Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Miami 2023, Qualifiche: Verstappen sbaglia, Leclerc va a muro! La Pole è di Perez!


Avatar di Simone Valtieri , il 06/05/23

11 mesi fa - Perez si prende la pole del GP di Miami davanti ad Alonso e a Sainz!

F1 GP Miami 2023, Diretta LIVE Qualifiche

Sergio Perez si prende la pole position del GP di Miami davanti ad Alonso e a Sainz! Leclerc (a muro) e Verstappen sbagliando in Q3 e partiranno 7° e 9°
Benvenuto nello Speciale MIAMIGP 2023, composto da 25 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MIAMIGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP MIAMI 2023: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Una sessione di qualifiche piena di colpi di scena ha consegnato a fine sessione una griglia di partenza inedita per il Gran Premio di Miami, e al contempo interessante e fautrice di spettacolo per quello che potrà essere la gara di domani. In pole position scatterà infatti Sergio Perez, che dopo il peggior weekend dell'anno ha trovato il giusto setup della sua Red Bull proprio in qualifica, ed è stato bravo a trovare subito il giro buono nel Q3! Il messicano avrà un'ottima chance di provare a riagguantare Verstappen in classifica domani; dopo la vittoria di Baku, infatti, Checo potrà partire davanti a tutti e approfittare del fatto che Max sarà quattro file più indietro, in nona posizione a causa di un errore commesso nel primo tentativo della Q3. Il secondo tentativo, invece, non ha potuto farlo Max, che aveva dominato Q1 e Q2, oltre alle sessioni di libere, per via della bandiera rossa uscita dopo l'incidente di Charles Leclerc.

ANCORA UN MURO! In effetti il fatto che il monegasco sia finito ancora una volta a muro, così come era accaduto ieri e anche a Baku, fa capire quanto Leclerc stia portando al limite la sua auto. Il ferrarista, dopo aver avvicinato Verstappen in Q2, aveva due ottimi intertempi nel suo primo tentativo in Q3, ma ha commesso un errore, rientrando subito dopo ai box e tornando in pista prima di tutti per evitare proprio una possibile bandiera gialla o rossa. E invece è stato ancora una volta lui a causarla, commettendo un secondo errore, stavolta grave, e stampandosi sulle barriere con il retrotreno della sua Ferrari. Fino a quel momento Charles era titolare della settima prestazione, e visto che non c'è stato più tempo per far ripartire la sessione, questa è anche la posizione che domani occuperà in griglia. Ne sono stati avvantaggiati il suo compagno Carlos Sainz, terzo (ma con un giro perfettibile, visto che se avesse ripetuto il tempo della Q2 sarebbe stato secondo) e soprattutto Fernando Alonso, che con la sua Aston Martin scatterà in prima fila al fianco di Sergio Perez.

MELTIN' POT! C'è da dire soprattutto una cosa sulle qualifiche del GP di Miami, che l'evoluzione della pista è stata consistente e non si è arrestata neanche in Q3, e ha prodotto giri sempre più veloci ed eliminazioni eccellenti sin da subito. Nella Q1, infatti, sono andati fuori i due piloti della McLaren, Norris e Piastri, ma anche Stroll con l'Aston Martin, tutta gente con le carte in regola per arrivare in Q3. Nella Q2 a farne le spese è stato il più illustre di tutti, Lewis Hamilton, che domani scatterà 13° con una Mercedes che ha comunque fatto fatica per tutta la sessione. Fanno festa invece coloro i quali sono riusciti as fruttare queste condizioni inusuali per piazzarsi più avanti del proprio potenziale. È il caso di Kevin Magnussen, che con il quarto tempo domani scatterà al fianco di Sainz in seconda fila, ma anche di Pierre Gasly che con l'Alpine ha preceduto George Russell, bravo a salvare sin qui il weekend delle Frecce d'Argento. Sfortunato è stato anche Valtteri Bottas, che dopo aver brillantemente raggiunto la Q3, si era tenuto un set di gomme rosse da sfruttare con l'ultimo tentativo, senza riuscire a portarlo a termine, come tutti gli altri, a causa della bandiera rossa. Scatterà 10° dietro a Ocon e Verstappen. Tutto questo ha creato una griglia alla rinfusa rispetto ai valori a cui siamo abituati, e domani ci sarà da divertirsi, meteo permettendo. Se dovesse infatti piovere (ed è possibile, qui il dettaglio meteo), potrebbero essere quai per tutti, anche per la Formula 1 stessa, visti gli allagamenti che hanno interessato Miami qualche settimana fa. Sarebbe, questa sì, una grossa beffa.

IL GP MIAMI 2023 IN BREVE

QUALIFICHE GP MIAMI 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

23.14 - Seconda pole position per Sergio Perez dopo quella di Jeddah! Per noi è tutto, vi ringraziamo per averci seguito fino a quest'ora e vi diamo appuntamento a domani per un Gran Premio che si preannuncia divertentissimo e movimentato, visto che due dei favoriti, Leclerc e Verstappen, dovranno rimontare dalla quarta e quinta fila! Buona notte a tutti! 

23.13 - E allora diamo la griglia completa del Gran Premio di Miami 2023: 1° Perez (Red Bull), 2° Fernando Alonso (Aston Martin), 3° Carlos Sainz (Ferrari), 4° Kevin Magnussen (Haas), 5° Pierre Gasly (Alpine), 6° George Russell (Mercedes), 7° Charles Leclerc (Ferrari), 8° Esteban Ocon (Alpine), 9° Max Verstappen (Red Bull), 10° Valtteri Bottas (Alfa Romeo), 11° Alex Albon (Williams), 12° Nico Hulkenberg (Haas), 13° Lewis Hamilton (Mercedes), 14° Guanyu Zhou (Alfa Romeo), 15° Nyck De Vries (Williams), 16° Lando Norris (McLaren), 17° Yuki Tsunoda (AlphaTauri), 18° Lance Stroll (Aston Martin), 19° Oscar Piastri (McLaren), 20° Logan Sargeant (Williams). 

23.10 - Perez: ''Prima delle qualifiche era stato il mio weekend peggiore, non riuscivo a capire come recuperare quei decimi da Max e dalle Ferrari. Abbiamo cambiato tutto e poi la macchina ha iniziato a funzionare e siamo riuscuti a mettere insieme un ottimo giro. Ho faticato a trovare il giusto bilanciamento su questo asfalto molto sensibile. Per ora mi godo questa pole, andrò in pista domani grazie al team che ha fatto un lavoro fantastico, partiremo dalla pole, abbiamo tutto da perdere ma andremo in pista cercando di goderci questo splendido pubblico''.

23.08 - Alonso: ''Nelle FP3 abbiamo avuto un po' di problemi di assetto, poi siamo tornati a un setup un po' più tradizionale e ora abbiamo un bilanciamento perfetto, è stato molto piacevole guidare, mi sono goduto ogni giro. Oggi avevo la fiducia e sono molto soddisfatto del risultato! Al di fuori della traiettoria la pista è molto scivolosa, teniamo d'occhio il meteo perché se dovesse piovere domani sarebbe un'insidia in più. Io sono sempre stato motivato e ho sempre lavorato sodo, non trovavo il team che credeva nelle mie prestazioni, e non ho avuto una macchina veloce come quella di ora, l'Aston Martin ha cambiato la mia vita da pilota''.

23.05 - Sainz: ''Sono state qualifiche complicate per tutti, è difficile trovare il giusto feeling con le gomme su questo asfalto, era facile sbagliare e il vento ci ha dato molto fastidio. Il terzo posto non è il nostro obiettivo ma oggi non penso potessimo fare di meglio. Domani sarà una grossa incongnita, la gara è il nostro punto debole ma dobbiamo cercare di fare meglio che nelle ultime occasioni, il podio è il nostro obiettivo. Il mio giro? Avrei potuto fare molto meglio, stavo facendo un ottimo primo settore quando è uscita la bandiera rossa''.

23.03 - Pur senza l'esposizione della bandiera a scacchi le qualifiche sono finite. Sulla griglia ci sono già i primi tre piloti per le interviste, con Danica Patrick che è pronta a intervistarli.

23.02 - La Ferrari di Leclerc ha riportato qualche danno, urtando con il posteriore, ma non è distrutta. Bisognerà fare un controllo approfondito all'assale posteriore e vedere se è tutto okay, soprattutto il cambio. 

23.00 - Incredibile epilogo di questa sessione di qualifiche! I due favoriti per la pole ne combinano una più di Bertoldo nella Q3 e favoriscono una griglia inedita! Sergio Perez partirà in pole position insieme a Fernando Alonso! Carlos Sainz e Kevin Magnussen scatteranno in seconda fila! Gasly e Russel in terza, poi Leclerc che partirà settimo davanti a Ocon. Dietro di lui sulla griglia, in nona posizione, Verstappen, davanti a Bottas.

22.58 - Bandiera rossa! La perde e va a finire a muro Leclerc!!! Finiscono qui le qualifiche, non c'è più tempo per tornare in pista! 

22.57 - Tornano in pista tutti con gomme nuove: Leclerc, Sainz, Russell, Ocon, Alonso, Gasly, Verstappen, Perez, Bottas e Magnussen, questo l'ordine dell'ultimo tentativo!

22.55 - Tutti ai box! 5 minuti al termine, a breve si scatenerà l'inferno! Leclerc e Verstappen rischiano che una bandiera gialla o rossa possa rovinare la loro qualifica. Perez, Alonso e Sainz sono un po' più tranquilli invece.

22.54 - Dopo il primo tentativo Perez, Alonso, Sainz, Magnussen, Gasly, Russel, Leclerc, Ocon. Senza tempo Verstappen e Bottas. I due più attesi per la pole, Max e Charles, hanno entrambi commesso un errore nel loro primo giro veloce! 

22.52 - Magnussen si mette in quarta piazza, Sainz in terza in 1:27.349! Leclerc... errore nel terzo settore! Solo settimo il monegasco! 

22.51 - Piccolo errore di Verstappen che abortisce il primo giro! Sergio Perez invece sta volando... 1:26.841! Fa la voce grossa anche il messicano! Alonso 1:27.202 è secondo, Russell 1:27.804 è terzo, Ocon 1:27.935 quarto. Gasly si inserisce in terza piazza in 1:27.786! 

22.50 - Leclerc e Sainz in pista ora! Bottas, invece, ha un solo set di rosse nuove e con ogni probabilità attenderà la fine della sessione.

22.49 - Il primo a scendere in pista è di nuovo Verstappen seguito da Perez, Alonso, Ocon, Russell e Magnussen, poi dopo qualche secondo anche Ocon. Ancora ai box Leclerc, Sainz e Bottas.

22.48 - Semaforo verde! Si parte per gli ultimi 12 minuti di battaglia!

22.46 - Il muro degli 87 secondi sul giro è stato sgretolato sia da Verstappen che da Leclerc, e avvicinato da Alonso e Sainz. Chi farà la pole dovrà con ogni probabilità andare più veloce. basterà un 1:26 e mezzo? Lo scopriremo presto

22.44 - Ed ecco i dieci piloti che si giocheranno la pole position: Verstappen (Red Bull), Leclerc (Ferrari), Alonso (Aston Martin), Sainz (Ferrari), Perez (Red Bull), Ocon (Alpine), Bottas (Alfa Romeo), Gasly (Alpine), Magnussen (Haas) e Russell (Mercedes).

22.42 - Le immagini mostrano un errore di Hamilton dopo il tornantino, due decimi ci stanno per una perdita di aderenza così. E dunque escono in Q2: Albon (Williams), Hulkenberg (Haas), Hamilton (Mercedes), Zhou (Alfa Romeo) e De Vries (AlphaTauri).

22.41 - Si migliorano i due piloti della Mercedes, Russell ottiene il 10° tempo e si salva al pelo! Hamilton invece è solo 13° e resta fuori per 3 decimi!!!

22.40 - Bandiera a scacchi! Per ora fuori le due Mercedes! Alonso intanto è terzo in 1:27.097! 

22.39 - Max Verstappen si rimette davanti, anche lui con gomma usata! 1:26.814

22.38 - Tutti in pista i 15 piloti, due giri di raffreddamento gomma per la Ferrari che si lancia ora. Charles Leclerc fa il suo miglior tempo nel primo settore. Sainz invece fa un tempo alto. Secondo settore: fucsia per il monegasco! Attendiamo il terzo settore... incredibile: 1:26.964!!! Nuovo record della pista per Leclerc con gomme usate da 5 giri! 

22.37 - Rientrano tutti ai box tranne le due Ferrari che con Sainz e Leclerc tentano di qualificarsi salvando una gomme Soft nuova. Vediamo se riusciranno a migliorare il loro giro. Lo spagnolo con il super tempo fatto dovrebbe essere a posto, con l'evoluzione della pista a rischiare un po' è solo il monegasco. Valtteri Bottas, infatti, fa 1:27.564! a solo mezzo decimo da Leclerc! Quinto il finlandese! 

22.35 - Tornano tutti ai box quando mancano 5 minuti al termine della Q2! La quiete prima della tempesta! Rischia tantissimo Sergio Perez che sfiora il muro senza conseguenze, e decide di tornare ai box abortendo il suo tentativo veloce!

22.34 - Dopo il primo run di questa Q2 Verstappen, Sainz, Perez, Alonso, Leclerc, Ocon, Albon, Gasly, Hulkenberg e Magnussen sono nella top ten, mentre Russell, Hamilton, Zhou, De Veries e Bottas - unico quest'ultimo a non essere sceso in pista, sarebbero fuori.

22.32 - Carlos Sainz e Charles Leclerc si lanciano per il loro giro veloce! Fucsia il primo settore di Sainz, migliore di due decimi di quello di Leclerc. Intanto Ocon e Gasly si prendono quarta e quinta posizione! Ancora un intertempo fucsia per Sainz! Transita Leclerc sul traguardo: quarto: 1:27.514! Arriva Sainz... secondo! 1:27.148, a 38 millesimi da Verstappen! 

22.30 - Gran bei giri anche per Sergio Perez, 1:27.328, e per Fernando Alonso: 1:27.498! Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen si mettono in Pe e P5, davanti alle due Mercedes di Russell e Hamilton e alla Alfa Romeo di Zhou. Scendono in pista le Ferrari di Sainz e Leclerc!

22.28 - Max Verstappen!!! 1:27.110! Ancora un record della pista per l'olandese della Red Bull!

22.27 - Restano ai box Sainz, Leclerc, Bottas, Ocon, Gasly, Albon e De Vries. Si lanciano gli altri otto piloti! 

22.26 - Verstappen, Perez, Hamilton e Russell subito in pista, seguiti a breve anche da Alonso, Magnussen, Hulkenberg e Zhou! 

22.25 - Semaforo verde! Si ricomincia, è già il momento della Q2! Abbiamo visto quanto sia importante realizzare il tempo per ultimo, la pista migliora giro dopo giro e i prossimi 15 minuti si preannunciano incandescenti!

22.22 - Dal primo, Verstappen, all'ultimo, Sargeant, ci sono solamente 1''2! Incredibile! I 15 che avanzano alla Q2 sono: Verstappen, Sainz, Perez, Leclerc, Magnussen, Hamilton, Bottas, Ocon, Hulkenberg, Gasly, Russell, Alonso, Zhou, Albon e De Vries!

22.20 - Hamilton fa il sesto tempo e si salva! Russell fa l'11° e si salva! Chi non si salva è Lance Stroll che nonostante guidi l'ottima Aston Martin è 18°! Finiscono fuori le due McLaren di Lando Norris (16°) e Oscar Piastri (19°), e poi Yuki Tsunoda con l'AlphaTauri, 18°, e il padrone di casa Logan Sargeant con la Williams, 20°. La cosa impressionante è che i cinque esclusi sono tutti raccolti in 252 millesimi! 

22.18 - Bandiera a scacchi! Vediamo chi resta fuori...

22.17 - Verstappen è l'unico pilota rimasto ai box! Si sta creando invece un ingorgo da rientro domenicale a curva 17, tutti in coda per lanciarsi! Sainz sale in seconda posizione 1:27.686! Leclerc diventa quarto ma con lo stesso identico tempo di Perez: 1:27.713! 

22.16 - Tornano dentro Russell e Hamilton, ma devono correre anche per non prendere la bandiera a scacchi! Rischiano i due piloti della Mercedes.

22.15 - Mancano 3 minuti al termine, è ora di prendersi la qualificazione alla Q2. In molti stanno migliorando spingendo indietro Hamilton e Russell fino alla P16 e P17. Sargeant, Piastri e Norris anche sarebbero fuori al momento! Hulkenberg e Bottas salgono addirittura in P4 e P5! La pista si sta evolvendo in maniera importante!

22.12 - Lance Stroll sale in sesta piazza, alle spalle di Fernando Alonso. Kevin Magnussen scivola in settima, davanti a Ocon e Gasly con l'Alpine. Lewis Hamilton si mette in decima piazza con la Mercedes, subito davanti a Russell.

22.11 - Il secondo tentativo di George Russell lo issa in ottava posizione. Stanno arrivando i big... Charles Leclerc: 1:27.895! Va in testa il ferrarista, ma arriva Max Verstappen: 1:27.363! Incredibil la prestazione dell'olandese che abbassa ancora il record del tracciato! Sergio Perez: 1:27.713, si infila in seconda posizione: Carlos Sainz: 1:28.130, è quarto! 

22.09 - Spiegato il motivo del giro lento di Hamilton, ha quasi tamponato la Haas lenta di Magnussen lungo il percorso. L'episodio sarà investigato dai commissari a fine sessione.

22.08 - Tocca ora alle Aston Martin: Fernando Alonso è quarto, 1:28.606 davanti a Sainz. Lance Stroll invece è 10°! Il secondo tentativo di Magnussen porta invece il danese in quinta posizione, facendo scivolare Sainz in sesta. Ma tutti o quasi faranno due tentativi a testa.

22.07 - Charles Leclerc chiude il suo primo giro lanciato in 1:28.422! Secondo, due millesimi meglio di Verstappen. Carlos Sainz invece è quarto a 4 decimi da Perez!

22.06 - Poco significativo il primo tentativo di Russell (8°) e Hamilton (14°). Partito il giro veloce dei ferraristi.

22.05 - Arrivano i big! Max Verstappen: 1:28.424, è subito on fire, ma Sergio Perez fa meglio di un decimo: 1:28.306! Poi terzo e quarto Gasly e Ocon, con Magnussen che scivola in quinta posizione. In pista ora anche le Ferrari

22.04 - E allora attenzione subito a cosa fanno i piloti di Red Bull e Mercedes! Dopo la prima tornata di tempi in testa va momentaneamente Kevin Magnussen in 1:29.358!

22.02 - Tutti dentro a girare, restano ai box soltanto le due Ferrari e le due Aston Martin

22.01 - I primi a scendere in pista sono Valtteri Bottas con l'Alfa Romeo, Alex Albon con la Williams e Kevin Magnussen con la Haas! Tutti con gomma rossa!

22.00 - Semaforo verde! Pitlane aperta a Miami Beach, è ora di pestare forte il piede sull'acceleratore!

21.55 - Cinque minuti e si aprirà la pit-lane. I tempi sin qui registrati fissano la pole position sul passo del 27 basso, forse anche del 26 alto. Max Verstappen stamattina ha realizzato il crono di 1:27.535, 4 decimi meglio di Charles Leclerc e 1''2 meglio della pole dello scorso anno, sempre appannaggio del monegasco.

21.52 - Otto minuti e comincerà la Q1 con tutti e 20 i piloti impegnati. Il vento si sta alzando sull'area di Miami Beach e potrebbe essere un fattore disturbante. La temperatura dell'aria è di 29 gradi centigradi, quella dell'asfalato è di 46°. L'umidità è maggiore rispetto a ieri, siamo al 57%.

21.50 - Nella terza sessione di prove libere della mattinata Max Verstappen ha avanzato la sua fortissima candidatura a conquistare la terza pole position dell'anno, ritoccando ancora una volta il record del Miami International Autodrome. A sfidarlo il suo compagno di team, Sergio Perez, che non è sembrato in questo weekend essere finora all'altezza del compagno, e i due ferraristi Charles Leclerc e Carlos Sainz, che se vogliono avere qualche speranza di battagliare con la Red Bull in gara, devono necessariamente partire davanti. Outsider? Spazio ai soliti noti: Alonso, Hamilton e Russell.

21.45 - Buonasera cari amici di MotorBox.com, tra 15 minuti inizieranno le qualifiche del Gran Premio di Miami, e noi siamo qui per raccontarvele minuto per minuto!

Gallery
MiamiGP 2023