Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Emilia Romagna 2022, F1 Sprint: Duello Verstappen-Leclerc, ma stavolta vince Max!


Avatar di Salvo Sardina , il 23/04/22

2 anni fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto della Sprint Race del GP Imola 2022

F1 GP Emilia Romagna 2022, LIVE F1 Sprint: Vince Max, Leclerc 2°
Max perde la leadership in partenza, ma poi sorpassa il rivale della Ferrari in pista nel corso del penultimo giro. Bella rimonta di Sainz: da decimo a quarto, dietro a Perez. La cronaca minuto per minuto
Benvenuto nello Speciale IMOLAGP 2022, composto da 17 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario IMOLAGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP EMILIA ROMAGNA 2022: COSA È SUCCESSO NELLA F1 SPRINT? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Un botta e risposta tra Max Verstappen e Charles Leclerc infiamma anche la Sprint Race del GP Emilia-Romagna 2022. In partenza, il campione del mondo fa infatti pattinare le gomme un po' troppo dalla pole position, finendo per essere infilato al via dal grande rivale della Ferrari, che poi è sembrato in grado di scappare via senza troppi affanni. Arrivato a uno svantaggio massimo di 1.6 secondi, sul finale il talento di casa Red Bull è stato invece in grado di rimontare giro dopo giro, fino al bellissimo sorpasso, in staccata verso la chicane del Tamburello, che al penultimo giro gli ha consegnato la vittoria di questa prima F1 Sprint della stagione. Max conferma dunque la pole position ottenuta ieri in qualifica sul bagnato, portando a casa anche gli 8 punti messi in palio nel primo mini-GP del weekend.

F1 GP Emilia-Romagna 2022, Imola: il sorpasso di Verstappen (Red Bull) a Leclerc (Ferrari)

SAINZ RIMONTA! Per un ferrarista un po' dispiaciuto - Leclerc ha da recriminare per il consumo eccessivo delle gomme Soft, una sorpresa dopo quanto gli ingegneri avevano visto stamattina nel corso delle PL2 - ce n'è un altro che ha tanti motivi per sorridere: Carlos Sainz, è infatti riemerso dal decimo posto in griglia (derivante dall'incidente di ieri in Q2) riuscendo a rimontare fino al quarto posto. Così, alle spalle di Perez, terzo e anche lui bravo a rimontare dalla settima casella, Sainz permette alla rossa di giocare sul 2 contro 2 nella giornata di domani.

F1 GP Emilia-Romagna 2022, Imola: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari)

MERCEDES ANONIME Raccolgono punti anche le due McLaren, con Norris davanti a Ricciardo in quinta e sesta piazza, e i due clienti Ferrari, Valtteri Bottas e Kevin Magnussen, rispettivamente in settima e ottava posizione. Fuori dai punti (assegnati ai primi 8) un deludente Fernando Alonso, partito quinto ma poi scivolato fino alla nona posizione. Anonime le due Mercedes: Russell chiude undicesimo, con Hamilton tredicesimo, a sandwich tra le due Aston Martin di Vettel e Stroll. Da segnalare l'unico ingresso della Safety Car nel corso del primo giro, dopo l'incidente tra Guanyu Zhou (finito contro il muro alla Piratella) e Pierre Gasly (in grado di proseguire dopo un cambio gomme). La F1 torna in pista domani per il GP Emilia-Romagna 2022, di scena a partire dalle 15.00 e live su MotorBox con la cronaca in diretta dalle 14.45. Qui, nell'attesa, tutti i risultati del weekend e la griglia di partenza della gara.

Il podio della F1 Sprint di Imola: Verstappen e Perez (Red Bull) con Leclerc (Ferrari)

IL GP IMOLA 2022 IN BREVE

SPRINT RACE GP EMILIA ROMAGNA 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

F1 Sprint GP Imola 2022 terminata. Rivivila con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.10 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, vi auguriamo un buon proseguimento di giornata, con ancora tante news, commenti, dichiarazioni e approfondimenti su questa emozionante prima gara del weekend di Imola. L'appuntamento live è invece per domani quando, a partire dalle 14.45, vi racconteremo il GP Emilia-Romagna 2022. Ciao e buona serata!

17.05 - La classifica finale di questa Sprint Race:

17.03 - Bandiera a scacchi! Finisce qui la F1 Sprint del GP Emilia-Romagna 2022!

17.02 - Leclerc ha decisamente mollato, scivolando a 2 secondi da Verstappen. Inizia l'ultimo giro, con Perez a 2.5 da Leclerc! Poi Sainz, staccato di 13 secondi dal messicano.

17.01 - Sorpasso! Verstappen scavalca Leclerc e si va a prendere la leadership! Sembrava che l'olandese non avesse chance in questo giro per essere uscito leggermente di traverso dalla Rivazza, ma poi il Drs e la grande velocità sul dritto non hanno dato alcuna chance a Leclerc di tenersi la prima posizione (e la pole position per domani).

17.00 - Verstappen e Leclerc sono decisamente incollati: ci saranno gli ultimi tre giri da fiato sospeso! E intanto Sainz ha passato Norris per la quarta posizione!

16.59 - Quattro giri alla fine con Verstappen che ha il Drs e Leclerc che, per il momento, difende la leadership. Intanto Sainz è a 8 decimi da Norris: lo spagnolo può sognare la quarta posizione, che equivarrebbe alla seconda fila domani, di fianco a Perez.

16.57 - Cinque giri alla fine di questa Sprint Race, con Max Verstappen che è riuscito a prendere il Drs su Leclerc. Ci sarà un finale molto interessante tra i due piloti che fino a questo momento hanno dominato questo Mondiale!

16.56 - Bandiera bianca e nera anche per Fernando Alonso, che ha ondeggiato in rettilineo per respingere l'assalto di Valtteri Bottas. Proprio il finlandese ha affondato l'attacco riuscendo a rubare allo spagnolo l'ottava posizione (l'ultima che assegna punti).

16.55 - Situazione decisamente interessante in vista della gara di domani: Verstappen non molla e adesso è di nuovo a 1 secondo da Leclerc, leggermente al di sopra del margine per aprire il Drs in rettilineo.

16.54 - Sainz! Facile, con il Drs, il sorpasso su Ricciardo. A questo punto lo spagnolo deve provare a rimontare su Norris, che però ha 4.9 secondi di vantaggio. Giro veloce per Sergio Perez in 1:19.012.

16.53 - Siamo nel corso del giro 13/21 e, dunque, abbiamo da poco superato il giro di boa di questa gara sprint. Sainz è letteralmetne incollato a Ricciardo per il quinto posto.

16.51 - Leclerc segna il giro veloce in 1:19.044, portandosi a 1.6 su Verstappen. E adesso è anche Sainz, accompagnato dalle trombette del pubblico, a passare Magnussen, scivolato dalla quarta alla settima posizione.

16.50 - Bello il sorpasso di Ricciardo su Magnussen, che adesso sta facendo da ''stopper'' su Sainz! Intanto Perez ha scavalcato Norris per il terzo posto, anche in questo caso grazie alla grande velocità sul dritto.

16.49 - La difficoltà per Sainz è che anche Ricciardo ha il Drs, ed è infatti a pochi metri da Kevin Magnussen. Per il terzo posto, nel frattempo, Norris deve difendersi da Perez.

16.48 - Sainz è in zona Drs su Daniel Ricciardo, che dovrà difendere il sesto posto. Intanto vi diamo qualche notizia sulle disperse Mercedes: Russell è dodicesimo, Hamilton quattordicesimo.

16.47 - Verstappen in questo passaggio guadagna un paio di decimi e torna a farsi sotto, ma per il momento Charles riesce a tenere il rivale fuori dalla zona Drs. Intanto Bottas scavalca Vettel e va in nona piazza.

16.45 - Leclerc è sempre comunque un pelino più rapido di Verstappen, adesso scivolato a 1.4 secondi dal leader. Nel frattempo, Checo Perez scavalca Magnussen e si prende la quarta posizione grazie al Drs sul dritto dei box.

16.44 - 15 giri alla fine della Sprint, con Leclerc che ha 1 secondo di vantaggio su Verstappen. Intanto Sainz usa il Drs e passa, con una bella manovra all'esterno verso il Tamburello, il suo amico e mentore Fernando Alonso. Lo spagnolo adesso è settimo!

16.43 - Bandiera bianca e nera per Kevin Magnussen, colpevole di aver zigzagato in rettilineo per evitare il sorpasso di Perez. In caso di reiterazione del comportamento illecito, il pilota danese sarà penalizzato.

16.42 - Bandiere verdi e si riparte, con Leclerc che mantiene la leadership seguito da Verstappen e Norris. Nella pancia del gruppo c'è però Sainz che prova ad attaccare Alonso per la settima posizione!

16.40 - La Safety Car tornerà ai box alla fine di questo giro. A breve si ripartirà per una quindicina di giri di gara.

16.39 - L'Alfa di Zhou è stata già rimossa, per cui a breve dovremmo avere la ripartenza. Siamo nel corso del quarto giro di gara.

16.38 - Questo è invece il momento del contatto tra Zhou e Gasly. Pierre è ripartito ma si tratta in diciannovesima e ultima posizione.

16.37 - Verstappen si è lamentato via radio per la sincronizzazione della prima marcia. In effetti, l'olandese è partito proprio male rischiando di farsi infilare anche da Norris.

16.35 - Safety Car! Guanyu Zhou è finito fuori pista ed è stato costretto al ritiro. Il cinese dell'Alfa Romeo è andato a contatto con l'AlphaTauri di Pierre Gasly, che procede molto lentamente, alla Piratella.

16.34 - Dunque: Leclerc, Verstappen, Norris, Magnussen, Perez, Ricciardo, Alonso, Sainz, Vettel e Bottas. Questi i primi dieci!

16.33 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte la F1 Sprint del GP Emilia-Romagna 2022! Buono lo spunto di Charles Leclerc che beffa Verstappen e si prende la leadership! Boato dagli spalti di Imola!

16.30 - Semaforo verde e si parte per il giro di formazione della Sprint Race di Imola. Piccola indecisione per Alonso al via, ma poi la sua Alpine si è correttamente mossa dalla griglia di partenza.

16.29 - Un minuto al via: ecco il super pubblico (quasi) tutto rosso sugli spalti del circuito di Imola.

16.28 - Tra due minuti il giro di formazione di questa F1 Sprint. Ricordiamo che si tratta del primo weekend con il nuovo format in questo 2022 e che la garetta del sabato pomeriggio tornerà nel GP Austria al Red Bull Ring e nel GP Brasile a Interlagos (come nel 2021).

16.26 - Ci siamo: gomme Soft nuove per tutti ad eccezione di Magnussen, Schumacher e Latifi che optano per le Medium nuove, e per Vettel e Stroll, che vanno su Soft già rodate.

16.24 - Poco più di cinque minuti al via. Tra poco conosceremo la scelta gomme al via per Max Verstappen, Charles Leclerc e tutti gli altri...

16.20 - Questione tattiche: avremo una gara di 21 giri, circa un terzo di quella che vedremo domani pomeriggio a partire dalle 15.00. Tuttavia, la scelta delle gomme sarà libera per tutti, e il grande dubbio, specie dopo quanto visto nelle PL2 è: Medium o Soft? Entrambe le mescole hanno i loro pro e i loro contro, di certo non ci saranno pit-stop perché nella gara sprint l'obiettivo è quello di arrivare il più velocemente all'arrivo senza grande spazio per le solite strategie.

16.19 - Parliamo di meteo, perché ci sono 20 gradi nell'aria e 28 nell'asfalto, ma sono in arrivo ancora tanti nuvoloni neri che non promettono nulla di buono. La gara sprint dovrebbe durare per circa mezz'ora o poco più, e il meteo ufficiale della F1 parla di un 40% di chance di pioggia.

16.17 - Nel caso in cui ancora non sappiate cos'è la F1 Sprint, vi diamo qualche minuto per consultare una delle voci del nostro dizionario della Formula 1, quella dedicata, appunto, alla spiegazione delle regole della Sprint Race.

16.15 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox e benvenuti alla cronaca diretta della prima... gara del weekend di Imola! A breve, tra 15 minuti, il via della F1 Sprint, la gara di 100km che deciderà la griglia di partenza del GP di domani. Pronti per un sabato pomeriggio ricco di emozioni?

Gallery
ImolaGP 2022