Logo MotorBox
Dakar 2017

Dakar 2017: le dichiarazioni dei protagonisti e le classifiche dopo l'ultima tappa


Avatar di Simone  Dellisanti , il 15/01/17

7 anni fa - Trionfo per Peugeot alla Dakar 2017. Primo, secondo e terzo posto iridato

Famin, Direttore di Peugeot Sport: "Successo strepitoso nella Dakar 2017, non abbiamo voluto dare ordini di scuderia"

FAMIN Direttore di Peugeot Sport, Team Manager Peugeot Total "Dopo un successo ottenuto in questo modo, il bilancio è necessariamente eccellente. Piazziamo tre vetture sul podio: è un grande orgoglio per il Marchio Peugeot e per tutta la squadra di Peugeot Sport. La 3008 DKR vince la Dakar alla sua prima partecipazione. Dobbiamo essere fieri del lavoro fatto da tutta la squadra, dai meccanici fino ai piloti. Credo che abbiamo dimostrato una solidità e uno spirito di squadra impeccabile, a livello di progettazione, di preparazione e di manutenzione delle vetture. I piloti e i copiloti si aiutavano fra loro, a un livello che non avevamo visto l’anno scorso. Tutti temevamo questa Dakar 2017, e a ragione. Questa tensione ha spinto i componenti della squadra a lavorare ancora di più insieme. E’ il risultato fantastico di tutta la squadra. A livello della vettura, il maggiore progresso riguarda l’affidabilità. Non abbiamo avuto nessun problema meccanico, tranne uno minore che purtroppo è costato la vittoria alla coppia Loeb /Elena. Le prestazioni sono migliorate ulteriormente, e tutto questo lavoro ha pagato. E anche se è ovviamente un po’ più stressante, mi sembrava impensabile dare ordini di scuderia. Credo che tutti abbiano potuto assaporare l’intensità di questa lotta, a cominciare dagli stessi piloti".
 
PETERHANSEL #300 "E’ una magnifica vittoria per Peugeot e sono molto contento di disporre di una vettura davvero eccezionale e del fatto che Bruno Famin abbia deciso di non dare ordini di scuderia. E’ stata una corsa aperta sino alla fine. La concorrenza era fortissima fra di noi all’interno della squadra con quattro piloti veloci, ma anche all’esterno. La gerarchia nella gara è emersa rapidamente e ci siamo ritrovati in quattro, e poi in due a lottare per la vittoria. E’ stato un duello intenso. Guidare è stato molto stressante, ma anche molto piacevole. E’ stata una vittoria difficile perché lottavamo contro un campione estremamente veloce, abituato a gestire le corse al comando. Non era per nulla scontato. Il divario ridottissimo al traguardo lo dimostra testimonia".
 
LOEB  #309 "Abbiamo disputato una bella corsa. Anche se concludiamo al secondo posto, abbiamo lottato per il primo posto tutto il tempo. Dopo il piccolo problema al motore che abbiamo avuto all’inizio del rally, siamo sempre andati al massimo. Era molto eccitante per noi, perché non abbiamo mai smesso di spingere, soprattutto nella penultima e terzultima tappa. E’ stata davvero una bella corsa. Peccato che una foratura abbia messo fine a questa lotta, nella penultima. Nel complesso, ci siamo divertiti. Finiamo secondi in questa Dakar molto complicata in cui Peugeot  mette a segno una tripletta: è un risultato straordinario per la squadra!".
 
DESPRES #307 "Per noi, salire su questo primo podio in auto è come l’inizio di un nuovo capitolo. Sono davvero felice. Tutta la squadra ha lavorato duramente tutto l’anno e se oggi sono su questo podio, per la mia terza Dakar in auto, è anche perché ho uno straordinario strumento di lavoro, con questa vettura che funziona a meraviglia. Davanti a me non ho concorrenti qualunque: ho il signor Peterhansel e il signor Loeb! Non devo arrossire davanti a loro. Dovrò lavorare ancora e andare ancora più veloce su tutti i tipi d terreno, per potere salire ancora uno o due gradini sul podio. Io e David ci stiamo già lavorando".
 

CLASSIFICA TAPPA 12

1.LOEB Sébastien (FRA) / ELENA Daniel (MON), PEUGEOT 3008DKR, 28min 55sec

2.PETERHANSEL Stéphane (FRA) / COTTRET J-P. (FRA), PEUGEOT 3008DKR , +00min 19sec

3.DE VILLIERS Giniel (ZAF) / VON ZITZEWITZ Dirk (ZAF), Toyota Hilux, +00min 30sec

4.DESPRES Cyril (FRA) / David CASTERA (FRA), PEUGEOT 3008DKR, + 00min 53sec

5.RAUTENBACH Conrad (ZWE) / HOWIE Robert (ZWE), Toyota, + 1min 00sec

VEDI ANCHE



CLASSIFICA GENERALE DELLA DAKAR 2017

1.PETERHANSEL Stéphane (FRA) / COTTRET J-P. (FRA), PEUGEOT 3008DKR , 28h 49min 30sec

2.LOEB Sébastien (FRA) / ELENA Daniel (MON), PEUGEOT 3008DKR, +05 min 13sec

3.DESPRES Cyril (FRA) / David CASTERA (FRA), PEUGEOT 3008DKR, +33min 28sec

4.ROMA Nani (ESP) / HARO Bravo (ESP), Toyota Hilux, +1h 16min 43sec

5.DE VILLIERS Giniel (ZAF) / VON ZITZEWITZ Dirk (ZAF), Toyota Hilux, +1h 49min 48sec


Pubblicato da Simone Dellisanti, 15/01/2017
Gallery
Vedi anche