Logo MotorBox
LIVE F1 2021

F1 GP Gran Bretagna 2021, Qualifiche: Hamilton batte Verstappen!


Avatar di Salvo Sardina , il 16/07/21

2 anni fa - La cronaca minuto per minuto di MotorBox delle qualifiche GP Gran Bretagna 2021

F1 GP Gran Bretagna 2021, Qualifiche: Hamilton batte Verstappen!
Lewis mette a posto il giro secco e beffa il leader del mondiale: domani i due affiancati al via della prima Sprint Qualifying della storia, poi Bottas e Leclerc. Eroico Russell 8°
Live

F1 GP GRAN BRETAGNA 2021: COSA È SUCCESSO NELLE QUALIFICHE? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

LA ZAMPATA DEL CAMPIONE Dopo le prime prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna 2021, sembrava tutto apparecchiato per un'altra giornata di dominio della Red Bull di Max Verstappen. L'olandese era apparso velocissimo nelle PL1 e gli otto decimi di ritardo del campione del mondo in carica sembravano troppi anche solo per ipotizzare una qualifica combattuta tra i due pretendenti al titolo. Il vecchio leone Lewis Hamilton, osannato dal pubblico accorso in massa a Silverstone con un'affluenza record per un venerdì, ha però negato la gioia al giovane leader del mondiale, ricacciato al secondo posto con 75 millesimi di gap.

F1 GP Gran Bretagna 2021, Silverstone: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1) esulta per la pole

SOTTOSTERZO Nelle interviste post-sessione, Sir Lewis (che per la prima volta gareggia su un circuito che ha una parte della pista, il rettilineo di partenza, a lui intitolato) si è mostrato felice per il risultato lodando il lavoro di sviluppo del team e confessando di aver passato la mattinata al tanto odiato simulatore per definire al meglio l'assetto della sua W12. Scurissimo in volto, il rivale Max si è invece lamentato per il sottosterzo che, in tutti i tentativi in Q3, gli aa impedito di chiudere il giro facendo valere la forza della sua Red Bull nel terzo settore, quello più lento e tortuoso, dove la trazione risulta fondamentale.

F1, GP Gran Bretagna 2021: Max Verstappen (Red Bull)

EXPLOIT LECLERC In seconda fila troviamo l'altra Mercedes, quella di un Valtteri Bottas che ha dichiarato di aver aiutato il compagno offrendo la scia nell'ultima fase di qualifica, seguito dalla Ferrari di Charles Leclerc, che precede di un soffio la Red Bull di Sergio Perez. Il messicano è stato infatti retrocesso di una posizione dopo la bandiera a scacchi, perdendo il quarto tempo proprio per infrazione dei limiti della pista in curva-15, lasciando la seconda fila al monegasco, comunque autore di un ultimo giro monstre in Q3.

F1 GP Gran Bretagna 2021, Silverstone: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

GLI ALTRI Meno bene è andata alla McLaren, che sembrava in formissima dopo le prime prove libere ma che forse non si è adattata al meglio alle gomme Soft (non provate nelle PL1). Lando Norris è sesto, seguito a soli due millesimi dal compagno di squadra Daniel Ricciardo, finalmente convincente anche in qualifica. Ottavo tempo per un eroico George Russell, che entra in Q3 e si toglie la soddisfazione di tenersi dietro la Ferrari di Sainz e l'Aston Martin di Vettel. Escluso in Q2, invece, Fernando Alonso, undicesimo, mentre le Alfa Romeo si accontentano della quattordicesima e diciassettesima casella con Giovinazzi e Raikkonen.

F1 GP Gran Bretagna 2021, Silverstone: George Russell (Williams Racing)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Lo strano weekend di Silverstone, il primo con il nuovo format, prosegue domani alle 13.00 con le prove libere 2 (live su MotorBox dalle 12.45) che avranno più il sapore di un vecchio warm-up, vista l'impossibilità degli ingegneri di effettuare modifiche agli assetti in vista della ''garetta'' del pomeriggio, in programma alle 17.30 (live a partire dalle 17.15). Qui potete invece consultare tutti i giri percorsi e tutti irisultati delle prove libere e delle qualifiche del venerdì di Silverstone, con la griglia di partenza della Qualifica Sprint di domani.

F1 GP Gran Bretagna 2021, Silverstone: Max Verstappen (Red Bull Racing)

IL GP DI GRAN BRETAGNA 2021 IN BREVE

QUALIFICHE GP GRAN BRETAGNA 2021: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP di Gran Bretagna 2021 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

20.10 - Finisce qui il nostro insolito venerdì di dirette. Vi ringraziamo per averci seguito come sempre numerosi e vi diamo appuntamento a domani, con le prove libere 3 alle 12.45 e la Sprint Qualifying del Gran Premio di Gran Bretagna 2021 dalle 17.15. Sarà il sabato più lungo della storia della Formula 1, con una breve gara che per la prima volta assegnerà la pole position: non perdetevela!

20.07 - Questa la classifica finale delle qualifiche di oggi. Ricordiamo: questa sessione ha soltanto deciso la griglia di partenza della Sprint Qualifying di domani. Vedremo se Max rischierà e andrà all'attacco di Hamilton per prendere la pole position...

20.03 - Alle spalle dei due super big in lotta per il mondiale, abbiamo Bottas e Charles Leclerc, ottimo quarto anche grazie alla cancellazione del tempo di Perez, largo in curva-15 e dunque scivolato in quinta posizione. Poi Lando Norris, Daniel Ricciardo e George Russell. Carlos Sainz e Sebastian Vettel saranno invece appaiati in quinta fila.

20.01 - Lewis Hamilton sbaglia nell'ultimo settore e non si migliora, ma per Verstappen non è sufficiente il suo 1:26.209 per prendersi la prima casella! Dunque sarà il britannico della Mercedes a partire davanti a Max in prima fila domani!

20.00 - Bandiera a scacchi... E aspettiamo con il fiato sospeso per conoscere il nome del pilota che non è poleman ma partirà davanti a tutti nella Sprint Qualifying di domani.

19.59 - Si lanciano adesso tutti i big per l'ultimo tentativo di queste insolite qualifiche del venerdì...

19.57 - 1:26.971 per Russell, per il momento davanti a Leclerc, Sainz e Vettel. I due Ferrari hanno però completato il primo push con gomme usate, mentre Sebastian si è visto cancellare il primo tempo per track limit.

19.55 - In pista adesso George Russell, unico a lanciarsi con gomme nuove in una fase in cui tutti gli altri sono ai box. Vedremo se l'inglesino riuscirà a mettersi dietro qualche big...

19.53 - Si completa il primo tentativo con il miglior crono di Lewis Hamilton! 1:26.134 per il britannico di casa Mercedes, che sembra aver messo a posto il giro secco rifilando 172 millesimi all'olandese! Poi Bottas, Perez, Norris, Ricciardo, Leclerc e Sainz, mentre Vettel si è visto cancellare il giro che gli sarebbe valso l'ottava posizione.

19.50 - Dopo un paio di minuti di silenzio, la pit-lane si anima  con tutti i piloti in pista con gomme nuove, ad eccezione di Sainz e Leclerc, che usano le Soft già montate in precedenza. Resta fermo ai box, invece, Russell.

19.48 - Semaforo verde! Via alla terza e ultima sessione di qualifica del Gp d'Inghilterra 2021.

19.47 - Tra un minuto il via alla Q3, che torna a essere finalmente combattuta dopo le due qualifiche del Red Bull Ring in cui Verstappen praticamente non ha avuto rivali (a parte Norris nel Gp d'Austria).

19.45 - Dunque: in Q3 avremo due Mercedes, due Red Bull, due Ferrari, due McLaren, l'Aston Martin di Vettel e la Williams di Russell.

19.43 - La classifica dopo la Q2: da segnalare soprattutto l'ennesimo capolavoro di George Russell, che per la seconda volta di fila entra in Q3 con i 10 piloti più veloci al mondo!

19.41 - Gran giro per Lewis Hamilton, che si mette al comando in 1:26.023 rifilando 292 millesimi al rivale Verstappen! Sir Lewis tira fuori gli artigli mostrando con forza di volere la pole position! Esclusi, intanto, Fernando Alonso, Pierre Gasly, Esteban Ocon, Antonio Giovinazzi e Lance Stroll!

19.40 - Bandiera a scacchi! Finisce la Q2, ma dobbiamo aspettare che i piloti impegnati in pista finiscano il giro...

19.39 - Si lanciano tutti con gomme nuove, ad eccezione di Perez e Vettel che restano invece fermi ai box.

19.37 - Dunque: per il momento tutti ai box in attesa del rush finale. Tre minuti alla bandiera a scacchi.

19.34 - Per il momento sono esclusi Pierre Gasly, George Russell, Fernando Alonso, Lance Stroll e Antonio Giovinazzi. Ultimo dei qualificati è Esteban Ocon, decimo alle spalle di Norris.

19.32 - Sainz e Leclerc si inseriscono in settima e ottava posizione, alle spalle di Ricciardo ma davanti a Norris. Qualifica fin qui un po' sottotono per il grande protagonista del Gp d'Austria (e delle PL1 di oggi pomeriggio).

19.30 - Più lento di Hamilton nel primo e nel secondo settore, ma stratosferico nel terzo, è ancora Max Verstappen l'uomo da battere! 1:26.504 per l'olandese della Red Bull, che stacca di 98 millesimi il grande rivale.

19.29 - 1:26.602 per Lewis Hamilton, che si prende la leadership provvisoria. Poi Bottas Ricciardo e Norris, che sono anche gli unici ad aver già completato un primo tentativo in questa Q2.

19.27 - Tra poco meno di 15 minuti conosceremo i dieci piloti che passeranno il taglio entrando in Q3. Ricordiamo anche che chi otterrà il miglior tempo finale non sarà il poleman del Gp di Gran Bretagna, visto che la pole position sarà assegnata al vincitore della Sprint Qualifying di domani.

19.25 - Si parte! Semaforo verde e via alla Q2 del Gp di Gran Bretagna 2021. Subito in pista Hamilton e Bottas, ovviamente con gomme Soft che ricordiamo sono obbligatorie in questa sessione.

19.22 - Questa la classifica dopo la prima sessione di qualifica:

19.20 - La regia ci mostra un replay che spiega forse il motivo per cui Mazepin non si è migliorato nell'ultimo tentativo, pagando oltre tre decimi da Schumacher. Il russo si è infatti girato in curva-3 riuscendo poi a ripartire senza danni (ma con l'ultima posizione ormai inevitabile).

19.19 - Esclusi Yuki Tsunoda, Kimi Raikkonen, Nicholas Latifi, Mick Schumacher e Nikita Mazepin. Buona la prestazione di Hamilton che, nel secondo tentativo con le stesse gomme usate prima, si mette a 35 millesimi dal leader Verstappen. Poi Leclerc, Perez, Ricciardo, Sainz, Ocon, Norris, Bottas e Vettel.

19.18 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare la fine dell'ultimo tentativo...

19.15 - Norris si piazza in terza posizione, mentre Hamilton e Bottas tornano in pista con gomme Soft usate nel precedente tentativo. Da segnalare che anche le due Ferrari sono di nuovo in pista, ma con pneumatici morbidi nuovi.

19.13 - Tornano in pista per un altro tentativo con Soft nuove Lando Norris, Pierre Gasly, Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo. Proprio l'australiano è il primo degli esclusi, seguito da Nicholas Latifi, Lance Stroll, Mick Schumacher e Nikita Mazepin.

19.11 - Si migliorano e bene Alonso e Sainz, rispettivamente in quarta e quinta posizione. Non riesce a migliorarsi invece Charles Leclerc, che ha dovuto alzare il piede dopo aver controllato un gran sovrasterzo in uscita di curva-17.

19.08 - Verstappen! 1:26.751 e quattro decimi rifilati a Lewis Hamilton. Poi Bottas, Leclerc, Perez e Norris. Male Sainz, scivolato in quindicesima posizione e quindi a rischio eliminazione.

19.06 - Hamilton davanti a tutti in 1:27.160. Un tempo che si avvicina parecchio al 27.0 segnato stamattina da Max Verstappen. Vedremo se e in che modo risponderà il rivale di casa Red Bull.

19.04 - Sainz si era per un attimo messo al comando ma è subito stato battuto da altri cinque piloti scivolando in sesta piazza. Il più rapido è Lando Norris in 1:28.277. Tempi ancora un po' alti rispetto ai 27 visti nelle PL1.

19.01 - Carlos Sainz è il primo a scendere in pista in questa sessione, seguito da Latifi. Ricordiamo che in questa sessione le regole sono quelle solite delle qualifiche tradizionali, con l'unica eccezione dell'obbligo di utilizzare le Soft in tutte le eliminatorie.

19.00 - Semaforo verde! Si parte con la prima sessione di qualifica del Gran Premio di Gran Bretagna 2021. Tra 18 minuti i primi cinque eliminati di giornata.

18.55 - Stranamente, in questo fine settimana inglese il meteo non è un fattore: 25 gradi l'aria, 40 la pista e un bel sole di fine pomeriggio a illuminare l'asfalto di Silverstone. No, stavolta nessun rischio pioggia...

18.50 - Vi siete persi le libere 1? Nessun problema, potete cliccare qui per rivivere la nostra cronaca live. Vi ricordiamo inoltre che, se non l'avete ancora fatto, avete ancora pochissimi minuti per finalizzare le vostre scelte per il Fantasy F1: qui i nostri consigli in vista del weekend di Silverstone.

18.45 - Buon pomeriggio a tutti, cari lettori di MotorBox. Archiviata la breve ma super intensa prima sessione di prove libere del Gp di Gran Bretagna è già tempo di qualifiche. Tra 15 minuti il via alla Q1, che determinerà l'uscita di scena dei primi cinque piloti. Ci saranno sorprese?

Gallery
Vedi anche