Logo MotorBox
F1 2017

F1 2017: la pausa estiva della Scuderia Ferrari


Avatar di Simone  Dellisanti , il 18/08/17

6 anni fa - Fino a pochi anni fa il calendario della F1 non prevedeva periodi di sosta, si correva anche in estate e Ferragosto

F1 2017: la pausa estiva della Scuderia Ferrari di Maranello, Raikkonen e Vettel

Fino a pochi anni fa, il calendario della F1 non prevedeva periodi di sosta, anche nel weekend ferragostano si correva il Gran Premio di Ungheria

C'ERA UNA VOLTA Fino a pochi anni fa il calendario della F1 non prevedeva periodi di sosta. Così poteva accadere che anche nel weekend ferragostano, che almeno per noi italiani è riservato alle vacanze, si corresse il Gran Premio di Ungheria. Per poi ripresentarsi pochi giorni dopo a Spa. Un esempio per tutti: le qualifiche a Budapest ’98 si tennero proprio il giorno di Ferragosto, sabato 15. (E alla domenica, Schumacher e la Ferrari riportarono una vittoria che è rimasta negli annali della categoria).

ALTRI TEMPI Un team di F1 è di fatto un’azienda, e come tale deve concedere ai suoi dipendenti un giusto periodo di riposo. Dal 2009, questo riposo è stato regolamentato. Prima ci fu un accordo fra le squadre (riunite nella Formula One Teams Association), che si impegnavano moralmente a non derogare dal principio. Dal 2014 questo accordo è addirittura inserito nel regolamento sportivo (Art.21.8), che fissa il periodo di chiusura delle attività: un minimo di 14 giorni se fra i due eventi consecutivi in calendario (in questo caso, i GP di Ungheria e Belgio) ce ne sono 24, e di 13 giorni se questo intervallo è di soli 17.

VEDI ANCHE



COSA SI FA IN QUESTO PERIODO? I piloti ne approfittano per andare in vacanza. Raikkonen e Vettel, in casa Ferrari, hanno già detto che intendono trascorrere un po’ di tempo con le rispettive famiglie. Ma di fatto l’attività si ferma: niente simulatore, niente galleria del vento, eccetera. Si potrà obiettare che oggi, con i computer portatili e gli smartphone, ognuno potrebbe anche lavorare da casa. Ma, di fatto, le squadre al loro interno sono molto rigorose nel non infrangere quelli che sono i limiti previsti dal regolamento.

UNA CURIOSITA' Qualche anno fa ci furono proposte per introdurre una “pausa forzata” anche nel periodo delle vacanze natalizie. Proposta che però non venne approvata, anche perché dicembre e gennaio sono mesi di attività frenetica per la preparazione delle nuove vetture.


Pubblicato da Simone Dellisanti, 18/08/2017
Vedi anche