Logo MotorBox
F1 / news

F1 2016, GP Cina: Raikkonen davanti a tutti nelle libere


Avatar di Simone  Dellisanti , il 15/04/16

8 anni fa - Miglior tempo per Raikkonen davanti a Vettel, le Mercedes inseguono

#F1 #GPChina Un venerdì rosso #Ferrari! #Raikkonen è primo nelle libere seguito da #Vettel, subito dietro le #Mercedes

FERRARI Un venerdì Rosso, quello di oggi, a Shanghai con le Ferrari che hanno concluso le prove libere in testa al gruppone, facendo registrare tempi migliori rispetto alle Mercedes. Un Kimi Raikkonen in splendida forma ha concluso davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel, mettendo in evidenza l'ottimo passo gara della Rossa e una buona velocità sul giro secco.

POLE NEL MIRINO Una forte iniezione di fiducia per gli uomini di Maranello in vista delle qualifiche di domani, quando la Ferrari avrà la possibilità di scansare dalla prima fila almeno una, se non due, Mercedes. Soprattutto tenendo conto che il campione del mondo, Lewis Hamilton, sarà retrocesso di cinque posizioni per aver sostituito il cambio. 

PRONTI PER DOMANI Subito dietro le Rosse troviamo le Frecce d'Argento di Nico Rosberg e di Lewis Hamilton, rispettivamente a due e quattro decimi di distanza. Una buona sessione di prove libere anche per la Red Bull di Ricciardo e per la Toro Tosso di Verstappen che hanno ottenuto, alla fine della giornata, il e il tempo. Decisamente in difficoltà e poco in palla le Williams, le Renault e le Sauber, che sembrano soffrire parecchio il freddo di Shanghai.

TEMPI PROVVISORI Se queste sono le premesse, allora i tifosi del Cavallino posso aspettare le qualifiche di domani con fiducia e ottimismo ma dobbiamo anche ricordare che i tempi del venerdì non sono del tutto indicativi o veritieri su quelli che saranno i reali rapporti di forza tra i team. Molte scuderie, tra cui la Ferrari (soprattutto nella prima sessione di libere), invece di ricercare la massima prestazione hanno concentrato il proprio lavoro sul set up da utilizzare in qualifica e in gara, che con tutta probabilità si svolgerà sul bagnato, effettuando così numerosi esperimenti, con diverse mescole e diversi carichi di benzina.

SPERANZOSI Tuttavia, in casa Ferrari si respira un cauto ottimismo per il weekend. Raikkonen e Vettel si sono confermati veloci e le loro monoposto, almeno per il momento, affidabili. Tutti segnali che fanno ben sperare e che hanno convinto Sergio Marchionne, il presidente della Ferrari, a fermarsi nel weekend per assistere, dal vivo, al Gran Premio cinese.

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND

VEDI ANCHE



Sabato 16 aprile

Prove Libere 3 ore 06:00-07:00 Diretta su Sky Sport F1 HD e RaiSport 1

Qualifiche ore 09:00-10:00 Diretta su Sky Sport F1 HD e Rai 2

Domenica 17 aprile

Gara – 56 giri – 305.066 km – ore 08:00 Diretta su Sky Sport F1 HD e Rai 1


Pubblicato da Simone Dellisanti, 15/04/2016
Gallery
Vedi anche