Autore:
Giulio Scrinzi

TEMPO DA LUPI Dopo quanto pronosticato nei giorni scorsi, il maltempo alla fine si è abbattuto sul circuito di Barcellona-Catalunya: questa mattina, infatti, piloti e addetti ai lavori dei test di F1 2018 hanno trovato il Montmelò completamente imbiancato dalla neve, e questo ha costretto le varie scuderie a posticipare il proprio programma di lavoro nella speranza che le condizioni migliorassero. Tagliata per la seconda volta la pausa pranzo, in seguito è arrivata la pioggia a spazzare via il manto nevoso sull’asfalto spagnolo: l’occasione propizia per qualche temerario di provare ad effettuare il classico installation lap su gomme Cinturato full wet.

ALONSO DAVANTI A TUTTI Gli unici a scendere in pista alla fine del terzo giorno di prove sono stati, nell’ordine, Fernando Alonso, il più “attivo” al volante della MCL33 e autore dell’unico tempo di giornata in 2’18’’545, Daniel Ricciardo, Marcus Ericsson, Robert Kubica e Brendon Hartley. Tutti gli altri, invece, hanno incrociato le braccia: prima tra tutte la Ferrari, che ha preferito abbassare la serranda dei propri box in anticipo a causa del ghiaccio ancora presente sui cordoli, un pericolo che avrebbe potuto creare danni alla nuova SF71H.

NULLA DI FATTO Fondamentalmente, però, il terzo giorno di test spagnoli si è rivelato un nulla di fatto: i giri portati a termine dagli unici piloti in pista, infatti, sono serviti a capire le sensazioni in caso di asfalto fortemente bagnato e niente di più. Una giornata poco produttiva, almeno a livello di prestazioni sulla durata e sul giro secco, e che non verrà recuperata nemmeno nella prossima tranche di prove della prossima settimana. Speriamo che domani il tempo sia un po’ più clemente…

CLASSIFICA DI GIORNATA Qua di seguito la classifica del terzo giorno di test sul circuito di Barcellona.

PILOTA TEAM TEMPO GIRI
1. Fernando Alonso McLaren 2'18''545 11
2. Daniel Ricciardo Red Bull Racing   2
3. Brendon Hartley Toro Rosso   2
4. Marcus Ericsson Sauber   1
5. Robert Kubica Williams   1

TAGS: formula 1 fernando alonso robert kubica f1 daniel ricciardo marcus ericsson f1 2018 formula 1 2018 brendon hartley test f1 test formula 1 test f1 2018 test formula 1 2018 test f1 2018 barcellona test f1 2018 barcellona day 3