Logo MotorBox
LIVE F1 2023

F1 GP Miami 2023, Gara: Verstappen è fenomenale in rimonta, Ferrari in difficoltà


Avatar di Salvo Sardina , il 07/05/23

11 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del Gran Premio di Miami 2023

F1 GP Miami 2023, LIVE Gara: Verstappen è fenomenale, Perez 2°

Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della gara a Miami dalle 21.15 di domenica 7 maggio 2023. Spegnimento dei semafori alle 21.30
Benvenuto nello Speciale MIAMIGP 2023, composto da 25 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MIAMIGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP MIAMI 2023: COSA È SUCCESSO? IL RIASSUNTO DELLA GARA

Partire dalla nona casella in griglia è stato solo un piccolo fastidio. O, semplicemente un mezzo per alzare di un tantino il livello della sfida e del divertimento in pista. Di certo c'è che Max Verstappen ha vissuto uno dei migliori weekend della carriera, riuscendo a battere il compagno di squadra Sergio Perez che partiva dalla pole position, dominando la corsa in ogni condizione e a prescindere dal tipo di mescola usata.

Perez e Verstappen festeggiando la doppietta nel GP Miami 2023

PEREZ BEFFATO La partita con Checo, di fatto, non c'è mai stata. Perché Max ha usato le gomme Hard al via e, dopo una partenza molto tranquilla con le Pirelli più dure, si è presto liberato di tutti gli avversari e messo a caccia del compagno-rivale, scattato dalla pole position con le teoricamente più performanti gomme Medium. Il campione in carica è stato però un vero asso nel gestire le mescole per oltre 40 giri, affondando il colpo subito dopo il pit-stop per passare alle Pirelli ''gialle'' nuove. Niente da fare dunque per il messicano, partito con l'intenzione di prendere la leadership del Mondiale e invece costretto a cedere altri otto punti (Verstappen ha segnato anche il giro veloce) al 25enne olandese.

FERRARI IN CRISI Per il resto, la lotta per la vittoria è stata come prevedibile soltanto un affare tra i due piloti Red Bull. Alle spalle di Verstappen e Perez, staccato di 26 secondi, il primo degli altri a tagliare il traguardo è stato il ''solito'' Fernando Alonso, seguito da George Russell e da un Carlos Sainz molto convincente nel primo stint con le Medium, ma poi evanescente (e anche penalizzato di cinque secondi per eccesso di velocità al pit) nella fase finale con le Pirelli ''bianche''. Ancora peggio è andata a Charles Leclerc, settimo alle spalle anche dell'altra Mercedes di Lewis Hamilton, per un lungo tratto di gara incapace di sorpassare la Haas di Kevin Magnussen (poi decimo al traguardo dietro alle due Alpine di Pierre Gasly ed Esteban Ocon).

F1 GP Miami 2023, Charles Leclerc (Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 osserva adesso un weekend di pausa prima di tornare in pista per il primo appuntamento europeo, di scena a Imola nel fine settimana del 21 maggio. Nell'attesa, qui trovate le pagelle del nostro Simone Valtieri, qui i risultati completi del GP e qui le classifiche del Mondiale aggiornate al quinto round della stagione. Qui, invece, la puntata numero 5 della quinta stagione di RadioBox, interamente dedicata al commento live del Gran Premio di Miami 2023.

IL GP MIAMI 2023 IN BREVE

GRAN PREMIO DI MIAMI 2023: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP di Miami 2023 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

23.10 - Per adesso, ma solo per adesso, è arrivato il momento di salutarci. Torneremo live direttamente dal paddock dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola nel weekend del 21 maggio. Anzi no, torniamo in diretta davvero tra pochissimo: alle 00.15, se non avete troppo sonno, il consiglio è di non perdervi la nuova puntata di RadioBox, il commento ai fatti del fine settimana di Miami. Grazie per averci seguito e passate una buona serata. Ciao!

23.05 - La classifica finale di questo GP Miami 2023:

23.03 - Quarto posto per George Russell, seguito da Carlos Sainz, Lewis Hamilton, Charles Leclerc, Pierre Gasly, Esteban Ocon e Kevin Magnussen.

23.02 - La bandiera a scacchi sventola davanti a Max Verstappen, che vince la sua terza gara in questa stagione e consolida la sua leadership nel Mondiale. Secondo posto per Sergio Perez, poi Fernando Alonso a completare il podio.

23.00 - Giro veloce per Verstappen, che scende sul piede dell'1:29.708 e inizia l'ultimo giro di questo GP Miami 2023.

22.59 - Due giri alla fine per Max Verstappen, che intanto ha un vantaggio di 3.7 secondi su Perez. Sainz dovrebbe invece riuscire a mantenere la quinta posizione anche con la penalità: lo spagnolo ha infatti 14 secondi di margine su Hamilton, quindi possiamo dire che il suo errore al pit è stato abbastanza ininfluente.

22.57 - E infatti: Hamilton apre il Drs verso curva-11 e si prende la sesta posizione ai danni di Leclerc, che dovrà difendersi da Gasly, che è rimasto lì vicino a guardare da posizione privilegiata il sorpasso di Lewis.

22.55 - Leclerc scavalca Gasly, arrivato un po' lungo in curva-1 a causa di un lieve doppiaggio dell'anteriore destra. Subito dopo il francese perde la posizione anche per mano di Hamilton, che presto andrà all'attacco anche del monegasco della Ferrari.

22.54 - Giro veloce per Max Verstappen, che si prende anche il punto extra in 1:30.372. Perez scivola a 2.5 secondi dal compagno di squadra.

22.53 - Altro sorpasso di Stroll, che stavolta infila Bottas in curva-17 (e chissà se Alonso stavolta l'ha visto). Leclerc è intanto in zona Drs alle spalle di Gasly.

22.52 - Per il resto, tornando alla lotta tra Leclerc e Hamilton, un ruolo potrebbe giocarlo anche Gasly, che è di 1.3 secondi davanti a Charles. L'eventuale Drs dell'Alpine potrebbe aiutare il ferrarista a difendersi.

22.51 - Incredibile Alonso, che ha visto al maxischermo il sorpasso di Stroll ai danni di Alex Albon per la 13esima piazza: ''In che posizione è Lance? Ho visto il suo sorpasso in curva-1, molto bello!''.

22.49 - La prossima lotta in programma potrebbe essere quella tra Leclerc e Hamilton per la settima piazza. Il sette volte iridato è a 2.4 dal monegasco, ma guadagna quasi mezzo secondo al giro...

22.47 - Gran bel sorpasso di Max Verstappen ai danni di Sergio Perez! L'olandese c'ha provato in curva-17, ma poi non c'è stata alcuna chance di resistere in curva-1. Adesso il messicano è ancora in zona Drs, ma non sembra esserci alcuna partita tra i due.

22.46 - La classifica a dieci giri dalla fine:

22.45 - Verstappen è in zona Drs su Perez. Si apre una, speriamo bella e lunga, lotta per il primo posto tra i due piloti Red Bull.

22.43 - Sosta ai box e gomme Medium nuove per Max Verstappen, che torna in pista per un soffio alle spalle del compagno di squadra Sergio Perez. Adesso è però proprio l'olandese nel ruolo del cacciatore, con gomme più morbide e di 25 giri più fresche...

22.41 - Perez prova a rispondere a Verstappen: 1:30.897 e nuovo giro veloce per Checo. Ma attenzione, perché il messicano ha guadagnato solo un decimo e mezzo sul compagno di squadra.

22.39 - Cambio gomme per Lance Stroll, che torna in pista con un nuovo treno di gomme Medium. A questo punto Verstappen, che ha adesso un gap di 18.5 secondi su Perez, è l'unico pilota a non essersi ancora fermato: che gara, quella dell'olandese.

22.38 - Verstappen e Stroll sono gli unici a non essersi ancora fermati. Poco fa abbiamo visto il pit-stop di Hamilton, al momento decimo con 1 secondo di gap su Ocon.

22.36 - Non sappiamo se Perez stia gestendo le gomme, ma la verità è che Verstappen sta davvero facendo la differenza nonostante delle Hard con 40 giri sulle spalle. Davvero imbarazzante la superiorità di Max, che dovrebbe uscire subito dietro al compagno ma con gomme Medium nuove.

22.34 - Leclerc ha finalmente passato Magnussen, stavolta aspettando il rettilineo del traguardo per usare lui il Drs. E intanto Verstappen scappa via su Perez: il messicano è a 17.6 secondi da Max!

22.33 - Momento di grande difficoltà anche per l'altra Ferrari: Sainz ha perso la posizione anche per mano di George Russell! L'inglese ha preso l'interno in curva-11 anche con l'aiuto dell'ala mobile.

22.32 - Leclerc sta letteralmente impazzendo dietro a Magnussen: il monegasco ha scavalcato il danese, ma poi Kevin è tornato sotto in curva-1 e ha risposto grazie al Drs.

22.30 - La classifica dopo 37/57 giri. Ne mancano 20 alla fine:

22.29 - Verstappen continua a girare su tempi velocissimi, marcato al decimo da Perez, che però ha gomme Hard più fresche di 20 giri.

22.26 - Sainz ha commesso un errore e ha girato in 1:34.440 dopo essere andato largo in curva-7. Il ferrarista è stato scavalcato per qualche secondo da Ocon, ma poche curve dopo è riuscito a riprendersi la quarta posizione provvisoria.

22.24 - Altro giro veloce di Max Verstappen, che scende sul piede dell'1:31.293. L'olandese sta spingendo perché forse si avvicina il momento del suo pit-stop, mentre alle sue spalle Perez sta probabilmente gestendo in vista del finale, in cui dovrà rispondere agli attacchi del compagno su gomme Medium.

22.21 - Intanto anche Sainz si è liberato di Ocon, mentre in casa Mercedes si ragiona sull'ordine di scuderia: Hamilton si sposta per far passare Russell, visto che i due sono su tattiche molto differenti.

22.20 - C'è un pezzo di carbonio sul rettilineo tra curva-16 e curva-17: attenzione perché un eventuale Safety Car potrebbe avvantaggiare e non poco la strategia di Verstappen.

22.19 - Facile il sorpasso di Alonso su Ocon, ma i due sono su strategie totalmente diverse. Adesso è Sainz ad andare all'attacco di Esteban, che però al momento riesce a mantenere la quarta posizione provvisoria.

22.17 - Adesso Verstappen sta girando con gli stessi tempi di Perez, ma è chiaro che una Safety Car potrebbe aiutarlo a sorpassare il compagno. C'è da dire che poi Max dovrebbe percorrere una trentina di giri scarsa con le Medium.

22.15 - Abbastanza facile, in frenata verso curva-11, il sorpasso di Fernando Alonso su Carlos Sainz. Lo spagnolo dell'Aston Martin è adesso quarto, alle spalle di Esteban Ocon che deve ancora fermarsi per il suo cambio gomme obbligatorio, al pari di Verstappen, Hamilton, Hulkenberg, Tsunoda, Stroll e Zhou.

22.14 - La classifica al giro 27/57: ne mancano giusto 30 alla fine.

22.13 - Giro veloce per Sergio Perez, attualmente a 16 secondi da un Verstappen che deve ancora fermarsi ai box. 1:31.444 per il messicano, che guadagna mezzo secondo sul compagno di squadra.

22.11 - Alonso ai box! Lo spagnolo è rientrato in pista con gomme Hard nuove, ma è alle spalle di Sainz: i tifosi dell'asturiano però possono immaginare un attacco a breve, visto che Fernando ha gomme di sei giri più fresche e c'è da attendersi che questo vantaggio torni utile a fine gara...

22.10 - Ottimo il ritmo di Fernando Alonso, che in questa fase, con le Medium vecchie di 23 giri, sta girando più veloce di Sainz con le Hard nuove. Lo spagnolo andava molto piano proprio perché stava amministrando le gomme!

22.08 - Ufficiale: cinque secondi di penalità a fine gara (o ai box) per Carlos Sainz. Lo spagnolo è andato oltre il limite di velocità in corsia dei box a causa di quel bloccaggio in ingresso pit-lane di cui vi abbiamo già parlato poco fa.

22.07 - Siamo nel corso del giro 22/57 e Perez scavalca Esteban Ocon per riprendersi la terza posizione. I piloti che devono ancora fermarsi: Verstappen, Alonso, Ocon, Hulkenberg, Hamilton, Tsunoda, Albon, Stroll e Zhou.

22.06 - Attenzione perché Carlos Sainz potrebbe essere investigato per essere andato oltre il limite di velocità in pit-lane. Nel frattempo lo spagnolo ha scavalcato Hulkenberg per la quinta posizione.

22.05 - Pit-stop per Sergio Perez, che torna ai box e monta un nuovo treno di gomme Hard per arrivare fino in fondo alla gara. E a questo punto è Verstappen il nuovo leader, seguito da Alonso e Ocon.

22.03 - Verstappen sta volando! Altri sette decimi rosicchiati a Perez e l'olandese ha 1.4 di ritardo dal compagno di squadra!

22.01 - Di tutt'altra caratura è la gara di Sainz: lo spagnolo è andato adesso all'attacco di Alonso, poi è però rientrato ai box (bloccando le ruote prima di inserire il limitatore) per montare le Hard nuove. Tentativo di undercut per la Ferrari, che potrebbe sorpassare con il pit-stop l'Aston Martin di Alonso.

22.00 - Pit-stop per Russell e Leclerc, che montano le Hard e ripartono rispettivamente in 12esima e 15esima posizione. Il monegasco della Ferrari è ora a 3 secondi da Magnussen.

21.58 - Siamo nel corso del giro 17/57 e non è che Perez abbia però gestito così tanto bene in questa fase: ''La mia gomma anteriore destra mi sta lasciando''. Nel frattempo Leclerc ha salutato il suo incubo di oggi: Magnussen è tornato ai box per montare un nuovo treno di gomme Hard.

21.57 - Facilissimo anche il sorpasso di Verstappen ai danni di Alonso! Adesso Max è proprio alle spalle del leader, con 3.6 di gap.

21.55 - Verstappen scavalca facilmente Sainz nella staccata di curva-11 e ora mette nel mirino Fernando Alonso. Attenzione perché Perez, che ha le gomme Medium, perde giro dopo giro dal compagno di squadra (sulle Hard): adesso il gap tra i due, con Alonso in mezzo, è di 4.2 secondi.

21.54 - Altro giro veloce per Max Verstappen, che adesso è negli scarichi di Carlos Sainz. La fortuna dello spagnolo è che si trova ancora alle spalle di Alonso e che in rettilineo c'è il Drs che lo aiuta nella difesa.

21.52 - Continuano le difficoltà di Charles Leclerc, che attacca Magnussen in curva-1 ma poi blocca l'anteriore destra e offre l'incrocio di traiettorie al danese della Haas. Bravo a difendere la settima posizione, ma il monegasco sta perdendo davvero tantissimo tempo...

21.51 - Dunque: Perez al comando con 2.6 di vantaggio su Alonso, mentre Sainz è sempre in zona Drs alle spalle del connazionale. Verstappen continua a segnare giri veloci dopo giri veloci ed è quarto, a 4.7 dal leader.

21.49 - La classifica al giro 10/57:

21.47 - E infatti: Verstappen ha scavalcato con grande facilità Gasly, e Russell ne ha approfittato per infilare il pilota francese di casa Alpine, in frenata verso curva-1.

21.46 - Non è vero: niente da fare per Russell, che è costretto a cedere il passo a Verstappen, senza neppure opporre resistenza. L'inglese deve gestire le sue gomme e pensare a Gasly, piuttosto che battagliare con il leader del Mondiale.

21.45 - Intanto Verstappen è già alle prese con Russell: i due, ricorderete, sono andati ai ferri corti nella Sprint Race di Baku, e c'è da credere che nessuno dei due farà dei complimenti all'altro.

21.44 - Errorino per Esteban Ocon, che è andato lungo a tagliare la chicane di curva-14. Intanto Leclerc non riesce ad andare all'attacco di Magnussen: il monegasco sta cercando di gestire le sue gomme Medium considerando che il degrado era il punto debole della Ferrari in questo fine settimana?

21.43 - Alonso non sembra avere il ritmo per stare con Perez, mentre Sainz al momento appare più incisivo: lo spagnolo della Ferrari è a mezzo secondo (e quindi in zona Drs) dietro al connazionale dell'Aston Martin.

21.42 - La regia ci mostra i replay di quanto accaduto al via: nelle retrovie, De Vries ha tamponato Norris e infatti i due erano in penultima e terzultima posizione, seguiti soltanto da Sargeant.

21.41 - Perez ha 1.3 di vantaggio su Alonso, con Sainz a 1.1 dal suo amico e mentore. Poi Gasly, Russell e Verstappen, staccato di 2.2 secondi dal pilota di casa Mercedes dopo aver perso qualcosina alle spalle di Leclerc e Magnussen.

21.40 - Che sorpasso! Verstappen si è accodato a Leclerc e Magnussen in lotta e, con il Drs, ha passato entrambi in curva-1, con Charles in mezzo e costretto ad accodarsi in ottava posizione. Sfortunato il monegasco, che era l'unico del terzetto senza ala mobile.

21.39 - Attenzione a Leclerc, che non sembra avere il ritmo per stare con Russell e viene attaccato da Magnussen, che si prende la sesta piazza.

21.38 - Qualche problema per Logan Sargeant, che monta gomme Hard e sostituisce anche l'ala anteriore dopo qualche contatto nelle retrovie.

21.36 - Dunque: Perez al comando, seguito da Alonso e Sainz. Poi Gasly, Russell, Leclerc, Magnussen, Bottas, Verstappen e Ocon. Checo sembra avere qualcosina in più rispetto a Fernando, che non dovrebbe avere il Drs a partire dal prossimo giro.

21.34 - Leclerc sorpassa subito anche Kevin Magnussen per la sesta piazza, con Verstappen che è invece nono, primo dei piloti con gomme Hard.

21.33 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte il Gran Premio di Miami 2023! Buono spunto per Sergio Perez che resta leader, seguito da Alonso e Sainz. Ottimo scatto di Leclerc, che è già settimo!

21.30 - Via al giro di formazione: tutti i piloti sfilano dalla griglia di partenza, tra circa tre minuti il quinto spegnimento dei semafori della stagione.

21.27 - La griglia di partenza e le gomme al via del MiamiGP: Medium per tutti, ad eccezione di Ocon, Verstappen, Hulkenberg, Hamilton, Zhou, Tsunoda e Stroll che hanno le Hard; Soft nuove per Norris e Piastri.

21.24 - Manca pochissimo al via e allora è tempo di guardare le strategie di gara secondo Pirelli: dovremmo vedere una gara a un solo stop, con partenza su Medium e poi un lungo stint su Hard; da non sottovalutare però l'ipotesi di Medium-Hard-Medium o di Medium-Hard-Soft. La Safety Car d'altronde potrebbe essere un fattore, specie su un tracciato cittadino insidioso come quello di Miami...

21.20 - Nei minuti scorsi è andata in scena una gran bella tamarrata in perfetto stile americano, con la presentazione dei piloti annunciati direttamente in griglia con il boato del pubblico e le immancabili ragazze pompon. Queste alcune immagini dello show visto poco fa:

21.18 - Parliamo di meteo, perché nelle ore prima del via della gara a Miami è piovuto e anche con una discreta intensità. Al momento il cielo è nuvoloso, l'atmosfera è a 27 gradi, la pista a 40. Non dovrebbe però piovere: secondo la F1, c'è solo un 10% di possibilità di pioggia nelle prossime due ore...

21.15 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il momento clou dell'intero weekend in Florida: il GP di Miami! Tra 15 minuti il via al giro di formazione, poi i semafori si spegneranno per la seconda volta sul circuito disegnato attorno allo stadio dei Miami Dolphins. Pronti per seguire con noi i 57 giri del quinto round della stagione 2023?

MiamiGP 2023