Logo MotorBox
LIVE F1 2021

F1 GP Francia 2021, PL2: Verstappen davanti alle Mercedes di Bottas e Hamilton


Avatar di Salvo Sardina , il 18/06/21

2 anni fa - La cronaca minuto per minuto di MotorBox delle PL2 GP Francia 2021

F1 GP Francia 2021, PL2: Verstappen davanti a Bottas e Hamilton
Max si riprende la leadership della classifica ma con soli 8 millesimi su un Bottas apparso invece (e finalmente) in gran forma. Bene Alonso, le Ferrari rientrano in top-10
Benvenuto nello Speciale FRENCHGP 2021, composto da 17 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario FRENCHGP 2021 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

IL GP DI FRANCIA 2021 IN BREVE

F1 GP FRANCIA 2021: COSA È SUCCESSO NELLE PL2? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

RITORNO IN VETTA Dopo la breve parentesi mattutina con le prime prove libere del GP di Francia ''lasciate'' alla concorrenza di casa Mercedes, Max Verstappen torna in vetta alla classifica. Il pilota di casa Red Bull ha chiuso al vertice la seconda sessione di free practice del weekend del Paul Ricard, tagliando il traguardo con il tempo di 1:32.872, di soli 8 millesimi più rapido di quello segnato dal leader mattutino, Valtteri Bottas. In realtà, proprio il crono siglato dal finlandese - tornato a mostrare un buono stato di forma dopo le delusioni degli ultimi weekend - è particolarmente significativo perché fatto con gomme Medium (e non con le più performanti Soft usate da Verstappen) nella fase iniziale di PL2...

F1, GP Francia 2021: Max Verstappen (Red Bull)

LOTTA SERRATA Ed è forse proprio l'utilizzo delle mescole più soffici che sembra essere un po' un problema per la Mercedes, che con Bottas non è riuscita a migliorare il tempo di inizio sessione, migliorando solo leggermente con il sette volte campione del mondo Hamilton, terzo e ancora alle spalle del compagno di squadra. Anche sul passo gara è sempre lotta serratissima al vertice della classifica, con Red Bull e Mercedes molto vicine tra loro e nettamente più rapide - come prevedibile - di tutto il resto del gruppone. Da segnalare, però, il perdurare delle difficoltà sul giro secco di Sergio Perez: il fresco vincitore della gara di Baku, come sempre solidissimo sui long run, nella simulazione da qualifica non è andato oltre l'1:33.921 che gli vale la dodicesima posizione.

F1 GP Francia 2021, Le Castellet: Valtteri Bottas (Mercedes AMG F1)

PACCHETTO DI MISCHIA Per una lotta serrata in vetta, ce n'è una altrettanto emozionante a centro gruppo. Il migliore degli altri stavolta è Fernando Alonso, quarto con 4 decimi abbondanti di distacco da Verstappen. L'asturiano dell'Alpine è seguito a ruota da Charles Leclerc - che però ha dovuto abortire il primo tentativo a gomme fresche a causa del traffico - e dal compagno di squadra Esteban Ocon. Settima posizione per Pierre Gasly, che precede in top-10 Carlos Sainz, il sorprendente Kimi Raikkonen e la McLaren di Lando Norris.

F1 GP Francia 2021, Le Castellet: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI Ancora un po' deludente Daniel Ricciardo, che chiude quattordicesimo un venerdì in cui la McLaren ci ha ormai abituati a prestazioni non particolarmente rilevanti. Quindicesima e sedicesima piazza per le due Aston Martin di Vettel e Stroll, che per il momento non confermano quanto di buono fatto vedere sulle piste cittadine di Monaco e Baku. La F1 torna in pista domani, sabato 19 giugno 2021, con le prove libere 3 di scena alle 12.00 (cronaca live su MotorBox dalle 11.45) e con le qualifiche in programma alle 15.00 (qui in diretta minuto per minuto dalle 14.45). Qui potete invece consultare tutti i risultati e i giri percorsi nel venerdì di attività al Paul Ricard.

F1 GP Francia 2021, Le Castellet: Fernando Alonso (Alpine F1 Team)

PROVE LIBERE 2 GP FRANCIA 2021: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 2 GP di Francia 2021 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.05 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, vi invitiamo a restare con noi perché sono in arrivo ancora tanti commenti, news e analisi su questo venerdì di free practice in Francia. Poi, se ne avrete piacere, l'appuntamento è per le 18.15 quando saremo in diretta su Instagram sulla nostra pagina @MotorBoxSport insieme all'esperto di tecnica Rosario Giuliana prima della consueta parentesi Fantasy F1 con gli amici di WikiFanta. La F1 torna invece in pista domani alle 12.00 e alle 15.00 con le prove libere 3 e le qualifiche, che ovviamente vi racconteremo live minuto per minuto. Ciao e grazie per l'attenzione!

16.03 - La classifica al termine di questa sessione di PL2:

16.00 - Bandiera a scacchi! Finisce qui il venerdì di prove libere del Gran Premio di Francia 2021.

15.58 - Ultimi minuti di sessione con tutti i piloti ancora in pista per sfruttare fino alla bandiera a scacchi tutto il tempo a disposizione.

15.56 - Lungo in via di fuga nel terzo settore per Lewis Hamilton, al quale fa seguito anche Verstappen, largo in curva-6. Anche in questo la battaglia tra i due è totale...

15.51 - Intanto Mazepin arriva lungo alla prima variante e taglia sulla via di fuga. Molto costanti i tempi di Verstappen, fisso sul 37 alto in questa prima fase di ''Gran Premio''.

15.48 - Verstappen, Bottas e Hamilton adesso con gomme Medium, mentre Alonso e Leclerc sono su Hard.

15.45 - Iniziano i long run con tutti i piloti già in pista per questa fase finale di giornata.

15.41 - La classifica dopo 40 minuti di queste PL2. Tra poco il via della consueta simulazione passo gara con le auto a pieno carico di carburante.

15.39 - Anche Leclerc adesso si migliora dopo aver abortito il primo tentativo a causa dell'incomprensione con Ocon. 1:33.550 per il monegasco, che si mette in quinta piazza a sandwich tra le Alpine di Alonso e Ocon.

15.36 - Sainz si migliora e si installa in sesta posizione. Nel frattempo ulteriore miglioramento per Alonso, che resta quarto ma si mette a 468 millesimi da Verstappen.

15.34 - Verstappen! 1:32.872 per Max, che si prende la leadership ma con soli 8 millesimi di gap da un Bottas che, lo ricordiamo, ha ottenuto il suo miglior tempo con gomme Medium. L'olandese, dopo aver passato la mattinata a lamentarsi per il setup della sua RB16B, adesso è soddisfatto e scherza via radio: ''Non così male, eh ragazzi?''

15.32 - Incomprensione tra Leclerc e Ocon: il francese procedeva lento in traiettoria e Charles, distratto dalla sua presenza, è finito sulle vie di fuga in asfalto. Il pilota di casa si è poi scusato alzando la mano in direzione del collega di casa Ferrari.

15.29 - Hamilton migliora con le Soft ma comunque resta a 245 millesimi dal tempo segnato da Bottas a inizio sessione con le Medium. Alonso si installa intanto in terza posizione, con Raikkonen addirittura quarto, a sandwich tra le due Alpine.

15.26 - Ocon si installa in terza posizione con 9 decimi di gap da Bottas, mentre Perez non si migliora nel suo primo tentativo con le Soft. Anche stamattina, una volta montate le gomme più morbide, il messicano non aveva impressionato positivamente. Segno che il giro secco è ancora un po' un punto debole per Checo in questa sua nuova parentesi Red Bull.

15.23 - Bottas torna ai box mentre Perez e Ocon si stanno lanciando per il loro giro ''da qualifica''.

15.21 - Dopo il record nel primo settore, Bottas non si è migliorato nel secondo e terzo parziale della pista francese. Il finnico chiude il suo primo giro in 1:33.218, quattro decimi più lento del suo giro precedente con gomme Medium.

15.20 - Intanto Bottas è il primo a tornare in pista con gomme Soft nuove per la classica simulazione qualifica di metà PL2.

15.17 - Bandiere verdi in pista, con Alonso e Leclerc che con gomme Hard si migliorano portandosi rispettivamente in sesta e settima posizione. L'asturiano è più veloce del monegasco per 9 millesimi.

15.15 - Pochi istanti prima della Virtual Safety Car, anche Nikita Mazepin aveva avuto un problema: testacoda senza conseguenze per il russo in uscita dell'ultima curva.

15.14 - Virtual Safety Car: Max Verstappen è saltato sui salsicciotti in uscita dalla prima chicane e ha perso un pezzo di carbonio dall'ala anteriore, poi rimasto in traiettoria.

15.13 - Bottas, Hamilton, Verstappen, Perez, Ocon. Per il momento Leclerc è undicesimo con Sainz in quindicesima posizione.

15.08 - In pista anche Leclerc, che esordisce con gomme Hard, alternandosi nel test delle mescole più dure con Carlos Sainz, che le aveva invece provate stamattina ed è adesso con le Pirelli ''gialle''. Intanto Hamilton si inserisce al secondo posto con 4 decimi di ritardo dal compagno.

15.05 - Subito grande traffico in pista con i soli Ocon e Leclerc per il momento ancora ai box. 1:32.880 per Valtteri Bottas con gomme Medium, seguito a parità di mescola da Verstappen e Perez.

15.00 - Semaforo verde! Si parte per le seconde prove libere del Gran Premio di Francia 2021. Subito in pista Kimi Raikkonen, mentre al volante della sua Williams torna George Russell, stamattina sostituito dal terzo pilota Roy Nissany.

14.58 - Due minuti al via e parliamo di meteo: splende il sole sopra il Paul Ricard, con temperature sui 27 gradi e l'asfalto a oltre 48. Condizioni ideali per un'altra bella ora di free practice in pista. 

14.55 - Questo è invece il testacoda che ha visto protagonista Carlos Sainz, il quale ha letteralmente distrutto le sue gomme Soft appena montate dopo essere scivolato su quelle strisce rosse ad altissimo grip che servono proprio a fermare le monoposto che hanno perso il controllo ed evitare incidenti contro le barriere.

14.50 - Vi siete persi le libere 1? Nessun problema, potete cliccare qui per rivivere la nostra cronaca minuto per minuto e sapere esattamente tutto quello che è successo stamattina al Paul Ricard.

14.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 2 del Gp di Francia 2021. Pronti per seguirle e commentarle con noi? Semaforo verde tra poco meno di 15 minuti...

Gallery
FrenchGP 2021