Logo MotorBox
Formula 1 2016 / GP di Monaco

F1 2016 - Gran Premio di Monaco - Info e Risultati


Avatar di Simone  Dellisanti , il 15/02/16

8 anni fa - Gp di Monaco F1, si corre dal 26 al 29 maggio

Il Gp di Monaco è la gara che ogni pilota sogna di vincere una volta

Benvenuto nello Speciale F1 2016 GP MONACO, composto da 11 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario F1 2016 GP MONACO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Il Gran Premio dei Gran Premi, la gara che ogni pilota sogna di vincere almeno una volta nella vita. Come Indy 500 o Le Mans, il gran premio di Monaco è un simbolo dello sport, che, se conquistato, è in grado di catapultare il pilota nell’olimpo motoristico. Un circuito che rappresenta una vera sfida per i piloti, che devono padroneggiare una combinazione di tecnica, precisione e velocità se vogliono uscire vincitori dalle strette vie del Principato. La qualifica del sabato è il vero match point su cui si devono concentrare i team, visto che in gara i sorpassi sono quasi proibitivi e richiedono più concentrazione e coraggio di una qualsiasi altra pista di Formula 1.

VEDI ANCHE



Rispetto agli altri tracciati le auto corrono alla massima deportanza e freni sono sfruttati al limite. La curva Portier è la chiave per raggiungere un buon tempo nel giro sul circuito di Monaco. Tale curva è preceduta dal tornante Loeff, la curva più lenta della Formula 1, e seguita dal tunnel, una delle poche sezioni in piano del tracciato. Alcuni grandi nomi hanno terminato le loro corse qui nelle barriere: tra i più famosi, Ayrton SennaMichael Schumacher.
 
Circuito di Monte Carlo
Ubicazione
Stato  Monaco
Località Monte Carlo
Dati generali
Inaugurazione 1929
Lunghezza 3 337 metri
Curve 19
Categorie
Formula 1
GP2
Formula E
Altre serie GP3
Formula 1
Tempo record 1'18"063
Stabilito da Daniel Ricciardo
su Red Bull Racing-Renault
il 24 maggio 2015

Pubblicato da Simone Dellisanti, 15/02/2016
Gallery
f1 2016 gp monaco