Logo MotorBox
Dakar 2017

Dakar 2017: le dichiarazioni dei protagonisti e le classifiche dopo la Tappa 8


Avatar di Simone  Dellisanti , il 11/01/17

7 anni fa - Tripletta delle Peugeot 3008 DKR dopo la Tappa 8

Dakar 2017: Loeb riconquista la classifica generale vincendo la Tappa 8 ma Peterhansel è vicino

TAPPA 8 Ieri, al termine della Tappa 8 della Dakar 2017, le Peugeot 3008 DKR hanno messo a segno la loro terza tripletta. Alla fine della tappa marathon accorciata (417km cronometrati in totale sui 492 km previsti) il campione francese Sébastien Loeb ha preceduto al traguardo, Stéphane Peterhansel e Cyril Despres.Ora che le 3008 DKR del Leone hanno monopolizzando i primi tre posti della classifica generale andiamo a leggere insieme le dichiarazioni dei protagonisti Peugeot.

LOEB #309Lunedì sera abbiamo dovuto lavorare un po’ a livello di meccanica al bivacco di Uyuni. Ho aiutato Daniel fin quasi alle 23 e poi sono andato a dormire. La prima speciale di ieri è andata bene. La vettura funzionava perfettamente. Le condizioni erano tutt’altro che ottimali, c’erano delle pozzanghere di 600 metri. All’inizio Stéphane era un po’ più veloce di noi nei tratti fuoripista. Poi, abbiamo preso un vantaggio sulla parte in pista. Volevamo aumentare il divario, ma a 80 km dal traguardo siamo stati sfortunati e abbiamo forato nell’attraversamento di un guado! C’era una pietra in fondo all’acqua. Abbiamo vinto comunque la speciale con un buon tempo e abbiamo preso il comando del rally. Faremo da apripista al via della prossima tappa, che ci sembra altrettanto difficile a livello di navigazione. Siamo sempre in gara, ed è ciò che conta! Con Stéphane è una lotta serrata: guida velocissimo e non fa errori. Complessivamente, adesso Daniel ha trovato i suoi punti di riferimento nella lettura delle note del roadbook, anche nei fuoripista. Per noi le cose vanno bene, ma non siamo al riparo da nessun inconveniente

PETERHANSEL #300Per noi non è stata una giornata perfetta. Abbiamo forato abbastanza presto, all'incirca al km 120. Lì abbiamo perso tre minuti. In quel momento Sébastien ci ha superato e siamo rimasti dietro a lui, al limite consentito dalla sua polvere. Siamo comunque vicini. Il divario tra noi è di un po’ più di 3 minuti. Sono contento della prestazione, anche se gli abbiamo ceduto un po’ di tempo, perché comunque c’erano ben 300 km di stile WRC. Ne usciamo bene, sono contento di non essere molto lontano da lui. Abbiamo perso il 1° posto ma non siamo lontani e tutto è ancora possibile. Sébastien Loeb sa gestire la pressione e il primo posto. Quanto a noi, cercheremo di guidare più velocemente possibile sino alla fine. Ci troviamo raggruppati con le tre Peugeot davanti: è meglio, in vista dei prossimi giorni”.

DESPRES #307 "La serata di lunedì è stata un po’ lunga. Avevamo un problema sulla trasmissione. Io e David siamo andati a letto tardi, ma oggi stavamo bene. A un certo punto abbiamo combattuto contro l’aquaplaning in una enorme pozzanghera. La pressione dell’acqua ha fatto aprire la portiera di David, che si è fatto proprio una bella doccia! Nella seconda parte non abbiamo avuto particolari problemi, salvo il fatto che si trattava di una speciale tipo WRC, quindi non esattamente la nostra specialità! Siamo partiti sei minuti dietro a Nani Roma e siamo arrivati quattro minuti davanti a lui; siamo abbastanza contenti della nostra giornata”.

CLASSIFICA TAPPA 8

1. LOEB Sébastien (FRA) / ELENA Daniel (MON), PEUGEOT 3008DKR, 04h11min02sec

2. PETERHANSEL Stéphane (FRA) / COTTRET J-P. (FRA), PEUGEOT 3008DKR, + 03min35sec

3. DESPRES Cyril (FRA) / David CASTERA (FRA), PEUGEOT 3008DKR, + 05min13sec

VEDI ANCHE


4. HIRVONEN Mikko (FIN) / PERIN Michel (FRA), Mini, +08min14sec

5. DE VILLIERS Giniel (ZAF) / VON ZITZEWITZ Dirk(ZAF), Toyota Hilux, +11min57sec

CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA DOPO LA TAPPA

1. LOEB Sébastien (FRA) / ELENA Daniel (MON), PEUGEOT 3008DKR, 20h10min05sec

2. PETERHANSEL Stéphane (FRA) / COTTRET J-P. (FRA), PEUGEOT 3008DKR , + 01min38sec

3. DESPRES Cyril (FRA) / David CASTERA (FRA), PEUGEOT 3008DKR, +17min17sec

4. ROMA Nani (ESP) / HARO Bravo (ESP), Toyota Hilux, +23min36sec

5. HIRVONEN Mikko (FIN) / PERIN Michel (FRA), Mini, +53min41sec


Pubblicato da Simone Dellisanti, 11/01/2017
Gallery
Vedi anche