Logo MotorBox
F1/news

F1 2016: il GP del Belgio… dà i numeri!


Avatar di Simone  Dellisanti , il 23/08/16

7 anni fa - F1 2016: tutti i numeri del prossimo GP del Belgio

F1 2016: Michael Schumacher è il pilota che ha collezionato più vittorie di tutti sul circuito di Spa-Francorchamps

Benvenuto nello Speciale F1 GP BELGIO, composto da 14 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario F1 GP BELGIO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

GP BELGIO Lo sapevate che quasi la metà degli odierni piloti del Circus della F1 ha conquistato almeno un podio sul circuito di Spa-Francorchamps? O che il circuito originale di Spa misurava oltre 14 chilometri di lunghezza?  A pochi giorni dalla tappa belga di questo Mondiale 2016, vi presentiamo il GP del Belgio tradotto in numeri, oltre a presentarvi qualche aneddoto interessante.

2 Il numero di piloti belga che sono riusciti a vincere il Gran Premio del Belgio. Il primo è Jacky Ickx che ha conseguito otto vittorie, mentre il secondo è Thierry Boutsen, che ha dominato il circuito di Spa-Francorchamps per tre volte.

1 Il pilota di origine belga presente sulla griglia di partenza della F1 odierna, ovvero Max Verstappen. Come potrebbero obbiettare molti di voi, Max è olandese ma è nato ad Hasselt, una cittadina belga di 70.584 abitanti, capoluogo della provincia fiamminga del Limburgo.

3 Il numero dei circuiti che hanno ospitato il Gran Premio del Belgio. Spa-Francorchamps ha ospitato l'evento per ben 48 volte, seguito dal tracciato di Zolder (10) e da quello di Nivelles (2).

14.120 Sono i metri esatti che componevano l'originale Circuito di Spa-Francorchamps. Tracciato che ospitò il primo GP del Belgio nel 1950.

VEDI ANCHE



4m.34.1s E' il tempo migliore ottenuto proprio nella gara del 1950. A siglare il best lap fu Juan Manuel Fangio sulla Alfa Romeo 158.

45 E' la percentuale dei piloti di questo Mondiale 2016 che, sul circuito di Spa, sono riusciti a salire almeno una volta sul podio belga.

4 Il numero di pole position ottenute da Manuel Fangio e Ayrton Senna. Fino ad ora nessun pilota è riuscito a superare questo risultato, ma Lewis Hamilton potrebbe eguagliare questo bottino se nelle qualifiche del sabato riuscirà a conquistare la prima posizione sulla griglia di partenza.

6 Sono le vittorie ottenute da Michael Schumacher, il riferimento assoluto per tutti gli altri piloti. Senna si è fermato a 5 vittorie mentre Clark e Raikkonen ne hanno ottenute 4 a testa.


Pubblicato da Simone Dellisanti, 23/08/2016
Gallery
f1 gp belgio