tappa 10 nonostante l'incidente con un motociclista

SFIDA IN CASA A due tappe dalla fine della Dakar 2017, la vittoria della Gara è ormai una questione di famiglia in casa Peugeot. Anche questa giornata di corse tra dune, deserti e sterrato è andata, infine, a una Peugeot 3008 DKR del Team Peugeot Total. Le Peugeot, alla fine di una tappa resa pericolosa dalle insidie della navigazione, hanno realizzato la loro quarta tripletta in questa Dakar e hanno così aumentato il vantaggio rispetto agli altri concorrenti nella classifica generale, in cui i Leoni occupano sempre i primi tre posti.

VITTORIA E INCIDENTE Mattatore della giornata è stato Peterhansel che insieme a Cottret, il suo navigatore, ha ottenuto la sua terza vittoria nella Dakar e ha ripreso il comando della corsa ai danni del compagno di squadra Loeb. La decima tappa si è rivelata estremamente difficile a livello di navigazione, molti concorrenti hanno perso tempo per riuscire a trovare i posti di controllo e l’equipaggio Peterhansel/Cottret si è scontrato con un motociclista proveniente in senso contrario su una pista stretta, Simon Marcic.

I SOCCORSI La coppia detentrice del titolo si è fermata immediatamente per portare i primi soccorsi al motociclista ferito. Fortunatamente si è evitato lo scontro frontale ad alte velocità visto che sia Peterhansel sia Marcic stavano cercando tutti e due lo stesso Waypoint. Scivolando nella frenata, però, il motociclista è finito sotto la 3008 DKR rompendosi tibia e perone. Simon è ora in ospedale e sta bene.

VEDI ANCHE



SCUSACI SIMON Molto colpito da quest’evento, l’equipaggio n°300 ha ripreso la sua corsa appena è arrivato sul posto l’elicottero del soccorso medico, cioè circa 15 minuti dopo. Il tempo passato accanto al motociclista per motivi di sicurezza è stato sottratto a quello ottenuto a fine speciale. Così Peterhansel ha conquistato la sua terza vittoria in questa Dakar e ha ripreso il comando della classifica generale, con 5 minuti e 50 secondi di vantaggio.

SUL PODIO Anche la coppia Loeb/Elena con l’altra Peugeot 3008 DKR non è riuscita ad aggirare alcune insidie della navigazione in questa tappa ma è comunque riuscita a terminare la Speciale, limitando i danni con il secondo posto di tappa.

BUONA PROVA L’equipaggio Despres/Castera, che si è distinto per una efficace navigazione e ha completato la quarta tripletta del Team Peugeot Total finendo la giornata con la terza posizione. 


Pubblicato da Simone Dellisanti, 13/01/2017
Gallery
Vedi anche