Autore:
Simone Dellisanti

NICO IS BACK E' Nico Rosberg il dominatore al termine delle qualifiche per il Gran Premio d'Europa di Formula 1 2016. Il tedesco della Mercedes ha saputo gestire al meglio, per tutta la durata delle prove ufficiali, la pressione del suo compagno di box, Lewis Hamilton. Fino a quando il campione del mondo non ha colpito il muro alla curva 11, una delle curve più insidiose del circuito di Baku, rompendo il braccetto della ruota anteriore sinistra. 

STARTING GRID Domani, sulla griglia di partenza toccherà alla Red Bull di Daniel Ricciardo affiancare Nico Rosberg in prima fila. Mentre Sebastian Vettel scatterà dalla terza casella. Lewis Hamilton partirà, invece, dalla 10° posizione.

PENALITA' Impressionante stato di forma per la Force India di Sergio Perez che ha conquistato il secondo crono della giornata. Però domani in gara, il messicano, non potrà sfruttare la partenza dalla prima fila visto che sarà retrocesso sulla griglia di partenza di cinque posizioni per la sostituzione del cambio, causato dal suo incidente avvenuto nelle FP3.

CHE SFORTUNA! Solo la 3° posizione per la Ferrari di Sebastian Vettel che ha ottenuto un tempo sul giro identico a quello di Daniel Ricciardo. Peccato che la fortuna stia girando al largo dalla Scuderia di Maranello. Il regolamento impone che se due vetture ottengono lo stesso tempo in qualifica, a sopravanzare sulla griglia di partenza sarà la monoposto che ha ottenuto il crono prima dell'altra. Daniel Ricciardo è riuscito ad ottenere il suo tempo, nella Q3, prima di Sebastian Vettel. Quindi, la seconda piazza è andata di diritto alla Red Bull.

TOP TEN A seguire, l'altra Ferrari di Kimi Raikkonen in posizione, Felipe Massa con la Williams con il 6° tempo e la Toro Rosso di Daniil Kvyat (7°). La Williams di Valtteri Bottas e la Red Bull di Max Verstappen hanno completato la top ten.

CLASSIFICA TEMPI

POS.

DRIVER

TEAM

TIME

1

NICO ROSBERG

MERCEDES

1:42.758

2

SERGIO PEREZ

FORCE INDIA

1:43.515

3

DANIEL RICCIARDO

RED BULL RACING

1:43.966

4

SEBASTIAN VETTEL

FERRARI

1:43.966

5

KIMI RÄIKKÖNEN

FERRARI

1:44.269

6

FELIPE MASSA

WILLIAMS

1:44.483

7

DANIIL KVYAT

TORO ROSSO

1:44.717

8

VALTTERI BOTTAS

WILLIAMS

1:45.246

9

MAX VERSTAPPEN

RED BULL RACING

1:45.570

10

LEWIS HAMILTON

MERCEDES

2:01.954

 

APPUNTAMENTO A DOMANI

Gara GP Europa dalle 15:00 in diretta su Rai 1 e Sky Sport F1 HD

 


TAGS: williams ferrari mercedes red bull vettel force india alonso Raikkonen Hamilton rosberg f1 2016 gp baku campionato mondiale f1 2016 ricciardo verstappen