Logo MotorBox
CIR 2017 Rally Targa Florio

Rally Targa Florio 2017 - info e risultati


Avatar Redazionale , il 29/01/17

7 anni fa - Il rally Targa Florio si correrà tra il 20 e il 23 aprile 2017

Dopo il traguardo del Centenario, la Targa Florio prosegue la sua corsa nella tradizione come tappa del Campionato Italiano

Benvenuto nello Speciale RALLY TARGA FLORIO 2017, composto da 4 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario RALLY TARGA FLORIO 2017 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

LA CARICA DEI 101 Dopo il traguardo del Centenario, la Targa Florio prosegue la sua corsa nella tradizione del motorsport e in particolare, ormai da alcuni anni, del rally, come tappa del Campionato Italiano. In un immaginario collegamento con il passato, con quel fatidico 1906, quando il siciliano Vincenzo Florio e il francese Henri Desgrange inventarono una gara automobilistica destinata ad entrare nella leggenda, la passione non si è mai più sopita. Ancora oggi le strade delle Madonie, impegnative come poche altre al mondo, sono il teatro non solo di duelli agonistici intensi, ma anche il palcoscenico per un pubblico sempre caldo e numeroso.

LOCALITA' La “Targa Florio” si è trasformata in un rally solo a partire dal 1978 quando Carello e Perissinot ottennero un importante successo alla guida di una Lancia Stratos. Da allora, nell’albo d’oro, si sono succeduti i nomi più celebri del rallysmo italiano, tra i quali spicca in particolare Paolo Andreucci, per ben nove volte vincente a queste latitudini. Anche quest’anno sarà lui l’uomo da battere. L’edizione 2017 del rally Targa Florio sarà valida non solo per il Campionato Italiano, ma anche per l’Historic rally e per il Campionato regionale. Campofelice di Roccella sarà la località deputata allo shakedown, mentre il parco assistenza sarà situato in Contrada Pista Vecchia.

VEDI ANCHE



NIENTE PROVA SHOW Per ragioni di sicurezze e organizzative, quest’anno la prova spettacolo non verrà disputata, ma gli organizzatori contano di riproporla già a partire dal 2018. Lo scorso anno, la gara fu contraddistinta da un lungo ed estenuante duello, sul filo dei centesimi di secondo tra Giandomenico Basso e Paolo Andreucci terminato a favore del primo solo all’ultima prova di gara 1. Ma le cose andarono diversamente in gara 2, dove Andreucci si ripropose al comando della gara mentre Basso fu costretto al ritiro. Nel calendario 2017 del Campionato Italiano, il rally Targa Florio rappresenta il terzo appuntamento, naturalmente su asfalto. Uno snodo più che importante in vista del giro di boa della stagione


Pubblicato da Andrea Minerva e Simone Dellisanti , 29/01/2017
Gallery
rally targa florio 2017