Logo MotorBox
LIVE F1 2021

F1 GP Spagna 2021, PL1: Bottas davanti a tutti, Verstappen 2°


Avatar di Salvo Sardina , il 07/05/21

2 anni fa - La cronaca minuto per minuto di MotorBox delle PL1 GP Spagna 2021

F1 GP Spagna 2021, PL1: Bottas davanti a Max e Lewis
Il finnico di casa Mercedes inizia bene il weekend in terra iberica. Suo il miglior crono nella prima sessione di libere, poi il grande rivale Red Bull e il compagno Hamilton
Live

IL GP DI SPAGNA 2021 IN BREVE

F1 GP SPAGNA 2021: COSA È SUCCESSO NELLE PL1? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

CHI BEN COMINCIA... Un po' come successo sette giorni fa a Portimao, è di Valtteri Bottas il miglior tempo nelle prime prove libere del weekend. A Barcellona, il pilota finlandese della Mercedes ha chiuso al comando della classifica le PL1 con il tempo di 1:18.504, seguito a ruota dal grande rivale di casa Red Bull Racing, Max Verstappen e da Lewis Hamilton. Come al solito, sempre piuttosto contenuti i distacchi: l'olandese è a 33 millesimi dalla vetta, mentre il campione del mondo in carica - che nella fase iniziale ha lamentato una macchina non bilanciata e che tirava verso destra in rettilineo - ha pagato un decimo abbondante di gap.

F1 GP Spagna 2021, Barcellona: Max Verstappen (Red Bull Racing)

GLI ALTRI Il miglior tempo del gruppo di mischia è portato a casa da Lando Norris, che si ferma a 4 decimi da Bottas. Quinta e sesta posizione per i due Ferrari, con Charles Leclerc a 492 millesimi dalla vetta e Carlos Sainz a 516. Da notare, però, come i piloti di Maranello siano stati gli unici, nel gruppo di testa, a non usare le gomme più morbide, optando per una seconda parte di PL1 con le Pirelli Medium caratterizzate dal colore giallo. Seguono Pierre Gasly, Sebastian Vettel (che ha a disposizione gli upgrade che in Portogallo erano stati montati solo sulla macchina di Stroll), Sergio Perez e Lance Stroll.

F1 GP Spagna 2021, Barcellona: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Da segnalare solo una bandiera rossa, causata dal testacoda in ghiaia di Robert Kubica. Il polacco, che nelle PL1 ha sostituito Kimi Raikkonen, si è girato nella nuova piega di curva-10 (leggermente più veloce e filante rispetto a quella che abbiamo visto nelle passate stagioni), costringendo la Direzione gara a utilizzare una ruspa per rimuovere la C41 dalla sabbia. A referto anche un testacoda, senza conseguenze, di cui si è reso protagonista Mazepin nelle battute iniziali. La Formula 1 torna in pista nel pomeriggio di oggi, venerdì 7 maggio, con un'altra ora di free practice fissata dalle 15.00 alle 16.00 (diretta su MotorBox dalle 14.45). Qui potete consultare tutti i risultati e i giri percorsi nella prima sessione di prove del weekend di Barcellona.

F1 GP Spagna 2021, Barcellona: Robert Kubica (Alfa Romeo Racing) sulla ghiaia in curva-10

PROVE LIBERE 1 GP SPAGNA 2021: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP di Spagna 2021 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

12.35 - Per adesso è tutto, cari lettori di MotorBox. Appuntamento insieme alle 14.45 per il racconto live delle prove libere 2 del Gp di Spagna 2021! A più tardi e buon pranzo!

12.33 - Questa la classifica finale di questa prima sessione del weekend spagnolo.

12.30 - Bandiera a scacchi! Finiscono qui le PL1 del Gp di Spagna 2021.

12.29 - Proprio Leclerc intanto si è migliorato nel secondo tentativo mettendosi davanti a Sainz in quinta posizione.

12.28 - Incomprensione tra Bottas e Charles Leclerc: il finnico arrivava di gran carriera nella chicane finale e, per evitare il contatto ha sterzato verso l'erba. Momento di tensione in pista, che vedremo se la Direzione gara metterà sotto la propria lente d'ingrandimento.

12.26 - Max chiude il suo secondo tentativo in 1:18.537, inserendosi a panino tra Valtteri Bottas e Lewis Hamilton. 33 i millesimi di gap dal leader finlandese.

12.24 - Verstappen si apre in radio con un bel ''bip''. L'olandese aveva segnato il record nel primo settore ma ha poi alzato il piede nel T2. Intanto Sainz e Leclerc si innestano in quarta e quinta posizione con mezzo secondo di gap da Bottas.

12.21 - Semaforo verde! Via agli ultimi minuti di questa sessione. In pista Verstappen con gomme Soft nuove, mentre i due Ferrari si concentrano sull'utilizzo delle Medium. Non ci sarà dunque la prima ''simulazione qualifica'' per Leclerc e Sainz, per il momento in diciottesima e quindicesima piazza.

12.19 - Si ripartirà alle 12.21. Ci saranno ancora nove minuti prima della fine della sessione. Da guardare i tempi di Leclerc e Sainz, che ancora non hanno utilizzato le Soft.

12.17 - Attività piuttosto lente per la rimozione dell'Alfa Romeo Racing che nel pomeriggio tornerà nelle mani di Kimi Raikkonen. Per mettere in sicurezza la pista è stato necessario utilizzare una ruspa.

12.13 - Bandiera rossa! Robert Kubica si è girato ed è finito nelle vie di fuga in asfalto all'esterno della nuova curva-10 (che ricorda molto quella usata fino a qualche anno fa). Il polacco si è insabbiato e ha costretto così la Direzione gara a sospendere la sessione.

12.10 - Bottas toglie il primato al compagno di squadra! 1:18.504 per il finnico che, al pari del GP del Portogallo, prova a prendersi la leadership del venerdì mattina.

12.08 - Hamilton migliora ulteriormente portando il limite sull'1:18.627. A due decimi Bottas, poi Norris e Gasly, che si inseriscono, a parità di gomme Soft, davanti a Vettel e Stroll.

12.05 - Bottas si mette al secondo posto a 30 millesimi dal compagno di squadra Lewis Hamilton. Vettel intanto, largo in curva-7, ha perso un piccolo pezzo dall'ala anteriore.

12.03 - Classifica subito resa obsoleta da Lewis Hamilton, che con gomme Soft nuove si mette a comandare la lista dei tempi. 1:18.808 per l'inglese, che rifila 4 decimi a parità di gomme da Hamilton. Terza piazza per Stroll, a sei decimi dal compagno.

12.01 - La classifica dopo 30 minuti di queste prove libere 1 del Gp di Spagna 2021.

12.00 - Vettel si mette a comandare la classifica in 1:19.234 con gomme Soft nuove.

11.57 - Momenti di relativa tranquillità in pista con i soli Alonso, Perez, Tsunoda, Vettel, Ocon, Kubica e Schumacher in pista.

11.56 - Max Verstappen è andato un po' largo in curva-7, danneggiando l'ala anteriore. E i meccanici stanno infatti sostituendo il componente.

11.54 - Intanto salutiamo con questa foto Robert Kubica, che in queste PL1 è al volante dell'Alfa Romeo Racing di Kimi Raikkonen.

11.52 - Anche Perez e Tsunoda hanno segnato adesso un primo giro cronometrato. Checo è sedicesimo, mentre Yuki si è inserito in diciottesima e terzultima posizione.

11.49 - Giovinazzi è il primo a montare gomme Soft dopo Fernando Alonso. Vedremo se anche Antonio farà un bel balzo in avanti in classifica.

11.45 - Ancora nessun tempo per Sergio Perez e Yuki Tsunoda. Per il momento in pista abbiamo Verstappen, Bottas, Leclerc, Sainz, Vettel, Norris, Latifi, Gasly, Stroll, Giovinazzi, Ocon e Ricciardo.

11.42 - Hamilton toglie subito la gioia a Fernando: 1:19.675 per l'inglese, che non è ancora rientrato ai box dopo aver denunciato quell'asimettria della monoposto in rettilineo. Alonso è invece l'unico fin qui che non ha usato le gomme Hard.

11.40 - Fernando Alonso davanti a tutti! 1:19.950 per l'asturiano, che avrebbe fatto esplodere la tribuna se ci fosse stato il pubblico a riempirla. Lo spagnolo è in testa ma con gomme Soft.

11.39 - Si ricomincia con il solito schema: Verstappen si inserisce davanti a Hamilton. 1:20.405 per l'olandese, anche lui in questa fase impegnato al volante con gomme dure.

11.36 - Per il momento il leader è Lewis Hamilton che, nonostante il problema di convergenza sul rettilineo, si va a prendere la miglior prestazione in 1:21.014. Poi Bottas, staccato di quasi 4 decimi a parità di gomme Hard.

11.34 - Bandiere gialle nel secondo settore: Nikita Mazepin ha perso il controllo in curva-8, andando poi a insabbiarsi a pochi metri dalle barriere. Il russo della Haas ha però innestato la retromarcia ed è ripartito senza grosse difficoltà.

11.33 - Qualche problemino per Lewis Hamilton, che avvisa il box che la sua W12 tira verso destra. Evidentemente il bilanciamento non è stato perfetto, ma niente di particolarmente grave.

11.32 - Il primo a scendere in pista è Checo Perez, seguito da Ricciardo, Kubica e Bottas. Per il momento solo giri di installazione.

11.30 - Semaforo verde! Si parte con la prima ora di prove libere del weekend del Gran Premio di Spagna!

11.25 - Ci sono anche alcune novità di line-up in questa prima sessione di free practice: Robert Kubica al volante dell'Alfa Romeo di Kimi Raikkonen e Roy Nissany al volante della Williams di George Russell.

11.20 - Parliamo subito di meteo, con la pista di Barcellona che saluta la Formula 1 con 21 gradi come temperatura atmosferica e 34 sull'asfalto. Condizioni ideali per una prima mattinata di prove in apertura del weekend.

11.15 - Buon venerdì mattina a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prime prove libere del Gp di Spagna. Pronti a seguirle con noi? Giusto 15 minuti d'attesa e poi scopriremo le (piccole) novità del tracciato di Barcellona.

Gallery
Vedi anche