Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Gran Bretagna 2022, Qualifiche: Zampata di Sainz, prima pole in carriera per Carlos!


Avatar di Salvo Sardina , il 02/07/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Gran Bretagna 2022

F1 GP Gran Bretagna 2022, LIVE Qualifiche: Sainz batte Verstappen

Lo spagnolo della Ferrari beffa tutti sul bagnato centrando la prima pole position della carriera. Secondo posto per Verstappen, poi Leclerc e Perez, Hamilton 5° davanti al suo pubblico. La cronaca
Benvenuto nello Speciale BRITISHGP 2022, composto da 20 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BRITISHGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP GRAN BRETAGNA 2022: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Ci sono volute 151 gare d'attesa, ma alla fine è arrivata la tanto agognata prima pole position della carriera per Carlos Sainz. Lo spagnolo della Ferrari è stato bravo ad approfittare della pista bagnata e delle condizioni di asfalto scivoloso che cambiavano giro dopo giro, piazzando la zampata nell'ultimo tentativo in Q3 a beffare il superfavorito Max Verstappen. L'olandese, apparso per tutta la qualifica in totale controllo della situazione, si è invece dovuto accontentare del secondo posto, a 72 millesimi dall'ex compagno di squadra in Toro Rosso, non riuscendo a migliorarsi nel giro conclusivo.

F1 GP Gran Bretagna 2022, Silverstone: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari) e Max Verstappen (Red Bull Racing)

ERRORE LECLERC Terzo posto per Charles Leclerc, che paga tre decimi abbondanti dal compagno di squadra dopo aver abortito l'ultimo tentativo a causa di un testacoda in uscita dalle Becketts. Beffato dalle condizioni della pista, il monegasco ha comunque indirettamente aiutato Sainz, visto che la bandiera gialla esposta in quel settore ha costretto Verstappen (a sua volta protagonista di un 360° alla Stowe, qualche minuto prima) a rallentare quel tanto che è bastato per restare alle spalle di Carlos. Quarto tempo per l'altra Red Bull di Sergio Perez, apparso per tutto il weekend un po' più in difficoltà rispetto agli standard molto alti mostrati in questa stagione.

F1 GP Gran Bretagna 2022, Silverstone: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

HAMILTON BATTE RUSSELL In quinta casella troviamo il padrone di casa, Lewis Hamilton, staccato però di un secondo dal poleman Sainz. Il britannico partirà al fianco del connazionale Lando Norris, seguito da Fernando Alonso e George Russell in quarta fila. Chiudono la top-10, Guanyu Zhou e Nicholas Latifi, al suo primo accesso in carriera in Q3. In una qualifica interamente corsa sotto il bagnato, delusione per Valtteri Bottas e Daniel Ricciardo, rispettivamente 12esimo e 14esimo, ed entrambi eliminati in Q2 a causa del peggioramento delle condizioni meteo nella fase finale della sessione. Notte fonda anche per l'Aston Martin, con Sebastian Vettel 18esimo e Lance Stroll 20esimo e ultimo.

F1 GP Gran Bretagna 2022, Silverstone: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1) sfreccia sul bagnato

RISULTATI E APPUNTAMENTI La Formula 1 torna in pista domani, domenica 3 luglio alle ore 16.00, per il GP Gran Bretagna 2022, decimo round del Mondiale, che vi racconteremo come sempre con la nostra cronaca live minuto per minuto. Nell'attesa, potete cliccare qui per tutti i risultati del fine settimana di Silverstone, i tempi di queste emozionanti qualifiche e la griglia di partenza della gara.

F1 GP Gran Bretagna 2022, Silverstone: Carlos Sainz e Charles Leclerc (Ferrari) con Max Verstappen (Red Bull)

IL GP GRAN BRETAGNA 2022 IN BREVE

QUALIFICHE GP GRAN BRETAGNA 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP di Gran Bretagna 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.10 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori, vi ringraziamo per l'attenzione dandovi l'appuntamento live a domani, con la partenza del GP Gran Bretagna 2022 in programma alle 16.00 italiane. L'invito è però quello di restare con noi perché sono in arrivo ancora tante news, commenti, dichiarazioni e analisi su questo bel sabato di sport a Silverstone. Ciao e buon proseguimento di giornata su MotorBox.com!

17.08 - Ha di certo un po' da recriminare Max Verstappen, che nel settore centrale si è ritrovato per qualche secondo la bandiera gialla causata dal testacoda di Leclerc nell'ultimo tentativo.

17.06 - La classifica finale della Q3:

17.03 - Prima pole position in assoluto per Carlos Sainz, che è quasi incredulo quando, via radio, gli viene confermato il risultato finale. Quarto tempo per Sergio Perez, poi Lewis Hamilton, Lando Norris, Fernando Alonso, George Russell, Guanyu Zhou e Nicholas Latifi.

17.01 - Clamoroso! Pole position per Carlos Sainz! 1:40.983 per lo spagnolo della Ferrari, che rifila 72 millesimi a Verstappen e 315 a Leclerc, autore di un testacoda nel suo ultimo tentativo all'uscita dalla Copse!

17.00 - Bandiera a scacchi e finisce qui la qualifica. Ma dobbiamo aspettare con il fiato sospeso...

16.59 - Ancora un super giro per Verstappen, che chiude in 1:41.055. Poi Leclerc, Perez, Norris e Sainz. Ma la pista migliora giro dopo giro!

16.58 - Due minuti alla fine e, anche se è previsto l'aumento dell'intensità della pioggia, tutti continuano a girare con queste gomme.

16.57 - Leclerc si va a prendere la seconda posizione ma la sua gioia dura poco: Hamilton va al secondo posto con soli 27 millesimi di gap da Verstappen!

16.56 - Giro pulito stavolta per Max Verstappen, che si prende la leadership in 1:42.996. Poi Hamilton, Russell e Norris. La Ferrari scivola in sesta piazza con Leclerc, mentre Sainz è addirittura ottavo: le due rosse hanno però effettuato un giro di raffreddamento per caricare le batterie.

16.54 - Verstappen si prende la seconda posizione a 43 millesimi da Leclerc. Poi Alonso, Perez, Hamilton, Sainz, Zhou, Russell, Norris e Latifi. La regia ci mostra il replay di quanto accaduto in questo secondo giro a Verstappen: l'olandese è andato lungo in staccata alla Vale, prendendosi comunque il secondo tempo nonostante un errore dove ha perso almeno un secondo e mezzo. Max sta letteralmente volando...

16.53 - Leclerc e Sainz al comando! 1:44.844 per Charles, con Sainz staccato di 1.2 secondi.

16.52 - Il primo tempo da segnalare è quello di Fernando Alonso in 1:46.227. Poi Zhou, Norris e Leclerc, mentre Verstappen è ottavo dopo un testacoda senza conseguenze alla Stowe!

16.51 - Ovviamente tutti i piloti sono già in pista con gomme Pirelli intermedie.

16.50 - Sainz avvisato via radio dal muretto Ferrari: ''Potrebbe arrivare ancora la pioggia nella fase finale della Q3''.

16.48 - Semaforo verde e si parte per la Q3, con le due Ferrari di Leclerc e Sainz che scendono in pista per primi, dopo qualche secondo di attesa davanti all'uscita della pit-lane.

16.46 - Guardando le immagini degli spalti, sembra che la maggior parte delle persone in tribuna abbia riposto gli ombrelli. Dunque è possibile che la pioggia stia calando di intensità o abbia smesso del tutto di cadere. Vedremo con che gomme andranno in pista nel primo push della Q3. Semaforo verde tra due minuti, poi 12 minuti finali di sfida per la pole position.

16.45 - In Q3 avremo due Red Bull, due Mercedes, due Ferrari, la McLaren di Norris, l'Alpine di Alonso, l'Alfa Romeo di Zhou e la Williams di Latifi.

16.43 - La classifica finale di questa Q2:

16.41 - Esclusi Pierre Gasly, Valtteri Bottas, Yuki Tsunoda, Daniel Ricciardo ed Esteban Ocon. Si salvano a sorpresa Guanyu Zhou con il nono tempo e Nicholas Latifi, al suo miglior risultato in carriera in qualifica!

16.40 - Bandiera a scacchi. Finisce qui la seconda sessione di qualifica e aspettiamo che tutti completino l'ultimo tentativo, anche se il tracciato è molto più lento rispetto a qualche minuto fa.

16.38 - Due minuti alla bandiera a scacchi e nessuno si migliora al momento. In molti si lamentano delle condizioni sempre più difficili, quasi da Full Wet. E Verstappen, Hamilton, Leclerc, Sainz e Russell sono infatti già tornati ai box.

16.35 - Cinque minuti alla fine: per il momento esclusi Gasly, Bottas, Tsunoda, Ricciardo e Ocon. Decimo tempo per Latifi, ultimo dei qualificati proprio nel momento in cui sembra essere peggiorata l'intesità della pioggia.

16.34 - Hamilton e Russell tornano ai box scegliendo di cambiare gomme in questa fase (scelta che prima non ha funzionato per i piloti eliminati in Q1). La pioggia intanto continua a cadere abbastanza costante e questo è il motivo per cui non vediamo, al contrario che nella scorsa sessione, i piloti migliorarsi giro dopo giro.

16.31 - Leclerc va davanti a tutti in 1:41.247, ma subito dopo è ancora Verstappen a prendersi la leadership: 1:40.655 per l'olandese della Red Bull, seguito a ruota da Lewis Hamilton. Charles scala quindi in terza piazza, a 6 decimi dal rivale.

16.30 - Verstappen va a dettare il passo in 1:41.486. Poi Perez, Hamilton, Russell e Alonso. Leclerc è alle spalle dello spagnolo, a 2 secondi dal leader.

16.29 - Alonso al comando in attesa dei big. 1:43.121 per lo spagnolo dell'Alpine. La pista sta peggiorando a causa dell'incremento della pioggia.

16.27 - Già tutti e 15 i piloti ancora in gioco sono fuori dai box con gomme Intermediate nuove. Hamilton, intanto, si lamenta via radio per le vibrazioni delle sue gomme.

16.25 - Semaforo verde e si parte con la seconda sessione di qualifica del GP Gran Bretagna 2022! Subito in pista Latifi, seguito da Zhou e Bottas.

16.24 - Tra un minuto il via alla Q2. Nella seconda sessione di qualifica avremo 15 minuti per conoscere i nomi dei piloti che poi si giocheranno la pole position nella fase finale. Intanto ricomincia a cadere una pioggia leggera che dovrebbe condizionare tutta la sessione.

16.21 - La classifica al termine della Q1:

16.19 - Leclerc e Verstappen si tolgono ancora la miglior prestazione: 1:39.129 per Max, che rifila 7 decimi a Charles nell'ultimo tentativo. Esclusi Alexander Albon, Kevin Magnussen, Sebastian Vettel, Mick Schumacher e Lance Stroll.

16.18 - Bandiera a scacchi e finisce qui la Q1. Ma dobbiamo aspettare che tutti completino l'ultimo tentativo...

16.16 - Hamilton si inserisce in seconda posizione, 20 auto in pista per questo finale.

16.14 - Max Verstappen migliora ancora: 1:39.975 per il campione del mondo in carica. Adesso Leclerc è a mezzo secondo. Esclusi per adesso Gasly, Latifi, Stroll, Ricciardo e Schumacher.

16.13 - Leclerc migliora ma resta alle spalle di Verstappen. 178 millesimi tra Charles e Max in questa fase. Intanto, si comincia già a vedere una sottile linea ideale un po' più asciutta in alcuni tratti del tracciato.

16.11 - Per il momento esclusi Tsunoda, Ricciardo, Schumacher, Vettel e Gasly. Mancano 7 minuti alla fine.

16.10 - Davvero difficile seguire l'evoluzione della pista. Adesso è Russell a prendersi la leadership, subito battuto da Verstappen in 1:40.452. Terzo tempo per Leclerc, staccato adesso di 1.6 da Max.

16.09 - Torna in pista Sebastian Vettel, stavolta accompagnato anche dai due piloti Alpine, Alonso e Ocon. Norris va in terza posizione a 8 decimi dal leader Leclerc. Poi Russell, Hamilton e Sainz.

16.08 - Ancora Leclerc a comandare la classe dopo essere stato scavalcato per qualche istante da Verstappen. 1:42.129 per il monegasco della Ferrari.

16.07 - La pista migliora giro dopo giro, anche grazie alle tante monoposto che girano e puliscono la traiettoria. 1:43.028 per Charles Leclerc, che rifila 2.7 secondi a Verstappen. Poi Gasly, Ricciardo e Albon.

16.05 - Leclerc si prende la miglior prestazione provvisoria in 1:47.521. Poi Hamilton e Sainz. Vettel è invece tornato ai box.

16.03 - Ricciardo viene avvertito via radio: ''Tra sei o sette minuti smetterà di piovere e non ci saranno altri scrosci pesanti''. Forse è per questo che, al momento, gli Alpine aspettano ai box...

16.02 - Gomme intermedie per tutti e 18 i piloti già in pista. Per il momento, invece, aspettano ai box i soli due piloti di casa Alpine, Fernando Alonso ed Esteban Ocon. La pista è piuttosto bagnata, ma sembra esserci abbastanza acqua per far funzionare le gomme ''verdi''.

16.00 - Semaforo verde e si parte con la prima sessione di qualifica del GP Gran Bretagna 2022! Tutti subito in pista per approfittare di queste condizioni miste ed evitare sorprese nel caso in cui la pioggia peggiori.

15.55 - Cinque minuti al via della prima sessione di qualifica, che tra 18 minuti ci consegnerà i nomi dei primi cinque esclusi della sessione. 16 gradi la temperatura dell'aria, 22 l'asfalto. E adesso ha anche cominciato a piovere con grande insistenza: al 100% ci sarà la necessità di usare le gomme intagliate...

15.52 - Poco meno di 10 minuti al via della Q1 e tutti, a Silverstone, sono con lo sguardo verso il cielo. In pista ha appena cominciato a piovigginare e, dunque, i piloti sono attesi a una vera e propria roulette: si potrà andare fuori dai box con le gomme d'asciutto o ci vorranno già quelle da bagnato?

15.50 - Vi siete persi le prove libere 3? Nessun problema, potete cliccare qui per rivivere insieme a noi la cronaca minuto per minuto dell'ultima e molto interessante sessione di free practice del weekend.

15.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le qualifiche del GP Gran Bretagna 2022. Pronti per seguirle insieme a noi? Giusto 15 minuti d'attesa, poi il via alla Q1...

Gallery
BritishGP 2022