Autore:
Simone Dellisanti

SENZA AVVERSARI Nelle qualifiche del Gran Premio d'Italia svoltesi all'Autodromo Nazionale Monza, il leader del campionato Lewis Hamilton ha conquistato la pole position (la settima in questa stagione) con una facilità disarmante. Il pilota inglese, campione del mondo, domani partirà dalla prima casella sulla griglia di partenza affiancato dal suo compagno di squadra Nico Rosberg, distanziato di quasi mezzo secondo.

LA FERRARI RINCORRE Dietro i primi due piloti ci sono ancora i ferraristi, Sebastian Vettel (3°) e Kimi Raikkonen (4°) che si candidano per essere i primi sfidanti delle due imprendibili Frecce D'Argento. Alla fine della Q3, le due Rosse di Maranello hanno accumulato un ritardo di quasi un secondo.

TOP TEN Ottima la prova della Williams di Valtteri Bottas che ha conquistato il quinto crono della giornata precedendo le Red Bull di Daniel Ricciardo (6°) e di Max Verstappen (7°).  Rispettivamente in ottava e nona posizione si riconfermano competitive le Force India di Sergio Perez e Nico Hulkenberg, con la Haas di Esteban Gutierrez a completare la top ten sulla griglia di partenza di domani. Sfortunato invece Felipe Massa con l'altra Williams. Il pilota brasiliano che ha appena annunciato il suo ritiro dal mondo della F1 non è riuscito ad entrare nella top ten per appena un centesimo di secondo.

FUORI DAI GIOCHI Subito eliminati già alla prima sessione delle qualifiche, la Q1, la Toro Rosso di Daniil Kvyat, le Sauber di Felipe Nasr e Marcus Ericsson, le Renault di Jolyon Palmer e di Kevin Magnussen e, infine, la Manor di Esteban Ocon. Per quanto riguarda la Q2, insieme a Massa sono stati eliminati, Romain Grosjean sulla Haas, la Manor di Pascal Wehrlein, le due McLaren di Fernando Alonso e Jenson Button e la Toro Rosso di Carlos Sainz.

 

RISULTATI QUALIFICHE TOP TEN 

POS. TEMPO pilota del team

1 Lewis Hamilton Mercedes 1: 21,135

2 Nico Rosberg Mercedes 1: 21,613

3 Sebastian Vettel Ferrari 1: 21,972

4 Kimi Raikkonen Ferrari 1: 22,065

5 Valtteri Bottas Williams 1: 22,388

6 Daniel Ricciardo Red Bull Racing 1: 22,389

7 Max Verstappen Red Bull Racing 1: 22,411

8 Sergio Perez Force India 1: 22,814

9 Nico Hulkenberg Force India 1: 22,836

10 Esteban Gutiérrez Haas 1: 23,184

 


TAGS: ferrari mercedes vettel f1 2016 Raikkonen Hamilton rosberg f1 gp italia ricciardo verstappen redbull